• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sacchi di Terriccio pronti o Miscela Fai da Te??

scaaz

Aspirante Giardinauta
...in seguito ad un grosso lavoro effettuato in giardino (comprensivo di sterri e riporti...), ne approfitto per rifare tutto il prato di circa 100 mq!
Il terreno è molto argilloso, alzandolo con la pala si staccava in grosse zolle compatte e l'acqua ci scorreva sopra senza essere assorbita...
Qualche mese fà ho dato una prima fresata per rifare i livelli e ad oggi mi trovo con una superficie lineare pronta per essere trattata per la realizzazione del topsoil... :ciglione:

Terr1.jpg


Terr2.jpg


Terr3.jpg


Ho in mente queste 2 soluzioni:

1) Stendere una 20ina di Sacchi di Terriccio per Tappeti Erbosi già confezionati (contenenti Sabbia+Compostato Verde+Torba) e 2 mc di sabbia di fiume 0-4 da fresare all'esistente

2) Apportare solamente la sabbia e una 10ina di sacchi di Stallatico e poi fresare

Quale delle due soluzioni è migliore?? :confuso:

La concimazione di fondo, con un concime ad alto titolo di P e K, la posso già fare in questa fase o è inutile siccome devo poi aspettare l'autunno per seminare??? Userò comunque poi uno starter da dare sopra al momento opportuno... :rolleyes:

Una volta ottenuto il letto, posso usare un antigerminante per arrivare fino a metà settembre senza dover lottare ogni settimana con le infestanti? A quelle che sono nate gli sto già correndo dietro con il diserbante post-emergenza... :lol:

Inoltre mi trovo a casa alcuni sacchi di questo terriccio:

Sacco_Front.jpg


Sacco_Rear.jpg


Posso poi usarlo per ricoprire i semi dopo la semina, nonostante abbia un ph 7,5 e sia composto da torba acida di sfagno?? :confuso:

Grazie e scusate tutte ste domande!!

Salutoni...
 

crireal

Guru Giardinauta
L'ammendante, o il terriccio alla lunga vengono assorbiti dal terreno.
Io ti consiglio la sabbia e se hai quell'ammendante in percentuale 70-30 (nel 30 consideraci lo stallatico).
Poi fresa il tutto con il terreno esistente per i primi 20 cm.

Il terriccio per prati non è altro che normale terriccio con all'interno una piccola percentuale di sabbia. Quindi è da propendere per l'ammendante e la sabbia con stallarico.

Dalle crepe del tuo terreno si capisce chiaramente che è molto argilloso, condizione impossibile per un bel prato inglese!!!
In questa fase, se non c'è, prevedi anche un bell'impiantino di irrigazione. :)
 

dany.1982

Giardinauta
io metterei 6m3 di sabbia silicea 0-4 e 2 di torba. se vuoi anche un po' di stallattico e ferro.

toglierei già tutto il pietrame che ora è a "galla" se no poi motozappando lo rigireresti ancora e rifarei l'operazione di togliere il pietrame che risalirà dopo aver ammalgamato sabbia e torba.
così hai fatto un buon top.

20 sacchi di terriccio non li metterei. come ti hanno già detto nel tempo si disperderebbero.
la semina falla a settembre.

per ora prepara il top e una volta frasato il tutto bagna abbondante per i sucessivi giorni.
a metà luglio diserba con gliphosate e a settembre rimescolerai ancora il tutto e seminerai.

ciao
daniele

i sacchi di terriccio che ti trovi a casa tienili se dovrai trapiantare piante o fare aiuole(non di acidofile)

ricorda se dovrai fare dei camminamenti o dei contorni per le aiuole di farle prima della semina e di mettere tutto a livello del terreno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

scaaz

Aspirante Giardinauta
...oookkk, grazie per i consigli!
Quindi bocciata l'idea del terriccio già pronto, apporterò solamente 6 mc di sabbia e stallatico. Di quest'ultimo, quanto ne dovrei mettere?? :fifone2:

L'impianto di irrigazione è già stato studiato, devo solo installarlo... :)

Per il discorso del concime in questa fase di preparazione che mi dite?? :astonished:
La semina come già accennato la farò a settembre/ottobre...

Salutoni...
 

dany.1982

Giardinauta
...oookkk, grazie per i consigli!
Quindi bocciata l'idea del terriccio già pronto, apporterò solamente 6 mc di sabbia e stallatico. Di quest'ultimo, quanto ne dovrei mettere?? :fifone2:

L'impianto di irrigazione è già stato studiato, devo solo installarlo... :)

Per il discorso del concime in questa fase di preparazione che mi dite?? :astonished:
La semina come già accennato la farò a settembre/ottobre...

Salutoni...

ciao
io aggiungerei anche la torba, 1.5m3.
come concime nulla fino alla semina. in quel momento userai lo starter.

come ti ho detto ti consiglierei di fare con calma l'irrigazione (i tubi mettili profondi almeno 25 cm se no fai danno con la motozappa) e farei delle false semine fino a settembre per poi seminare.

ciao
daniele
 

scaaz

Aspirante Giardinauta
...domanda forse stupida: dove la trovo la torba?? :rolleyes:
Sui sacchi di terriccio (universali e specifici per prati) in vendita ho visto che è sempre presente, ma allora perché me ne sconsigliate l'uso??
Non capisco dove sta la differenza tra le due cose, cioè i terricci non sono composti da torba??
Sicuramente faccio ancora un po' di confusione, ma ho solo 28 anni e tanta voglia di imparare perché mi sto appassionando al giardinaggio... :)

Salutoni...
 

marcobri

Apprendista Florello
...domanda forse stupida: dove la trovo la torba?? :rolleyes:
Sui sacchi di terriccio (universali e specifici per prati) in vendita ho visto che è sempre presente, ma allora perché me ne sconsigliate l'uso??
Non capisco dove sta la differenza tra le due cose, cioè i terricci non sono composti da torba??
Sicuramente faccio ancora un po' di confusione, ma ho solo 28 anni e tanta voglia di imparare perché mi sto appassionando al giardinaggio... :)

Salutoni...
esatto:D la torba e' uno dei componenti base dei terricci e solitamente in quelli per prati e' ben dosata....la torba da sola e' molto acida come ph....la cosa essenziale rimane sempre e solo la sabbia silicea....:Saluto:
 
Alto