• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira....Fate vedere a tutti le vostre!

Gecko

Maestro Giardinauta
Ultimamente la mia Bella Pachira è cresciuta molto :D

Penso ke Casper apprezzi :D
Poca acqua,luce indiretta e nebulizzazioni:con questi accorgimenti è cresciuta moltissimo negli ultimi tempi :D:D
E le vostre Pachire????
FOTO!!!!
:ciglione:
 

casper69

Guru Giardinauta
APPREZZO APPREZZO!!!!
Complimenti, Geckone, con ste pachiere sei proprio forte.
Io ho seguito i tuoi consigli ed ho eseguito l'intreccio (ho perso 2 foglie però:martello::martello:), naturalmente ora è tutta infiocchettata, immagino che devo togliere il tutto quando sarà (.....:confuso:....) non mi viene la parola, insoma, quando sarà:confuso:cat:??? te lo dico alla romana "DE LEGNO". Ecco. Mi dispiace che non mi lasciano darti una raputazione...Questa cosa mi infastidisce..Bauhhhhhhh!!!!! Grrrrrrrrrrr!!!! Io voglio reputare quanto mi pare.
Sei troppo forte...
E' inutile che metto la mia...Vero Gecko!!! Tanto lo sanno tutti quanto è bella IH IH IH IH!!!
Casperina saluta e "ARIAPPREZZA":lol:
 
Ultima modifica:

Gecko

Maestro Giardinauta
Grazie Casperina :D
Vlevi dire "quando sarà lignificata" :D
Sì,aspetta un pochino..Beh,una bella foto della Pachira infiocchettata :lol:
 

casper69

Guru Giardinauta
Ultima modifica:

alestellina

Florello
geckino lascia perdere..non mi parlare di pachira! :martello:
la mia che è piccina a tronco semplice da quando l'ho rinvasata al posto di diventare ancora più bella mi sa... mi sa che mi sta abbandonando!!
ho usato terriccio universale e perlite x non creare il "blocco" della terra ma...
ha ingiallito le foglie e le poche foglioline non crescono x niente! :cry:
l'ho sempre trattata alla stessa maniera, acqua distillata, qualche vaporizzazione ma.........mi sta che se ne sta andando! :(
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ale,puoi mettere una Foto???
Magari non saranno eccessi Idrici???
Da quando stà così??Xkè quest'inverno la mia ragazza l'ha posizionata 15minuti vicino ad una finestra appena aperta e ha rischiato tanto!!!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Te la post subito!!!!!
Ti regalo anche vista mare.....sembra che a lei piaccia tanto!
S7301150.jpg


se guardi bene si vede anche il fogliame dalla pachira
S7301151.jpg



S7301152.jpg

Ciao Ciao Casperina

Molto bella,anke la vista mare :D
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ultimamente la mia Bella Pachira è cresciuta molto :D

Penso ke Casper apprezzi :D
Poca acqua,luce indiretta e nebulizzazioni:con questi accorgimenti è cresciuta moltissimo negli ultimi tempi :D:D
E le vostre Pachire????
FOTO!!!!
:ciglione:
Ciao, Gecko!
Anche il mio ragazzo ha una splendida pachira (è la sua prima pianta). In questi giorni la tiene in un terrazzino orientato ad est, in posizione riparata dal sole. Mi ha detto, però, che ora vede qualche striscia gialla su alcune foglie. Credo che il problema sia nelle innaffiature. Quanto va innaffiata la pachira? Qui a Treviso fa molto caldo, però so anche che questa pianta non vuole molta acqua. E, ad ogni irrigazione, il terreno va innaffiato abbondantemente o solo un po'?
Illuminaci. Siamo 2 giardinieri molto entusiasti ma anche molto inesperti, e amiamo così tanto le piante che tendiamo ad ucciderle per le troppe cure...
Anto
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao Anto :D
Se potessi mettere una foto,sarebbe l'ideale..
Dipende dalle temperature:quì ke fa molto caldo,la innaffio circa una volta alla settimana..È meglio aspettare ke il terriccio sia completamente asciutto tra le 2 innaffiature,il vaso DEVE essere bucato,ed è meglio se di terracotta..Per non bagnarla troppo,potete nebulizzarla (bagnare le foglie con lo spruzzino)..
Ora torno a studiare,anke se il Forum è una tentazione estrema :D
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Grazie Gecko.
Non ha ancora imparato ad inserire le foto, ma è solo questione di tempo. Questi forum di giardinaggio sono veramente interessanti, mi sto divertendo molto. Imparo anche molto. Seguirò i consigli. A proposito, ho tolto tutti i fruttini al mio limone defogliato. Per il momento nessuna nuova. Comunque è vivo. Se mette le foglie, ostriche e champagne!
Buono studio
Anto
 

