• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceropegia woodii silver glory sofferente

Wanderlust

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da circa un anno ho in casa una ceropegia woodii silver glory che è cresciuta tantissimo fino a fine estate diventando almeno 5 volte più folta di quando mi è arrivata e lunghissima. Poi a settembre ho cambiato casa e ho avuto qualche difficoltà a trovarle un posto altrettanto luminoso e alto abbastanza da non farla strisciare. Ho finito per metterla sopra il frigo (che non riscalda assolutamente, ha una temperatura simile a quella di qualsiasi altro ripiano) davanti ad una finestra esposta a nordest. Purtroppo negli ultimi due mesi l'ho vista abbastanza in sofferenza, inizialmente ho pensato che fosse colpa anche di un eccesso idrico perché il terriccio sembrava non drenare bene e mostrava le foglie accartocciate e quindi ho evitato di darle acqua. Il terriccio piano piano si è asciugato ma se tocco sotto i 3 cm sembra ancora un poco bagnato. Inoltre pensando che prendesse poca luce e complici delle belle giornate calde di sole (vivo nella costa sud della Sicilia) la scorsa settimana ho pensato di metterla per 3 o 4 giorni fuori al sole solo nelle ore centrali. Da lì penso di averla condannata perché adesso ha iniziato a perdere tantissime foglie, forse per lo sbalzo termico o per lo stress (sappiamo che le piante sono molto abitudinarie). Non so cosa fare per salvarla, se cambiarle vaso e/o terriccio, se tagliarle la parte sotto in modo da aiutarla a non dover fare arrivare la linfa alle lunghe estremità che risultano fra l'altro bianche e con le foglie rinsecchite. Per qualunque intervento sarebbe meglio aspettare la primavera ma ho il dubbio che possa arrivarci! So che ho fatto diversi errori da principiante ma ormai vorrei cercare di rimediare, consigli?? Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20210125_093057.jpg
    IMG_20210125_093057.jpg
    101,7 KB · Visite: 26
  • IMG_20210125_093006.jpg
    IMG_20210125_093006.jpg
    114 KB · Visite: 26
  • IMG_20210125_093001.jpg
    IMG_20210125_093001.jpg
    116,7 KB · Visite: 27
  • IMG_20210125_092955.jpg
    IMG_20210125_092955.jpg
    106,5 KB · Visite: 26
  • IMG_20210125_092948.jpg
    IMG_20210125_092948.jpg
    113,5 KB · Visite: 26
  • IMG_20210125_092903.jpg
    IMG_20210125_092903.jpg
    186,1 KB · Visite: 26

cri1401

Florello Senior
Secondo me si è bruciata: prima l'hai praticamente tenuta al buio (Nord-Est sopra ad un frigo è buio per le piante) e poi l'hai messa al sole nelle più calde. Vedo poi un portavaso: carino ma trattiene troppo l'umidità.
Non conosco questa pianta ma chiedi a @Stefano Sangiorgio che ce l'ha.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@cri1401 ha già risposto.
Aggiungo: svasa, cambia la terra mettendone una per succulente (elimina bene la vecchia terra anche lavando tubero e radici), fai scomparire il coprivaso e non dare acqua.
Se queste piante svernano alla luce ma a basse temperature in inverno non si bagnano quai mai.
Dopo che l'hai rinvasata non innaffiare.
Accorcia almeno di due terzi tutti gli steli e spostala in un posto più luminoso (la T non è così importante visto che la mia sverna a +10°C ma con tanta luce).
Quando innaffiare?
Solo quando a terriccio ben secco anche in profondità, le foglie perdono il turgore.
Poi, in primavera, la riporti all'aperto mai al sole pieno che non tollera mai: sempre in mezza ombra luminosissima e vedrai che rigermoglierà con energia.
Se qualche stelo tagliato sembra ancora "buono" fai talee in un vasetto a parte: tentare non nuoce.
E' pianta che, come hai visto anche tu, se si trova nel posto giusto fa tutto lei!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo la maggior parte delle persone pensano che il sole invernale non sia pericoloso.
Sia per le piante non abituate sia per la pelle delle persone.
E' vero che ci sono meno ore di luce e che il sole ha i raggi meno perpendicolari alla terra ma, nelle ore calde, il sole abbronza e brucia.

Ieri alle 14, sul termometro che ho appoggiato alla facciata di casa mia, in pieno sole c'erano 33 gradi. Di notte siamo a -2.

Se ci si metteva dalle 11 alle 14 con una sdraio, ci si abbronzava tranquillamente. O meglio...ci si bruciava. Questo è quello che è successo alla tua pianta. Ed in Sicilia il sole è certamente più caldo rispetto alla collina Piemontese.

Ste
 

Wanderlust

Aspirante Giardinauta
Certamente mi sono resa conto dopo un paio di giorni che ho bruciato la pianta, chiarissimo. Grazie per i consigli, ho già cambiato terriccio e dato un bel taglio alle lunghezze, poi ho provato a fare delle talee sia in acqua che direttamente in terra con gli steli più in forma. Vedremo se si riprende (le radici e i tuberi comunque erano abbastanza in salute e per niente marci quindi c'è speranza!)
 
Alto