• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pacciamare ...o no?

urza_indivia

Giardinauta Senior
Ho pacciamato qualcuna delle mie rose in vaso con uno strato di corteccia di conifera. Non l'ho fatto ad inizio stagione perché ero un po' nel dubbio... E ancora adesso dubito un po': infatti ho pacciamato solo quelle rose il cui terreno sembrava più 'arroventato' :burningma...

Come vi esprimete? Che problemi possono presentarsi?

urza_indivia

Giardinauta Senior
avevo sentito qualcuno qui sul forum brontolare sulla pacciamatura :)
mi consigli anche di pacciamare le rose a comportamento più arbustivo, le cui foglie schermano del tutto la terra?

Maria42

Apprendista Florello
Ma, io ricordo di aver letto un intervento di una vivaista specializzata in rose, su un inserto dedicato alle rose allegato a Gardenia, che diceva che la corteccia non va assolutamente bene per le rose.... ma è l'unica volta che l'ho letto! Abitualmente si legge il contrario.... In vaso la superficie fa in fretta ad asciugare! Io ci ho provato e, dai risultati, direi che le mie rose non sono affatto scontente :lol:

Maria42

Apprendista Florello
Sì, infatti, il motivo sarebbe questo.... Non crucciarti troppo! Se sono ben curate, secondo me, non si "offendono" per un po' di corteccia :eek:k07:

R

Riverviolet

Guest
Io sono contro e non la uso.
Non è tanto perchè inacidisce il terreno, che poi bisogna anche vedere gli strati che vengono messi, ma non mi piace perchè trattiene troppa umidità negli interstizi fra i pezzi ed è nido di parecchie bestiacce.

Pacciamo solo talune rose e solo con ghiaia o ghiaietto.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io sono favorevole alla pacciamatura delle rose in vaso. Le mie sono pacciamate con corteccia e non hanno mai avuto problemi, anzi...quella che ho cominciato a pacciamare prima è cresciuta in una maniera spaventosa rispetto alle altre.

Inoltre la scorsa estate, a luglio, avevo Gentle Hermione esposta a Sud ed era entrata in trance, imbalsamata completamente. L'ho pacciamata con la corteccia e, questione di quattro o cinque giorni, è tornata di nuovo a vegetare.
Poi il fatto che sia un po' acida secondo me non è male.
Per esempio la terra che mescolo nei vasi con il terriccio universale è molto argillosa e alcalina. Inoltre l'acqua del mio pozzo è calcarea. Un po' di corteccia acidificante non può fare male...

Maria42

Apprendista Florello
trattiene troppa umidità negli interstizi fra i pezzi ed è nido di parecchie bestiacce.
Certo dipende dallo spessore ma non trovo che trattenga umidità fra gli interstizi. Per le bestiacce non so, per fortuna al 4° piano in città non ce ne sono moltissime!!!

Ultima modifica di un moderatore:

Maria42

Apprendista Florello
Secondo me su un balcone serve ancora di più...
Io ho anche notato che la qualità del terriccio, nel tempo, non subisce grandi alterazioni. Ricordo anni fa, anche solo dopo un anno, il terriccio dei primi 8/10 cm del vaso diventava "povero", occorreva sostituirlo o rabboccarlo. Ora, quando mi capita di scavare per aggiungere magari una piantina nuova nei vasconi, il terriccio ha un bell'aspetto, quasi come fosse nuovo!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, neanche io uso pacciamare i miei vasi (non che sia contraria per principio, comunque), sia per il fatto che li ho in posizione abbastanza ventilata, per cui soffrono meno il caldo, sia perchè ho l'abitudine di sarchiare spesso la superficie del terreno, per cui la pacciamatura me lo impedirebbe.
Inoltre va anche considerato il fatto che può essere ricettacolo di spore di funghi vari... :rolleyes:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quello sì, però dipende dalla posizione appunto. Se è in un punto ombroso e la corteccia non si asciuga in fretta è probabile che si formino muffe. Dove c'è tanto caldo il pericolo si riduce, a mio parere.

Certo, se la posizione non è ultrasoleggiata la pacciamatura può essere utile soltanto dal punto di vista estetico...allora bisogna, valutando il tuo discorso, vedere se ne vale la pena.

Preciso che le mie rose in vaso sono tutte a Sud e vicino al muro della casa, quindi superassolate. Diversamente si può tranquillamente farne a meno.

Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Il mio balcone, in città, esposto a sud, d'estate è rovente.... Ho l'irrigazione automatica, in piena estate funziona due volte al giorno ma devo dire che di muffe non se ne formano, né ho notato un aggravamento di patologie fungine. Quest'anno è andata meglio anche con l'oidio, confinato alla sola "amante" di questa malattia, cioè Zéphirine Drouhin, che proprio non ne può fare a meno :lol:
Comunque, a fine inverno, ho trattato tutte le superfici dei vasi (soprattutto ortensie e rose) con olio minerale, in particolare per debellare uova di acari :burningma

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti dove vivono distribuisco ogni tanto un po' di solfato di ferro, per acidificare, visto che il mio terreno è calcareo...

urza_indivia

Giardinauta Senior
bene grazie per i consigli!
credo pacciamerò ancora la pierette, dato che le due floribunde m'impediscono quasi di farlo... ho una foresta in un vaso.... :embarrass

comunque ho un'esposizione simile a quella di maria, anche se col sole diretto solo al pomeriggio... :burningma

Alto