• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si curano le rose?

federinghia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ero indecisa se scrivere in questa sessione o in 'parassiti e malattie', ma alla fine facendo la conta il DESTINO ha voluto che scrivessi qui!:)
io non me ne intendo molto di rose, ma quando ho deciso di occuparmi di un pezzo di giardino, ne ho adottate un po.
Non so che specie siano, non credo siano particolarmente pregiate, so solo che sono malate, poverine:cry:!!! hanno una bella infezione di ticchiolatura!!:baf:
Per essere più precisi (capirai) le mie rose sono:
Tre rose tipo arbusti
due rose mini
una rosa rampicante
e lì vicino (ahime!) abita anche un giovane melo, che porterò presto in terapia intensiva!!:cry:

Fino a un mese fa le ho curate tutte (melo incluso) con dosi massicce di Tiochur forte (credo si scriva così) e sembrava stessero meglio: avevo tagliato via tutte le parti malate, smosso il terreno circostante, fertilizzato, innaffiato e hanno iniziato a fiorire alla grande! ma adesso che ho sospeso il trattamento hanno ripreso quelle orrende macchie marroni e calvizie dilagante per tutti i rametti!!:eek:

Ragazzi, voi che ve ne intendete, cosa posso fare? ho sbagliato qualcosa? le posso eventualmente trasferire allontanandole le une dalle altre, per evitare che continuino a contagiarsi? è la stagione giusta? è vero che il melo, essendo della stessa famiglia delle rose, è predosposto a prendersi le stesse malattie?
Qualche prodotto o tecnica in particolare da suggerire?

Vi ringrazio tutti.:love_4:
Federica
 
R

Riverviolet

Guest
Dovresti dirci di più.
Come sono esposte, se a sud, est, ovest, quanto sole prendono, se ci sono muretti o piante alte che trattengoon umidità sul fogliame e come sono allevate le rose, comprese le distanze fra una e l'altra.
Molto importante la ventilaizone e la potatura, nonchè il tipo di rose.

Una fotina?

Sicuramente ora è stagione di potaure e le piante entreranno presto a riposo, prima della ripresa puoi provare ad usare prodotti rameici e trattare anche il terreno.
Però anche questo bisgona capire se possiede eventuali problemi di cattivo drenaggio e eccesso di umidità.

Urgono foto. :)
 
S

scardan123

Guest
Come curare le rose dipende in primo luogo da cosa hanno.
Come chiedere "come si curano le persone?", beh, se hanno il raffreddore, il cancro o la varicella le cure e i tempi di recupero cambiano molto, no?

Se fai un giro tra le FAQ del forum e tra le pagine della rivista online di giardinaggio relativa alle rose e alle principali debolezze (acari, cocciniglia, ragnetto, peronospera, ticchiolatura, oidio, ruggine), trovi già molte risposte.
Poi per le tue rose in specifico, se metti delle foto è meglio.

:)

PS: mai fertilizzare una pianta che non sta bene di salute. Spesso è il colpo di grazia.
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
PS: mai fertilizzare una pianta che non sta bene di salute. Spesso è il colpo di grazia.[/QUOTE]

Grazie scardan, questo proprio non lo sapevo.:slow:
le rose sono esposte verso sud, hanno sole in abbondanza per almeno 7 ore al giorno e sono distanziate tra loro di 50 - 80 cm.
il terreno... boh!:fifone2: mi sembra abbastanza equilibrato, cioè non ho mai notato che trattenesse l'acqua, e comunque non vivo in una zona con terreni particolarmente sabbiosi...
ln compenso la mia descrizione fa acqua da tutte le parti hehehe :martello:

Non so proprio che tipo di rose siano, ho provato a vedere nella sezione 'Rose' del sito ma non ce n'era neanche una che ci assomigliasse!
Cercherò di inserirne qualche foto... per la verità ho già tentato in passato ma sono troppo impedita, anche se ci sono dei post dove spiegano bene come si fa... riproverò presto!

Un amico esperto comunque mi ha assicurato che si tratta di ticchiolatura. ho dato un'occhiata al sito sulla sezione delle malattie delle piante, ma spesso i consigli 'pratici' come quelli che si leggono qui nel forum sono molto più semplici da capire... o magari qualcuno conosce qualche trucchetto...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
per la ticchiolatura ti consiglio di fare così:

Togli tutte le foglie colpite e le bruci o le butti con i rifiuti generici, non nel compost.

