• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ozothamnus rosmarinifolius

rita

Giardinauta
chi conosce queste piante? in rete non ho trovato molto anzi nulla in merito ad un'eventuale potatura in quanto mi ritrovo il cespuglietto con i rami nudi se non un pennacchio in altro, come occorre procedere? è in piena terra ed è sopravissuta alle basse temperature e prolungate nevicate del passato inverno
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
caspita! E' proprio misteriosa! Neanche su 25 annate di Gardenia ho trovato qualche notizia. Non sai, per caso, se viene chiamata con altri nomi?
E' un cespuglietto perenne e sempreverde, vero? Hai notato su quali rami fiorisce?
Se lignifica in basso e fa delle ramificazioni florali in cima, potresti provare a potarla dopo la fioritura (tipo la Lavanda), cercando di abbassarne l'altezza. Eventualmente anche ad inizio primavera, potrebbe andar bene. La sparo così, a rigor di logica.
Non è tanto grande come arbusto, mi pare. Potresti raccontarcelo e farcelo vedere dal "vivo"?
 

rita

Giardinauta
eccola nel suo splendore appena acquistata o quasi

27052011203.jpg


adesso è alta il doppio e per 40 cm i rami sono nudi, non è proprio na bellezza
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Devo dirti la verità che non l'avevo mai vista prima. E' una pianta decisamente originale.
Io la ridurrei d'altezza se ora è sfiorita. Tanto preso andrà in letargo, vero?
Se poi dici che è anche spoglia nella parte sotto, non faccio fatica a crederti che non sia un granché.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao Rita non la conosco nemmeno io ,però a vederla la cimerei dopo la fioritura almeno della metà della parte verde .dubito che si rinverdiscano i rami ,ma è più facile che ne partino di nuovi dal colletto.se così è elimina poi quelli vecchi.
ripeto,è quello che farei vedendo la foto non prenderlo come consiglio assoluto aspetta magari qualcuno che la conosce e che può darti la dritta giusta.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
soffre il freddo, può darsi quindi che abbia sofferto questo inverno, e da lì la sua crescita stentata.
occhio anche alle innaffiature, non affogarla, meglio stare un pò scarsi con l'acqua.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io, ad istinto (omicida), poterei tutto fino alle biforcazioni dei rami più grossi. Più o meno come si fa con le Caryopteris.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao rita direi che vedendo le ultime foto le cose cambiano di parecchio.la prima mi dava un impressione molto diversa.
A questo punto opterei per una normale potatura che si fa sulle cespugliose come ad esempio le ortensie.
potatura1-200x200.jpg

l'intervento a questo punto lo farei a fine febbraio inizi marzo quando cioè non vi è più il rischio di forti gelate.togli i rami secchi, e taglia poco sopra a una gemma utile.taglio obbliquo e netto, cesoia preventivamente disinfettata.ciao
 
Alto