• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oziorrinco - Come combatterlo

Coral

Maestro Giardinauta
Quest'anno gradisce anche l'unica rosa che ho immersa negli anemoni del Giappone.
Però è bravo, la piccola camelia che sta li vicino non la guarda neppure:martello2,
mentre il ligustro proprio lo gradisce a grandi bocconi.
L'anno scorso ha voluto anche un menu con il lauroceraso.

...dopo vado a chiedergli cosa vuole per cena.cat:
 

Maria42

Apprendista Florello
...dopo vado a chiedergli cosa vuole per cena.cat:
:lol::lol:

Sai, pensavo.... non è poi così grosso, si muove piano, non punge/morsica (almeno credo...!), non puzza quando lo schiacci.... tuttavia a me fa un ribrezzo da paura! Quand'è buio, vorrei tanto andare a controllare sul balcone ma.... sono terrorizzata :eek::martello: Posso solo contare sul suo fare le "ore piccole".... cioè quando lo trovo ancora in giro alle 8 di mattina come sabato scorso.... ubriaco perso, doveva aver perso la strada di casa :lol:
 

AntonioKind

Aspirante Giardinauta
rimedio contro l'oziorrinco

Gentili amici ed amanti delle piante, ho sperimentato (con molto successo) un rimedio contro l'oziorrinco. Il prodotto si chiama Rincotrap ed è una trappola meccanica, ammessa anche in agricoltura biologica.
Il prodotto è commercializzato da una ditta che si chiama Greenagri e costa circa 20 euro.
E' un rimedio semplice ed economico, ma soprattutto è efficace.
E' una fascia in materiale sintetico che deve essere applicato al tronco della pianta e cattura il malnato insettino.
Tutte le spiegazioni le trovate sul sito greenagri.com nella sezione trappole.
Buona caccia a tutti.
Antonio
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono barriere utili per gli insetti che "scalano" muovendosi "a piedi" il tronco degli alberi per poi nutrirsi col fogliame. Quella proposta, a differenze delle tradizionali fasce collate, non impiastriccia. Solo che può andar bene (e viene in effetti impiegata con risultati soddisfacenti) contro l'oziorrinco dell'olivo (oltre che contro altri insetti scalatori come la falena brumale sui fruttiferi), ma francamente non la vedo gestibile su una siepe di lauroceraso o su arbustive in genere contro le specie di oziorrinco che attaccano le ornamentali non arboree.
Ciao
 

GORLA

Florello Senior
non lo trovavo .......mi stava rosicchiando le foglie dei miei bonsai e pre, ho rinvasato disperata una pinta mangiucchiata ,e lo faccio sul tavolo della sala , lasciato la terra sul tavolo .poi scendo a lavorare ,torno e ho avuto fortuna (per me) per lui no ,lo trovo che cammina sul pavimento verso il balcone.lo so che non si uccidono .....ma un po di rabbia cera .ora chiedo .....puo avere parenti figli moglie ...era figlio unico di madre vedova.....ciao anna
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ormai faccio parte anch'io di questo infelice club contro la bestiaccia: finite le pioggie mi sono accorta che banchettavano su una pieris acquistata in vivaio tre settimane fa..
Me ne sono accorta solo ora..e temo mi infestino anche tutte le altre piante..
In un garden mi hanno consigliato un insetticida in polvere della Flortis..sto leggendo le indicazioni di prudenza e gli effetti collaterali :eek: è veramente una porcheria..il balcone sarà impraticabile per chissà quanto tempo..

Uccidero' anche tutte le api e le farfalle sigh..ma non
esiste qualcosa da dare al terreno in modo che
uccida le larve senza contaminare esternamente??

Il prodotto a base di nematodi biologici non funziona
per me, dal momento che tutte le mie piante
sono state trattate con Provado e questo, sicuramente
ucciderebbe i nematodi da usare contro l'oziorrinco..
 