Poi compri un prodotto anticrittogamico curativo

posso suggerirti questi

Topas: http://www.syngenta.it/syngentacp-it/Prodotti/Fungicidi/Topas+10+WDG.htm

Anticrittogamico PB della Compo: http://www.compoagricoltura.it/htm/hobbistica/scheda_prod.asp?idpro=FS09 ( questo lo trovi anche nei fai da te)

Fenicrit: http://www.cifo.it/prod_giardinaggio/ppo/Fenicrit_t.htm

e vaporizzi per bene tutte le piante e anche il terreno circostante per eliminare anche eventuali spore che possono esservisi depositate.

Ripeti questo trattamento ogni 8-10 giorni.

Ad ogni modo: le malattie crittogamiche sarebbe consigliabile prevenirle il più possibile piuttosto che cercare di curare una pianta che ne è già stata attaccata.
a questo scopo è molto importante

1) dare una giusta esposizione e aerazione alle piante
2) prevenire queste affezioni utilizzando dei prodotti come la poltiglia bordolese, da dare durante il periodo vegetativo (da aprile a fine ottobre) ogni dieci giorni.

spero di esserti stata utile:Saluto:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Un ringraziamento anche da parte mia Hélène..mi rendo conto solo ora di non aver mai dato nulla contro la macchia nera alle mie rose, solo un pò di verderame qualche settimana fa..alcune sono malaticcie ma devo dire che reggono bene!
Una sola cosa, quando i rami tendono a spellarsi ben bene io uso tagliarli un pò o anche tanto, per farle rigettare le foglie. Non so se sia corretto, ma mi dà tanto fastidio vederle spoglie.:confuso:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non fai male! quando sono state malate tagliarle un po' le stimola a ricrescere prima e si formano tessuti nuovi completamente sani...
 
S

scardan123

Guest
Non so proprio che tipo di rose siano, ho provato a vedere nella sezione 'Rose' del sito ma non ce n'era neanche una che ci assomigliasse!..

Perché ne esistono oltre 20mila.
Però guarda il portamento: se producono alti steli con in cima ciascuno un unico fiore, grande, allora sono con assoluta totale certezza rose HT (Hibrid Tea), come dice Helene (che come al solito mi precede: ma avrà una super-Adsl della nasa?)
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
Posso usare i prodotti che mi hai consigliato sia sulle rose che sul melo o non serve a niente? (il melo è molto molto giovane, non ha nessun frutto, solo foglie, quelle poche che gli sono rimaste...:( )
Come mi regolo sulle quantità di prodotto per ogni pianta? 1 litro di acqua con prodotto in proporzione per ogni pianta? è troppo? troppo poco? Devo trattarle prima o dopo averle innaffiate?

Per quanto riguarda l'aerazione, purtroppo non credo che sia questo il problema, dal momento che quasi tutte le piante hanno al massimo 2 rametti solitari!! non ci sono muretti o siepi che limitano la circolazione dell'aria.
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
Perché ne esistono oltre 20mila.
Però guarda il portamento: se producono alti steli con in cima ciascuno un unico fiore, grande, allora sono con assoluta totale certezza rose HT (Hibrid Tea), come dice Helene (che come al solito mi precede: ma avrà una super-Adsl della nasa?)

Le mie fanno di solito 1 fiore per ogni rametto. Al massimo 2.
forse helene è davvero un agente segreto della nasa perchè non faccio in tempo a cambiare pagina 1 secondo, che mi ha già risposto! non c'è altra spiegazione... :D

complimenti helene!
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
altra domanda...
ho comprato una valanga di bulbi di vario genere (muscari, crochi, narcisi e tulipani).... li posso piantare sotto/vicino alle rose oppure soffrirebbero anche loro di ticchiolatura?

secondo voi, esteticamente parlando, è un abbinamento carino oppure sconsigliabile? qualche suggerimento su come disporre i bulbi vicino alle rose?

Grassssie:love:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Posso usare i prodotti che mi hai consigliato sia sulle rose che sul melo o non serve a niente? (il melo è molto molto giovane, non ha nessun frutto, solo foglie, quelle poche che gli sono rimaste...:( )
Come mi regolo sulle quantità di prodotto per ogni pianta? 1 litro di acqua con prodotto in proporzione per ogni pianta? è troppo? troppo poco? Devo trattarle prima o dopo averle innaffiate?

