• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Kiwi

L

Luigi55

Guest
Sono un appassionato frutticoltore hobbista ed ho diverse piante di kiwi, che solitamente poto a fine febbraio per evitare danni dovuti alle basse temperature della mia zona (provicia di Torino).
Ho sentito ultimamente che la potatura su queste piante deve essere effettuata prima che le medesime entrino in linfa per evitare perdite di acqua e di conseguenza le piante patiscono. Pertanto la potatura deve svolgersi entro la fine di gennaio.

Qualcuno sa darmi informazioni in merito?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Luigi:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Buonasera e benvenuto Luigi55.

I Kiwi li poto sempre prima che iniziano a dar segni di vegetazione, ma comunque non superare il mese di gennaio, nota che il terreno si trova in sicilia a 700Mt slm. però durante l'inverno,per quel poco che dura, spesso fa il gelo.

La vegetazione dalle parti mie inizia verso fine febbraio- inizio marzo.:flower:

Ma penso che anche dalle parti tuoi e bene non superare gennaio, massimo 15 di febbraio.

Nota che i kiwi sono delle piante che hanno bisogno di molta acqua e quindi sono ricchi di linfa , questa è tutta acqua che le piante hanno accumolato durante l'inverno per avere una riserva.

Ciao.
Salvatore.:Saluto:
 
Alto