Ultima modifica:

Mingo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, complimenti per il post molto dettagliato sull'oziorrinco.
La mia siepe composta da viburno lucido, eleagnus ebbingei ed un'altra specie di cui non ricordo il nome, sono state attaccate da oziorinco. Sono sicuro che si tratta dello zio, che mi sta mangiado tutte le foglie. Muovendo i rami riesco a farli cadere, ma il giorno dopo ritornano. Ho deciso di passare alla lotta chimica ed oggi ho acquistato il Dursban 75WG
Il Dursban 75wg è in "granuli idrodispersibili". Cosa significa? Posso direttamente spargelo sul terreno intorno la pianta (per uccidere le larve) o devo per forza diluirlo in acqua e applicarlo per via fogliare?
Ho anche disponibile della lana sintetica (di quelle che generalmente si applicano intorno al tronco degli alberi di ulivo), secondo voi se rivesto il tronco di ogni siepe ho successo ?
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Idrodispersibile o idrodisperdibile che dir si voglia significa letteralmente quelle che dice la parola stessa; tecnicamente identifica formulati facilmente solubili, che si presentano diciamo allo stato solido, ma non in polvere fine bensì granulare, il che rappresenta un vantaggio per l'operatore poiché durante la preparazione della soluzione fitoiatrica non si solleva polverina (che quindi non si rischia di respirare ovvero non c'è bisogno di usare maschera salvo non sia obbligatoria rispetto alla classe tossicologica del prodotto in se stesso).
Giusto per completezza, aggiungo che nei campi di impiego registrati per il Dursban 75 non figurano le piante ornamentali.
I "collarini" di materiale in grado di trattenere la salita degli insetti in questione sono utili, ma li giudico poco efficaci se applicati a piante condotte in forma cespugliosa e a siepe semplicemente perchè mi immagino che possano essere in tal caso facilmente bypassati.
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro per il tuo intervento chiarificatore.
Credo che restituirò l'insetticida e lo cambierò con qualcos'altro visto che ho giò il casa il Reldan22 che svolge la stessa funzione.
Io cercavo qualcosa di granulare da spargere nel terreno intorno la pianta per uccidere le larve. Ma mi sembra di capire che molti prodotti chimici sono stato ormai ritirati. L'unica lotta resterebbe quella con i nematodi.

Ad ogni modo leggendo l'etichetta sul sito della Dow AgroSciencies:

"COLTURE FLOREALI ED ORNAMENTALI: (in pieno campo ed in serra): previo
saggio preliminare per accertare la selettività del prodotto sulle varietà e nelle diverse
condizioni ambientali (specialmente in serra) contro aleurodidi, tripidi, tortricidi, nottue,
cocciniglie e oziorrinchi alle dosi di 65 g/hl"
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ad ogni modo leggendo l'etichetta sul sito della Dow AgroSciencies:

"COLTURE FLOREALI ED ORNAMENTALI"

Hai ragione. Io avevo consultato su altro sito, forse più datato http://www.unmaco.it/Docs/20070401144450_durban%20wg%2075.pdf: capita abbastanza di frequente che il depositario del marchio richieda in tempi successivi l'estensione di impiego (bisogna produrre documentazione scientifica con relativi costi di ricerca). Ad ogni modo, visto che hai la confezione in casa, la cosa più semplice e leggerci su cosa sta scritto.
 

FRANK60

Aspirante Giardinauta
Ho letto con attenzione tutto quello che avete scritto e sono felice di esserVi di aiuto: questi simpatici insetti hanno un "Tallone di Achille" che è rappresentato dai "gancetti" che hanno nelle zampe, infatti basta mettere della lana di vetro oppure del "Resinato" che è un prodotto simile alla gommapiuma e serve per fare cuscini, attorno al tronco ed ecco che abbiamo creato una perfetta trappola. La colla uccide esattamente 10 insetti l'undicesimo cammina sui cadaveri dei precedenti. Un'altra soluzione potrebbe essere una buona quantità di Chlorpyrifos granulare alla base della piantina. Il Diazinone è fuori commercio da diversi anni.
 

karlo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !!!
Anche io ho lo stesso problema con le piante di ulivo.
Oggi ho comprato il Chlorpyrifos granulare.Mi chiedevo se però la pioggia potrebbe in qualche modo "annullare" l'effetto di questo geodisinfestante.
grazie
 

