• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pacciamatura fai da te.

Manu1

Maestro Giardinauta
buongiorno forum.
sono come tutti del resto, nel momento del rinvaso, e avendo parecchio terreno a disposizione, molta terra la prendo qui e là nel terreno, cercando di usare la terra acida x le acidofile, quella meno ricca x le grasse etc. ho notato che sotto gli alberelli da frutto c'è un bello strato di materia secca, e sotto della splendida terra. ecco, secondo voi, quello strato (una decina di centimetri) di interte, posso mischiarlo alla terra per nonf arla essere troppo compatta? posso usarlo anche come strato drenante o pacciamatura?
so che magari usare i prodotti specifici sarebbe piu corretto, ma mi piace così tanto usare quello che trovo in natura!:D
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Beh, male non può fare, controlla solo che non ci sia presenza di marciumi o foglie malate, che potrebbero trasmettere degli agenti patogeni. Comunque, se ti ritrovi con quantità di folgie secche o residui varii di vegetali, potresti sempre fare il compost aggiungendo anche un po' di terra.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
guarda marciume no, è tutta roba secca. e mi sono informata da mio marito, è il tritino di erba (e di frutti che ogni stagione cadono) che si forma ogni volta che lui lo taglia col trattorino. considerando che la terra qui è molto molto ricca, scura, lo posso miscelare secondo la pianta che rinvaso.....
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ci verrebbe un magnifico compost con i tuoi residui di sfalcio e le foglie secche...in fondo è quello che già succede autonomamente sotto i tuoi alberi...
 
Alto