• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prepararsi all'inverno

G

Gattonero

Guest
Ciao !
Io non sono molto esperta, per cui chiedo aiuto ai giardinauti su alcune questioni ...
1) pacciamatura; leggendo i vari post ma anche alcuni libri, non sono ancora riuscita a capire se è consigliabile o meno pacciamare con le foglie ... forse solo se sono ben secche ... In alternativa, cosa è meglio usare ? L'anno scorso ho pacciamato il gelsomino con corteccia d'albero ed è andata bene, ma le rose ? :confused:
2) copertura delle piante interrate; ho alcune begonie, sono ancora fiorite e in salute e non so se è già il caso di coprirle ... l'anno scorso ho usato il tessuto non tessuto, solo alcune hanno comunque passato l'inverno. Ho paura che se aspetto molto (in questi giorni il clima è mite), arrivi una strizzata di freddo e le uccida ! :eek:
3) rose; un paio di settimane fa ho messo a dimora in terra una rosa rampicante (Goldner Olymp) appena comprata ma adesso, a differenza delle altre che sono in giardino già da qualche anno, ha molte foglie gialle e alcune sono un po' avvizzite ... E' una situazione normale per la stagione o devo preoccuparmi ? :(
Grazie, aspetto i vostri consigli !! :D

[ 22.11.2003, 12:51: Messaggio scritto da: Gattonero ]
 
R

RINO

Guest
Ciao G.n. allora:
1)pacciamare va benissimo sia con le foglie sia con la corteccia , io uso anche la segatura

le rose a meno che non ci siano di particolari non temono il freddo
2)le begonie è meglio dissoterrarle , non ti fidare.
3)aspetta la primavera e poi vedi che se hai fatto tutto bene(come suppongo)ricaccerà
Ciao
 
Alto