• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ottimismo

RosaeViola

Master Florello
Mia figlia mi ha appena detto: "Mamma, l'ottimismo è il profumo della vita, come dice qualcuno in TV"...

Ma alla fine, cos'è l'ottimismo? Per voi cos'è essere ottimisti?

A

ambapa

Guest
Mia figlia mi ha appena detto: "Mamma, l'ottimismo è il profumo della vita, come dice qualcuno in TV"...

Ma alla fine, cos'è l'ottimismo? Per voi cos'è essere ottimisti?
E' credere fortemente nella possibilità di essere felici...indipendentemente dalle condizioni al contorno.

california

Florello Senior
no rosa quello spot no, che poi mi viene in mente SuperCiro e la parodia..:lol:
l'ottimismo cos'è? un mix fra buone speranze, illusioni, voglia di vivere e di essere felici :)

Clorophilla

Florello
E tutto questo secondo voi, si scontra col realismo?

Indubbiamente si (a chi lo dici :fifone2: ) ma probabilmente è una forza irrazionale che nonostante la difficoltosa realtà riesce a volte ad avere una valenza positiva per la sopravvivenza. Potrebbe anche essere illusione ma la trovo comunque positiva e non nascondo che ammiro chi ne è dotato.
Io sono molto più razionale e meno fiduciosa e mi rendo conto che forse non mi aiuto per niente.

Hiveramour

Giardinauta Senior
Quindi dici che l'ottimismo è la facoltà di riuscire ad illudersi completamente?

l'ottimismo è una sostanza stupefacente ... no..seriamente credo che essere ottimisti sia veramente il voler a tutti i costi vedere positivo... Insomma come quando sei triste e ti metti ad ascoltare cazzatine musicali per tirarti su.. oppure hai grossi problemi e accendi la tv per vedere Scotti... è un meccanismo umano di salvaguardia... Se osservi pure nella società nostra i temi pesanti ed evidentemente spiacevoli da approfondire sono spesso accantonati in una discussione con una battuta stupida ,magari di calcio o altro... Sì vuole ad ogni costo rimanere sul superficiale ,banalizzando tutto o quasi...L'ottimismo è la formula che ci fa vedere tutto piacevole oppure quello che non è piacevole siceramente rimediabile.. insomma andrà sempre bene , non si cadrà mai... persino la guerra ormai ci sembra un videogioco da telegiornale...

pa0la

Florello
l'ottimismo è una sostanza stupefacente ... no..seriamente credo che essere ottimisti sia veramente il voler a tutti i costi vedere positivo... Insomma come quando sei triste e ti metti ad ascoltare cazzatine musicali per tirarti su.. oppure hai grossi problemi e accendi la tv per vedere Scotti... è un meccanismo umano di salvaguardia... Se osservi pure nella società nostra i temi pesanti ed evidentemente spiacevoli da approfondire sono spesso accantonati in una discussione con una battuta stupida ,magari di calcio o altro... Sì vuole ad ogni costo rimanere sul superficiale ,banalizzando tutto o quasi...L'ottimismo è la formula che ci fa vedere tutto piacevole oppure quello che non è piacevole siceramente rimediabile.. insomma andrà sempre bene , non si cadrà mai... persino la guerra ormai ci sembra un videogioco da telegiornale...

Non riesco a vederlo in questi termini. L'ottimismo per me è ciò che ti fa continuare a lottare per quello in cui credi, che ti spinge a crescere..... è più un carburante che uno stupefacente:)
pa0la

Hiveramour

Giardinauta Senior
quello che ti fa proseguire nella vita è il credere nelle tue capacità , sapere quello che sei e quanto vali... almeno per me...

A

ambapa

Guest
Credere nella possibilità di essere felici...ma essere felici e volerlo credere non è una contraddizione in termini?

L'essere felici non è qualcosa che parte da dentro? Se dentro non sei felice, come puoi riuscire a realizzarlo solo perchè ci credi?

Non ti sto capendo molto :confuso:. Se sei felice non hai bisogno d'altro. Se sei ottimista, anche se non sei felice, sai che potrai tornare ad esserlo...semplice no?

A

ambapa

Guest
Quoto! :hands13:

Ma ribadisco: per essere ottimisti si deve necessariamente NON essere realisti o è vero il contrario?
Cioè, il vero ottimista è colui che nega la realtà o colui il quale la riconosce, la sa guardare e sceglie comunque di lottare e sperare?
La seconda che hai detto...c'è qualcuno che può avere dubbi in proposito?
Il primo dicesi illuso non ottimista.

A

ambapa

Guest
Non ne sarei così sicura Ambapa. Di dubbi in merito a questa parola ce ne sono moltissimi.

Proviamo a girare la domanda in questo senso: chi è realista vede cose che chi lo è meno, manco vuol prendere in considerazione. Quasi sempre una persona realista, viene scambiata per pessimista.
Quanto secondo voi, è pessimista un realista?
Azz...stai in vena di elucubrazioni sofistiche stasera eh? :D
Dunque...secondo me la discriminante non è " il realismo" ma l'attituidne mentale e psicologica. C'entra anche la capacità di analizzare i dati secondo logica e buon senso, il che significa, per me, che c'è sempre una via d'uscita e una strada possibile da percorrere. Se abbiamo la pazienza e la forza per cercarla sicuramente la troveremo, pur sapendo che il cammino potrebbe essere periglioso. Per metafora: chi si accinge a scalare una montagna prendendosi il giusto tempo e il giusto equipaggiamento è un realista ottimista, chi ci va correndo con le scarpette della festa è un illluso, chi manco ci prova è un pessimista...se dice agli altri che sono dei pazzi è pure rompicogl..ni! Troppo semplicista?

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Per me, a parte di tutto quello che già avete detto...per essere ottimisti bisogna essere poco umili... o sbaglio??? Non lo sò:confuso: voi cosa pensate???

pa0la

Florello
Adesso non capisco più, sarà che son dietro alla zuppa di pesce........:food:
perchè non si può essere umili e anche ottimisti?:confuso: :confuso: Realisti e ottimisti?:confused:
Io ero certa che si potesse!:Saluto:
pa0la

filo d'erba

Giardinauta Senior
L'immagine mentale naturalmente positiva e riuscita come si sperava della situazione, problema, oggetto... che si deisderava e che stavamo vivendo...:flower:

Alto