Silvio07

Florello
Ciao a tutti !!!
Anche io ho lo stesso problema con le piante di ulivo.
Oggi ho comprato il Chlorpyrifos granulare.Mi chiedevo se però la pioggia potrebbe in qualche modo "annullare" l'effetto di questo geodisinfestante.
grazie

Io con la lana di vetro attorcigliata alla base dei fusti degli olivi ho risolto completamente il problema. Infatti questo insetto è rifugiato sotto terra e la notte esce per nutrirsi delle foglie più tenere. La lana di vetro è un tessuto rigido e fitti che posizionato alla base attorno al tronco blocca il cammino degli insetti facendoli rimanere impigliati. Io ho risolto il problema senza nessun insetticida e la necessità di cambiare la lana sorge ogni anno. Unico inconveniente potrebbero essere i conigli che a volte la mangiucchiano.
Ciao!
 

karlo

Aspirante Giardinauta
Grazie Silvio07 !!!
sai se potrebbe andare bene anche la lana di roccia,quella che si utilizza per l'isolamento nei camini ?
 

alessandroP.V.

Aspirante Giardinauta
Grazie moltissimo per questa bella e dotta presentazione! Io li odio, combatto da sempre una guerra mai vinta contro questi maledetti pappatori di foglie di camelie (amano quelle a foglie chiare, molto meno quelle verde-scuro delle camelie rosa scuro o rosso intenso). Ormai sto quasi per accettarli come disgrazia inevitabile tipo tasse, malattie e peggio.
Buona giornata!

Ciao...mi chiamo Alessandro e lavoro nel settore da anni.
Combattere l'ozziorinco non è facile...è un'insetto molto inteligente e resistente agli antiparassitari. Pensate che è un grosso problema oltre che in italia anche in olanda, paese all'avanguardia nel settore florovivaistico eppure ci sono un paio di metodi efficaci per combatterlo e sconfiggerlo. Se siete interessati, contattatemi al mio indirizzo email "consulenza.piante@gmail.com"
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma che bello un esperto che vuole tenere segreto il miracolo. La lotta all' oziorrinco si fa principalmente prevenendolo, ora è il momento di combattere le larve nel terreno fino a primavera, con insetticidi e prodotti biologici tipo nematodi, la lotta agli adulti è pressoche di scarsa capacità.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao
ma che bello un esperto che vuole tenere segreto il miracolo. La lotta all' oziorrinco si fa principalmente prevenendolo, ora è il momento di combattere le larve nel terreno fino a primavera, con insetticidi e prodotti biologici tipo nematodi, la lotta agli adulti è pressoche di scarsa capacità.

E quali sono gli insetticidi da usare in questo periodo?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao...mi chiamo Alessandro e lavoro nel settore da anni.
Combattere l'ozziorinco non è facile...è un'insetto molto inteligente e resistente agli antiparassitari. Pensate che è un grosso problema oltre che in italia anche in olanda, paese all'avanguardia nel settore florovivaistico eppure ci sono un paio di metodi efficaci per combatterlo e sconfiggerlo. Se siete interessati, contattatemi al mio indirizzo email "consulenza.piante@gmail.com"

Sul forum ognuno di noi mette a disposizione di tutti le proprie esperienze e le proprie conoscenze, Forum significa proprio questo, se non è il tuo pensiero è inutile la tua presenza.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il classico geoinsetticida a base di clorpirifos metile, io lo consiglio per i vasi, dato semplicemente per annaffiatura nelle dosi indicate, mentre in alternativa i nematodi sia per i vasi che per il pieno terreno. I nematodi andavano usati un mese fa nelle zone nord italia, mentre nel centro sud forse si è ancora in tempo per avere risultati.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao
il classico geoinsetticida a base di clorpirifos metile, io lo consiglio per i vasi, dato semplicemente per annaffiatura nelle dosi indicate, mentre in alternativa i nematodi sia per i vasi che per il pieno terreno. I nematodi andavano usati un mese fa nelle zone nord italia, mentre nel centro sud forse si è ancora in tempo per avere risultati.

clorpirifos metile, un nome in commercio? Ho usato il Confidor ma non ha fatto nulla. I nematodi non si usano nelle serre? So che negli spazi aperti non funzionano.
 
Alto