• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oziorrinco - Come combatterlo

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Provo a dirlo ancora una volta, poi mi tolgo dalla discussione.
Se la larva è quella della foto non si tratta di oziorrinco, i cui adulti (non le larve che stanno nel terreno) effettivamente hanno abitudini notturne. Dunque una caccia notturna sperando di acchiappare gli adulti di maggiolino (che come vuole il loro nome compaiono in primavera inoltrata) sarà del tutto infruttuosa...a meno che non siano in coabitazione con l'oziorrinco di cui però non sono emersi indizi (la mangiata sulle foglie tra l'altro è abbastanza caratteristica).
Ciao a tutti
 

simomb

Maestro Giardinauta
La larva che ho visto io non assomigliava a quella della foto, ma era più grassitella e a forma di c perfetta ...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Probabilmente era un larva di cetonia (notare le zampe toraciche poco sviluppate e inadatte alla locomozione; queste larve si muovono sul dorso con contrazioni muscolari)
cetaur_l.jpg


Larva di maggiolino (notare le zampe toraciche ben sviluppate)
Ollonborre_larv.jpg


Larva di oziorrinco (notare che è senza zampe = apoda; max 10 mm; tutta bianca)
larva.jpg


oziorrinco1.jpg
 
Ultima modifica:

simomb

Maestro Giardinauta
mannaggia a vedere le foto temo proprio che fosse oziorrinco, che faccio scavo per cercarne un altra? ma adesso ci sarà anche l' adulto o solo le larve?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se ne trovi un'altra falle per intanto un bel primo piano così possiamo veder tutti di che si tratta.
Svernano come larve mature, pupe e anche come adulti. Gli adulti svernanti risalgono generalmente in aprile. In questo periodo non fanno praticamente danni.
Sono particolarmente dannosi gli adulti generati dalle larve e bozzoli svernanti e che compaiono durante l'estate, così come le larve nate dalle uova deposte da detta generazione le quali son giovani e hanno bisogno di mangiare e crescere (a spese delle radici di molti tipi di piante)
Ciao
 

simomb

Maestro Giardinauta
grazie mille alessandro, appena smette di piovere scavo e cerco nei dintorni di dove avevo quel vaso, sicuramente se ne trovo vi mando una foto. ma se adesso scuoto l' alloro potrei trovare degli adulti o se non ne cadono non vuol dire che non ce ne sono?
scusa se ti assillo con le domande ma sono un pò preoccupata della presenza di questo insetto, da quello che leggo è un flagello, poi abbiamo mi sa molte delle sue cibarie preferite: alloro camelia ulivi magnolia, rose, se prende piede è un disastro...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Secondo me adesso è inutile cercare adulti in vegetazione all'aperto, pur considerando la variabile clima. Comunque la "caccia" agli adulti si fa come hai detto, per scuotimento: sotto è bene mettere una tessuto bianco così si vedono meglio.
Ciao
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Devi permettermi di correggerti, non tanto perchè quella che è stata mostrata in foto non è una larva di oziorrinco ma di maggiolino o altro similare scarabeide, ma per il fatto che la normativa sugli agrofarmaci è da alcuni anni in rapida evoluzione e due dei principi attivi che hai citato non esistono più in commercio in quanto revocati già da tempo a seguito della revisone eurepea; il diazinone è impiegabile solo per quest'anno. Forse tu hai ancora delle bottiglie o scatole, ma devono essere molto vecchie e per stare nella legalità non sono più impiegabili ma da smaltire come rifiuti tossici.
Ciao

Non sapevo che non fossero più legali, le confezioni sono nel vivaio dove lavoro, ma non so da quanto perché io non è molto che ci sono.
Io ho spiegato come avviene la lotta all'oziorrinco senza perdermi in distinzioni tra le larve perché quella l'avevi fatta bene tu (ed io invece non sarei stata in grado), però ho pensato che potesse interessare comunque come avviene.
Soprattutto chi ha piante di alloro come simomb può cominciare a preoccuparsi perché l'oziorrinco lo ama particolarmente!
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Confrontando la mia foto con quella di Alessandro in effetti i miei amici sono proprio larve di maggiolino, bene seguiro' le tue istruzioni evitando la caccia notturna, quasi quasi se ne catturo un'altra la ingabbio e la nutro cosi' vedo quando si trasforma in adulto per poterla combattere, ci vorra' molto?
Grazie ciao.
 

filifero

Giardinauta Senior
Confrontando la mia foto con quella di Alessandro in effetti i miei amici sono proprio larve di maggiolino, bene seguiro' le tue istruzioni evitando la caccia notturna, quasi quasi se ne catturo un'altra la ingabbio e la nutro cosi' vedo quando si trasforma in adulto per poterla combattere, ci vorra' molto?
Grazie ciao.

