• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose e conifere

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Una domandina semplice semplice agli esperti di rose: ci sono controindicazioni a mettere a dimora una rosa sotto una conifera (pino, abete, cedro, etc.)?
Gli aghi che cadono, essendo leggermente acidi, possono arrecare problemi modificando nel tempo le caratteristiche del terreno?
Mi piacerebbe infatti far arrampicare una rampicante che ho in vaso su un cedro del libano molto alto, ma volevo essere rassicurato.

Grazie a tutti!!!

:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

Phoenix

Giardinauta
Mi dispiace, non si può proprio fare! Come osservi tu per un discorso di acidità del terreno, che nel tempo diventa spiccatissima, ma anche perchè questo viene completamente privato della sua struttura e fertilità originaria, condizioni insoipportabili da quasi ogni pianta, tanto più dalle rose...
Ciao :eek:k07:
 
H

Hobbit

Guest
e poi le radici...assurde stritolerebbero quelle della rosa....almeno a mio parere!
Nelle vicinanze di un abete, ho provato ma ho dovuto arrendermi :storto:
 

davoust

Giardinauta
Una volta una persona mi ha raccontato di avere piantato una Maigold a ridosso di un pino marittimo, e questa rosa è cresciuta a dismisura dimostrando di trovarsi a suo agio...
non so se è solo una leggenda, perché io non l'ho mai vista.
La teoria sconsiglia l'abbinamento, in pratica penso che potrebbe essere un esperimento interessante x chi è disposto a tentare.
Io ti consiglierei di provare con una rugosa, tipo Frau Dagmar Hastrup se vuoi tenere un cuscino basso, oppure Scabrosa o Hansa se puoi mettere arbusti più alti. Secondo me le rugose possono farcela più di altre rose.
 

davoust

Giardinauta
In effetti tu chiedi una rampicante...mah, prova con una varietà ultra-da battaglia, tipo Francis E.Lester, oppure veramente con Maigold, ma secondo me il cedro e l'abete sono peggio del pino marittimo, anche come condizioni di luce.
 
S

scardan123

Guest
... Concordo con il fronte del NO, ma... forse se tu la mettessi in un grande vaso con terra fertile ce la potrebbe fare.
Avrebbe ancora poca luce perché i cedri se la prendono tutta, ma il problema "terreno acido" e il problema "radici ovunque" te li togli.

Io sono per il motto: tentar non nuoce. Alla peggio, se muore, avrai la certezza che non si può, e ti resterà un bel vaso grande che di sicuro non terrai vuoto a lungo.
 
Alto