• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Essere ricchi

cactus92

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
per me il denaro contribuisce a essere felici ma non è il fattore predominante
c'è gente che diventa "drogata" dai soldi e ne vuole sempre di più anche se con i soldi che ha può vivere in modo dignitoso per tutta la vita e per quanti ne abbia ne vorra sempre di più

decky

Florello Senior
mio padre è uno di quelli, e ti giuro che mi fa 'na tristezza...
Vedere una persona nella media, senza essere cioè nè ricco nè povero comportarsi come se ogni cosa potesse portarlo sull'orlo della catastrofe finanziaria... ti giuro che fa male a vedersi...
Continuo sulla linea del tuo ot certa che Ro non se la prenderà :) .Kin dipende anche da quanti anni ha tuo padre e dal perchè si comporta così.
E' un comportamento che si riscontra spesso nei figli del dopoguerra e di chi era già adulto in quegli anni (dubito sia il caso di tuo padre però).

kinzica

Giardinauta Senior
Continuo sulla linea del tuo ot certa che Ro non se la prenderà :) .Kin dipende anche da quanti anni ha tuo padre e dal perchè si comporta così.
E' un comportamento che si riscontra spesso nei figli del dopoguerra e di chi era già adulto in quegli anni (dubito sia il caso di tuo padre però).

Hai colto nel segno decky, trattasi di figlio dell'immediato dopoguerra e quella è l'unica giustificazione che voglio dare al suo comportamento.
Peccato davvero, perchè se pensasse che la vita è una sola ed una piccola soddisfazione ogni tanto non fa altro che renderla un pochino più felice, sicuramente cambierebbe registro
:love_4:

decky

Florello Senior
Hai colto nel segno decky, trattasi di figlio dell'immediato dopoguerra e quella è l'unica giustificazione che voglio dare al suo comportamento.
Peccato davvero, perchè se pensasse che la vita è una sola ed una piccola soddisfazione ogni tanto non fa altro che renderla un pochino più felice, sicuramente cambierebbe registro
:love_4:
Guarda Kin :) , io ho visto mio nonno camminare per mezza Cagliari per risparmiare 10 lire....e ti dico che lui e mia nonna erano molto benestanti .
Mio padre idem, risparmio risparmio risparmio! (Salvo il fatto che per me spenderebbe ogni centesimo :) )
Mia zia, sua sorella, invece ha la fissa,anche questa secondo me dovuta al dopoguerra, che la dispensa in casa deve essere sempre stracolma, così come il frigorifero e il freezer. Quando va a far la spesa non compra che so, due tubetti di maionese, ma una ventina...:rolleyes:

decky

Florello Senior
Un'altra cosa che ho notato nelle persone di questa età alla quale noi non diamo più tanto peso, è la voglia e l'idea di lasciare qualcosa in eredità ai figli.
E' un gesto al quale tengono molto , che li porta ancora di più a privarsi per accumulare e poter donare una volta scomparsi.

kinzica

Giardinauta Senior
Mia zia, sua sorella, invece ha la fissa,anche questa secondo me dovuta al dopoguerra, che la dispensa in casa deve essere sempre stracolma, così come il frigorifero e il freezer. Quando va a far la spesa non compra che so, due tubetti di maionese, ma una ventina...:rolleyes:

ma te che fai, la spia del freezer di casa dei miei??? :squint: :lol:
è ESATTAMENTE UGUALEEEEE

RosaeViola

Master Florello
Ragazze, non sono così convinta che il fenomeno sia da attribuirsi alla guerra.
Un conto è essere parsimoniosi e un conto è vivere da piugiat (pidocchi in milanese) come fanno alcuni che conosco.

Ci sono anche, persone che malgrado la guerra, non sperperano ma, almeno, santo cielo, vivono decorosamente e si concedono quel po' che serve per dire di essere vivi e non solo vegeti.

E i giovani che sono così? Quelli la guerra mica l'hanno fatta...:rolleyes:
Guardate che sono tantissimi quelli con le braccine cortissime, anzi, quelli che sono praticamente focomelici degli arti superiori...:fifone2:

decky

Florello Senior
Ragazze, non sono così convinta che il fenomeno sia da attribuirsi alla guerra.
Un conto è essere parsimoniosi e un conto è vivere da piugiat (pidocchi in milanese) come fanno alcuni che conosco.

Ci sono anche, persone che malgrado la guerra, non sperperano ma, almeno, santo cielo, vivono decorosamente e si concedono quel po' che serve per dire di essere vivi e non solo vegeti.

E i giovani che sono così? Quelli la guerra mica l'hanno fatta...:rolleyes:
Guardate che sono tantissimi quelli con le braccine cortissime, anzi, quelli che sono praticamente focomelici degli arti superiori...:fifone2:
' Petta 'petta :) non ho parlato di persone taccagne braccine o pidocchiose, io ho parlato di persone che secondo il loro modo di vedere non sprecano i soldi con tutte quelle cose che per loro sono futili e che per noi più giovani sono normali.
Quando poi si tratta di metter mano al portafogli per cose utili, o necessarie o importanti non si mettono problemi, ma nel frattempo hanno accumulato cercando di non sperperare.
Che non si concedano frivolezze è vero .

Walnut

Giardinauta Senior
Mi domando spesso se, come diceva qualcuno che conoscevo tempo fa, l'essere ricchi non sia tanto quello che si ha sul conto corrente ma il modo in cui si vive.
Ci sono persone che pur avendo tantissimo denaro, non vivono certo da benestanti e si privano di moltissime cose. Altre, invece che, pur avendo molto meno denaro, spendono tanto.

Insomma, sì, cos'è secondo voi la vera ricchezza? Non rispondetemi che la vera ricchezza è un'altra perchè ok, questo lo sappiamo tutti, ma provate a spiegarmi cos'è seriamente per voi, della serie se è una sicurezza interna relativa (chi ha ma non spende) o un modo di vivere al meglio la vita e i suoi piaceri.

Per me la ricchezza non sta nella quantità di quello che ci sta intorno, ma nella nostra capacità di dar valore alle cose e sapercele godere per quello che sono.
Questo concetto si può estendere a tutti i campi, alle cose materiali, ai sentimenti, alle amicizie......
Non so di preciso quali siano i parametri in base ai quali diamo valore alle cose. Per alcuni possono essere i prezzi sul cartellino, per altri la fatica o la sofferenza che è servita per raggiungere un certo obbiettivo. Per i bimbi è molto più semplice, le cose che hanno più valore sono quelle che procurano la maggior felicità e mentre noi ci arroveliamo il cervello sul concetto di valore e di ricchezza, loro magari stanno beatamente godendosi il loro piccolo tesoro.

Alto