• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ottimismo

Hiveramour

Giardinauta Senior
Non ne sarei così sicura Ambapa. Di dubbi in merito a questa parola ce ne sono moltissimi.

Proviamo a girare la domanda in questo senso: chi è realista vede cose che chi lo è meno, manco vuol prendere in considerazione. Quasi sempre una persona realista, viene scambiata per pessimista.
Quanto secondo voi, è pessimista un realista?

Verissimo... secondo me una persona realista guarda in faccia la realtà e si muove in base a quella, elabora progetti, costruisce e gestisce cose vere.. Una persona pessimista vede sempre il burrone alla fine del cammino e come l'ottimista ha una visione distorta della realtà agendo di conseguenza..
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
L'ottimismo per me non è questo ma accettare la realtà ed essere propositivi e fattivi nel cercare di migliorarla in tutti i modi ma non certo nell'interpretazione.

A questa meta ci arrivi comunque senza ottimismo... quello che raggiungi nella vita lo raggiungi perchè sei capace, sei brava e ti sei impegnata.. Non certo perchè hai sempre pensato di potercela fare... Forse alcune persone sono aiutate dall'ottimismo e si sentono realizzate, perchè nella vita qualunque progetto si fossero messe in testa, comunque fosse finita sarebbe stato un successo..
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Adesso non capisco più, sarà che son dietro alla zuppa di pesce........:food:
perchè non si può essere umili e anche ottimisti?:confuso: :confuso: Realisti e ottimisti?:confused:
Io ero certa che si potesse!:Saluto:
pa0la


per essere ottimisti ( a parte di esserlo con il pensiero) bisogna sentirsi realizzati, superiori, un continuo dimostrare di essere i migliori verso se steso e anche verso gli altri, un pò come succede in natura con le penne colorate degli uccelli, con la forza bruta del rinoceronte o come l'aggressività della foca marina.....poca umiltà!!! o ottimismo!!!!
 

daria

Master Florello
mmmm quella pubblicità dell'ottimismo che vola, mi ha rovinato il gusto di questo termine, per non parlare delle versioni che girano in internet...:rolleyes:
Comunque tanto per dirne un'altra
E' il bicchiere la soluzione, sempre rigorosamente mezzo pieno!:eek:k07: :)
 

daria

Master Florello
Darietta, questa storia del bicchiere mi ha davvero scazzato l'anginaglia.
Vuol dire niente questa menata del bicchiere e se vogliamo dirla per intero, mezzo pieno o mezzo vuoto, è sempre pieno a metà.

Ma nooooooooo vuol dire che hai appena iniziato a tracannare! Tranquilla
Te ne resta da bere ancora una buona metà! :eek:k07: :D
 

pa0la

Florello
per essere ottimisti ( a parte di esserlo con il pensiero) bisogna sentirsi realizzati, superiori, un continuo dimostrare di essere i migliori verso se steso e anche verso gli altri, un pò come succede in natura con le penne colorate degli uccelli, con la forza bruta del rinoceronte o come l'aggressività della foca marina.....poca umiltà!!! o ottimismo!!!!

Mi sento realizzata questo sì. non mi sento affatto superiore (se mai fortunata), non vivo nella foga di voler dimostrare qualcosa a qualcuno e se mi dò una pacca sulla spalla se arriva qualcosa per cui ho lavorato sodo non mi sento ne una che fa la ruota tipo pavone, ne meno umile di prima.
Ma forse dobbiamo definire "umile" oltre che "ottimista".........
Se lo facciamo finisce che brucio la zuppa!:martello:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Mi sento realizzata questo sì. non mi sento affatto superiore (se mai fortunata), non vivo nella foga di voler dimostrare qualcosa a qualcuno e se mi dò una pacca sulla spalla se arriva qualcosa per cui ho lavorato sodo non mi sento ne una che fa la ruota tipo pavone, ne meno umile di prima.
Ma forse dobbiamo definire "umile" oltre che "ottimista".........
Se lo facciamo finisce che brucio la zuppa!:martello:


Hai ragione......:lol: :lol:
 
M

manoli

Guest
Quoto! :hands13:

Ma ribadisco: per essere ottimisti si deve necessariamente NON essere realisti o è vero il contrario?
Cioè, il vero ottimista è colui che nega la realtà o colui il quale la riconosce, la sa guardare e sceglie comunque di lottare e sperare?

Perchè le cose dovrebbero essere in contrasto? Se ho il 50 % di possibilità realisticamente so che ho 50 possibilità su 100: se sono pessimista penso che sicuramente andrà male, se ottimista che andrà sicuramente bene :D

...Da un po' di tempo, dopo che mi sono successi certi fatti, ho cominciato ad essere più positiva, meno ansiosa, a evitare di fasciarmi la testa prima di rompermela, ad aspettare "con fiducia" l'evolversi dei fatti... devo dire che con stupore ho scoperto che gira e rigira le cose si aggiustano prima o poi. Mi sono convinta che il pessimismo e la "sfortuna" che ne consegue sono una sorta di attitudine mentale che in qualche modo fa avverare quello che temiamo.

Credo di essere diventata ottimista da qualche tempo a questa parte... ma non so se sono riuscita a spiegare cosa sia l'ottimismo per me :crazy:
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
Manoli, potrai anche non crederci ma per il solo fatto di vedere la realtà, molto spesso vieni tacciato di essere pessimista.
Questa cosa mi ha sempre innervosito perchè posso dire di me stessa, di tutto e di più, ma non certo di essere pessimista.
Eppure agli occhi degli altri, quantomeno di molti, se non sei sempre col sorriso stampato in faccia, se vedi anche il lato più crudo delle cose, sei pessimista.

Secondo me Ivana tu sei un persona che trasmette molto coraggio agli altri... altro che pessimismo.. è una cosa che si sente... :love:
 
Alto