• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Combattere oziorrinco

marcolino78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, purtroppo da qualche mese mi trovo a combattere con questo animaletto che si sta letteralmente divorando la mia siepe di photinia red robin. Ho provato con qualche insetticida, con alcuni prodotti per le larve sul terreno, con la raccolta manuale ma niente, è sempre lì ad impedire alle nuove foglioline rosse di crescere e mi ritrovo sempre con tutte le foglie mangiucchiate con crescita zero della siepe e peggioramento di quella esistente. La siepe è attaccata ad un muretto con ringhiera quindi anche i metodi di fasce sul tronco per impedire la risalita sarebbero inutili. C'è qualcuno che è riuscito a sconfiggere l'oziorrinco?
Aiutatemi a salvare la mia siepe.
Grazie a tutti per le risposte.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nei giardini è indicato usare i nematodi per uccidere le larve, mentre per proteggere la chioma non puoi fare altro che ripetere insetticidi come clorpirifos e aspettare che la prossima stagione ci sia un abbassamento della popolazione.
 
Alto