Cito coccinella per dire che FINALMENTE ho avuto conferma, grazie ad Alessandro, che le larve cicciottelle che ho trovato l'estate scorsa e a dicembre nei vasi delle palme sono larve di cetonia! Evviva!
Ora, non vorrei essere noioso, ma dove posso trovare le istruzioni di Alessandro in proposito? Io avevo completamente eliminato la terra e le larve dal vaso e ripiantato la palma. Non vorrei che si ripresentassero.
Come mai secondo voi ne ho trovate allo stato larvale sia in estate che in dicembre? Il vaso a dicembre era in casa. Nuovo ciclo?
 

simomb

Maestro Giardinauta
Vi prego ditemi che non è lui!
la foto non è venuta benissimo, premetto che la bestiola è tutta scura ma solo perchè si stava rotolando nel fango nel tentativo di scappare, ma quando l'ho dissotterrata era bianca e perfettamente acciambellata a forma di c, mi è sembrato di vedere non proprio delle zampine, ma delle piccole protuberanze sotto la pancia...
DSC00134.jpg

grazie
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Contro l'oziorrinco adulto consiglio anche l'utilizzo di barriere protettive.
Fasce di lana sintetica (larghe una decina di cm) avvolte attorno al fusto degli arbusti.
Le zampette dell'insetto rimangono praticamente impigliate impedendone la risalita notturna fino alle foglie.

:Saluto:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
@simomb
Non è oziorrinco. Le larve di oziorrinco hanno forma a C ma non si acciambellano, l'acciambellarsi è una caratteristica invece delle larve di Agrotis, farfalle comunemente chiamate nottue, che sono comunque abbastanza dannose. Le larve di giorno vivono sottoterra, mangiando radici tenere, di notte risalgono e mangiano foglie.
 

Silvio07

Florello
Noi l' ozziorrinco e tutti gli insetti che attaccano di notte salendo dal terreno lo combattiamo semplicemente applicando alla base del tronco una fascietta di lana di vetro. E vi posso garantire che è efficacie e gli attacchi sono nulli perchè quelli che proveranno a passare moriranno attaccati alle fibre di questa lana.
 

simomb

Maestro Giardinauta
grazie mille comunque l' avevo eliminato e oggi ho passato un insetticida sulle rose e sul terreno perchè qualcosa si stava mangiando tutte le nuove foglioline delle mie rose.
buone le dritte sulla lana di vetro ;-)
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
riprendo quest'argomento.
Leggendo i vari post di questo interessante topic non ho ben compreso se il nostro "amico" notturno agisce in qualsiasi stagione oppure inizia a fare razzia di foglie in particolari momenti dell'anno.
Tempo fa, nei primi mesi dell'autunno presi a cura una pianta del giaridno e vidi che aveva le tipiche foglie rosicchiate dall'oziorrinco.
L'ho svasata ma non ho trovato dentro alcuna larva, poi l'ho rinvasata aggiungendo nuovo terriccio.
In effetti non mi pare che da settembre/ottobre ad ora ci siano nuove foglie magiate, ma volevo appunto capire se questo è dipeso da un momentaneo letargo dell'odiato oziorrinco e quindi mi devo aspettare giorni difficili :D oppure non rischio granchè.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
più precisamente la pianta, una camelia, l'acquistai in fine estate già con le foglie mangiate e non sapevo che quelli fossero i segni dell'oziorrinco.
In settembre, con clima mite, non ho però visto l'insetto di notte sulla pianta, ne ho trovato larve al rinvaso anche se, non conoscendo il parassita, non ho controllato con scrupolo.
E' probabile che ci siano delle larve?
Che conseguenze avrebbero sulla pianta?
Se a fine fioritura tolgo la pianta dal vaso e controllo il pane, toglo le eventuali larve e rinvaso, la pianta stessa può risentirne?
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Bravi che avete riportato su questa discussione, perchè mi è venuto un dubbio.

A novembre una mia ortensia in vaso è stata attaccata dal malefico. Allora ho innaffiato con acqua e Reldan (adatto oppure no per le larve???) una sola volta. Poi naturalmente la pianta ha perso le foglie e io l'ho data per salva!!

A fine mese dovrei trasferire la pianticella dal vaso in piena terra e mi chiedevo se sia il caso oppure se devo fare qualcosa per non rischiare (che so magari scrollare bene la terra e controllare che non ci siano più larve nella terra; ma in questo caso magari do una bella mazzata alla pianta)

Voi che ne dite??? Consigli???
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
è vero che introdurre le "forbicine" può risolvere il problema?
Oppure ci troveremmo poi a un'invasione di quest'ultime?
vi metto alcune foto:







 
Ultima modifica:
Alto