Per quanto riguarda l'aerazione, purtroppo non credo che sia questo il problema, dal momento che quasi tutte le piante hanno al massimo 2 rametti solitari!! non ci sono muretti o siepi che limitano la circolazione dell'aria.

sul melo non mi pronuncio...non è proprio il mio campo. Apri un thread nella sezione avversità e malattie o in orto e frutteto. Io le mele al massimo massimo le mangio, di più, nin sò:D!

non ha importanza secondo me se innaffi prima di fare il trattamento...
Un litro di miscela per pianta dovrebbe essere sufficiente.

due cose importanti:

1) fai questo lavoro al mattino presto o la sera dopo il tramonto, perchè il composto scaldato dal sole potrebbe bruciarti le foglie

2) se puoi innaffia sempre le tue rose al mattino e non alla sera...in questa maniera il terreno si asciuga subito, appena è toccato dai raggi del sole. Se invece lo fai la sera il terreno rimane umido tutta la notte e questo favorisce le muffe.

ps: ogni quanto annaffi le tue rose?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
altra domanda...
ho comprato una valanga di bulbi di vario genere (muscari, crochi, narcisi e tulipani).... li posso piantare sotto/vicino alle rose oppure soffrirebbero anche loro di ticchiolatura?

secondo voi, esteticamente parlando, è un abbinamento carino oppure sconsigliabile? qualche suggerimento su come disporre i bulbi vicino alle rose?

Grassssie:love:

io direi non troppo vicino alle radici perchè si disturberebbero a vicenda.

secondo me le puoi mettere a un trentacinque centimetri di distanza.
Sinceramente non ho mai visto bulbi colpiti da macchia nera...i problemi magari sono altri, vari tipi di marciume, insetti come vermi o lumache che se li mangiano...ma in definiva in piena terra i bulbi sono semplici: buco, li infili, copri e quasi certamente verranno.
e con qualche accorgimento in più riesci poi anche a rifarli fiorire ogni anno.

A me piace molto l'accostamento con i muscari, il blu e il rosso creano un bel contrasto...
I crochi fioriscono troppo presto, la fioritura difficilmente sarà contemporanea.
E penso anche quella dei narcisi.
I tulipani li vedo bene invece...

Ti potrei anche consigliare l'abbinamento con gli allium, che aiutano anche a tenere lontani gli afidi e magari i lilium.

comunque anche per queste cose ti consiglio di aprire un thread nella sezione bulbi e semine, così anche i grandi esperti di bulbi la vedono e ti dicono la loro.
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
dovremmo esserci ormai...

Grazie helene,
Fino a qualche giorno fa, che faceva ancora molto caldo, di solito abbeveravo 2-3 volte alla settimana e proprio di sera!!
in questi giorni invece ha piovuto a dirotto così mi ha risolto il problema :D

Quindi morale della favola, devo:

1) tagliare i rami e le foglie malate
2) spruzzare uno dei prodotti da te consigliati su rami/foglie supersiti (ne rimarranno ben pochi...)
3) NON concimare fino a quando non sarò sicura che saranno guarite, cioè a questo punto l'anno prossimo per evitare che i nuovi germogli vengano bruciati dal freddo dei mesi a venire.

Ci sono?:confuso:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
esatto.

Io direi di tagliare i rami solo se sono compromessi dalla malattia, cioè hanno zone in cui ci sono macchie simili a quelle delle foglie.
Diversamente lasciali, li taglierai con la potatura di inizio aprile.
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, tenetevi forte... forse ce l'ho fatta a inserire le foto! Yeeeeee:froggie_r:D:hands13::hands13::hands13:
forse ora posso anche farmi capire... vi prego di considerare che si tratta di immagini molto drammatiche, che non consiglio ai deboli di cuore... :storto:

http://s366.photobucket.com/albums/oo104/federinghia/Rose malate/
Allora, chi di voi ha voglia di cimentarsi?

foto 4: disposizione delle rose (con il melo)
foto 1-2-3-12-13: dove tutto ebbe inizio. è un roseto non ben identificato che secondo me è impestato di ticchiolatura e forse l'ha attaccata a tutt le rose!
Foto 7-8-10-11: dopo aver tolto le foglie colpite, ho notato che ci sono dei rametti un po 'diversamente abili'...:baf: ma non mi sembra ticchiolatura! cos'è? Se vedete gli setli, mi sapete dire cosa sono quelle macchioline (per chi riesce a vederle??:D)
Foto 5-6-9: forse ho qualche speranza?

So che forse dovrei organizzare le foto un po meglio, portate pazienza... prossimamente mi metterò d'impegno!

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano! Non ce la farei mai senza di voi... :love_4:
 
Alto