casper69

Guru Giardinauta
Ciao Anto :D
Se potessi mettere una foto,sarebbe l'ideale..
Dipende dalle temperature:quì ke fa molto caldo,la innaffio circa una volta alla settimana..È meglio aspettare ke il terriccio sia completamente asciutto tra le 2 innaffiature,il vaso DEVE essere bucato,ed è meglio se di terracotta..Per non bagnarla troppo,potete nebulizzarla (bagnare le foglie con lo spruzzino)..
Ora torno a studiare,anke se il Forum è una tentazione estrema :D

E da quando studi????:lol::lol::lol:
Io non me ne sono accorta ah ah ah ah!!!
Comunque, caro Gecko, non ho usato il filo gommato, soltanto perchè a casa avevo della raffia che ho usato per decorare una felce che ho in bagno. OK!!!
Non vorrei ti offendessi.
Io ne vaso di terracotta ormai la metto a settembre vero???
Ciao Casperina69
 
V

vinceco

Guest
Ciao Anto :D
Se potessi mettere una foto,sarebbe l'ideale..
Dipende dalle temperature:quì ke fa molto caldo,la innaffio circa una volta alla settimana..È meglio aspettare ke il terriccio sia completamente asciutto tra le 2 innaffiature,il vaso DEVE essere bucato,ed è meglio se di terracotta..Per non bagnarla troppo,potete nebulizzarla (bagnare le foglie con lo spruzzino)..
Ora torno a studiare,anke se il Forum è una tentazione estrema :D
ciao,io ricordo bene una cosa che mi ha insegnato il mio prof. di botanica(del corso da me frequentato qualche anno fa)cioè che tutte le piante a foglia larga hanno bisogno di un alto tasso di umidita sia nell'aria che nel vaso essendo loro originarie di paesi tropicali e vivendo generalmente in luoghi ombrosi,non pieno sole(poco)in sottobosco.non ho mai curato una pachira ,ha foglie larghe vedo e si consiglia di annaffiare a distanza di 1 settimana.mi pare una cosa che va al contrario di ciò che ricordo io.dov'è l'errore(voglio capirlo anchio almeno se mi capita 1 pachira so cosa fare:cool2:) ciao
vincenzo
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao Vincenzo! :D
La Pachira ama l'umidità,ma non vuole mai il terriccio fradicio,men che meno se tenuta in vasi di plastica ke limitano la traspirazione radicale e del terriccio stesso..Le nebulizzazioni invece,soprattutto ora,le fanno bene :D
 

casper69

Guru Giardinauta
ciao,io ricordo bene una cosa che mi ha insegnato il mio prof. di botanica(del corso da me frequentato qualche anno fa)cioè che tutte le piante a foglia larga hanno bisogno di un alto tasso di umidita sia nell'aria che nel vaso essendo loro originarie di paesi tropicali e vivendo generalmente in luoghi ombrosi,non pieno sole(poco)in sottobosco.non ho mai curato una pachira ,ha foglie larghe vedo e si consiglia di annaffiare a distanza di 1 settimana.mi pare una cosa che va al contrario di ciò che ricordo io.dov'è l'errore(voglio capirlo anchio almeno se mi capita 1 pachira so cosa fare:cool2:) ciao
vincenzo

Io la curo esattamente come mi ha detto Gecko e d'altronde anche come mi aveva consigliato il vivaio, non sapevo delle nebulizzazioni, visto il caldo le sto praticando e come puoi vedere ne gode....
Se vuoi regalartene una, in questo momento a ELECLERC Conad, grande come la mia, è in offerta a 15 euro...
GIURO!!!!
PAROLA DI CASPERINA:eek:k07:
 

casper69

Guru Giardinauta
A GECKO E VINCENZO, ma è normale che i fiori di Hibiscus durino soltanto un giorno e poi si chiudono e cadono! O devo attribuire questo fenomeno alla Bora che in questi ultimi 2 giorni gira a Civitavecchia??? Nell'incertezza comunque è a riparo, ma anche il fiore che ieri era nato, oggi si e chiuso
Boh!
 
Alto