• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Othello di David Austin

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri girovando per un garden ho trovato una rosa David Austin di nome Othello...nel mio libro di Austin non è tra le fotografate (e quindi presumo più blasonate)...ne fanno un brevissimo riferimento a fine libro, ma io vorrei sapere di più...ho guardato un po' su internet ma non ho trovato un granchè (a parte la foto, bellissima)...qualcuno di voi ce l'ha? mi interesserebbe sapere se è profumata, riofiorente e il suo sviluppo...c'è un motivo perchè è poco commercializzata secondo voi?
Grazie a tutti
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti è proprio una bella rosa, dai fiori molto grandi, colore intenso e profumatissima.

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.2185&tab=1

Sulla ragione del "pensionamento" di alcune varietà si possono fare diverse ipotesi

- la pianta aveva qualche difetto, in particolare, magari era suscettibile a qualche malattia (in questo caso oidio)
- l'ibridatore ha sviluppato qualche altra pianta molto simile, ma con portamento migliore o magari più resistente
- la rosa è molto vecchia, il brevetto è scaduto e l'ibridatore non ci può più guadagnare. Cerca quindi di mandarla in pensione e guadagnare da un'altra, anche se non ha magari caratteristiche poi tanto migliori.
 

breeze

Florello
In effetti è proprio una bella rosa, dai fiori molto grandi, colore intenso e profumatissima.

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.2185&tab=1

Sulla ragione del "pensionamento" di alcune varietà si possono fare diverse ipotesi

- la pianta aveva qualche difetto, in particolare, magari era suscettibile a qualche malattia (in questo caso oidio)
- l'ibridatore ha sviluppato qualche altra pianta molto simile, ma con portamento migliore o magari più resistente
- la rosa è molto vecchia, il brevetto è scaduto e l'ibridatore non ci può più guadagnare. Cerca quindi di mandarla in pensione e guadagnare da un'altra, anche se non ha magari caratteristiche poi tanto migliori.

non la conoscevo......da quel che leggo su H.F. è del 1986 .
Non sò quanto duri generalmente il brevetto delle Austin o delle altre rose in genere.
Scusami Hèlén, ma quando una rosa non è più in produzione per uno dei motivi che tu hai accennato, ne viene data comunicazione o lo si desume dalle esperienze comuni di noi appassionati che ci passiamo le notizie con il tam tam.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il brevetto in genere dura dai 20 ai 25 anni, a seconda del tipo di registrazione.

In questo caso credo durasse 20 anni perchè il 25 anno non è ancora scattato, ma (su HMF) c'è già la possibilità di scambiarsi talee (e loro lo fanno solo se la cosa è legale).

In realtà io non ho detto che non sia più in produzione (infatti Austin la tiene ancora in catalogo).
La questione è che non viene più presentata come pianta "di punta", cioè nella prima parte del catalogo, con foto o lunghe descrizioni.
E' come se venisse tolta dalla vetrina.

Altre, invece, vengono proprio tolte del tutto dal catalogo.
E non è detto che siano piante fuori brevetto! Alle volte semplicemente non hanno avuto successo, sono simili ad altre e quindi vengono tolte.
Altre sono decisamente vecchie, considerate totalmente superate e quindi vengono del tutto eliminate.
Austin non ne dà comunicazione, sono scelte sue.
Questo non significa che lui non continui a riprodurle per sé.
Certamente ha una "banca rose" ampissima, sia rose sue, sia rose antiche. Questo per continuare con le ibridazioni e non è detto che dal seeding di una rosa scartata dai cataloghi non possa venire qualcosa di meraviglioso.

Inoltre certe sue vecchie varietà si possono trovare poi da altri produttori, anche se lui non le vende più.

Questo perchè una volta che lui ha concesso le royalties la pianta può poi essere riprodotta liberamente (da quel produttore). Quindi si creano delle linee di produzione autonome rispetto a lui.
Per esempio Rose e Rose Emporium ha in catalogo moltissime rose Austin vecchie che da lui non sono neanche più menzionate.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
vorrei aggiungere che, come spesso accade per i prodotti commerciali di altra natura, vengono tolti dal catalogo per disabituarci alla loro presenza per poi riproporli dopo diversi anni... quasi a novità di tendenza
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Chiarissimo gente..mi sembra di aver capito al dì là della scedenza del brevetto o meno, che la rosa in questione è soggetta a oidio...:cry:
Per una rodofila analfabeta e facilmente scoraggiabile come me, voi la consigliereste? La rosa è davvero bella comunque, per questo vi chiedevo informazioni...ma nessuno di voi ce l'ha in giardino?
In alternativa sarebbero disponibili:
Crocus Rose (non mi piace troppo)
L.D. Braithwhite
Jubilee Celebration
Avete capito voglio un'altra rosa, vero? (che metterei in vaso almeno per una stagione) :D
(non rampicante, profumatissssssssssima, più rifiorente possibile, non troppo esuberante)...pretenderò mica troppo? :lol:
Troppo gentili in ogni caso :muro:...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
se ti piace, prendila! Tanto, che sarà mai un po' di oidio?
Qui da me se lo beccano tutte le rose, chi più chi meno. Trattamenti preventivi, posizione assolata, buon circolo d'aria...e qualche candelina propiziatoria a Madre Natura...non si sa mai!
Se fossi alle prime armi, mi cimenterei con una rosa che mi piace tanto, piuttosto che con una seconda scelta: mi sentirei spronata a farla stare al meglio possibile, studiando e cercando le varie soluzioni ai problemi che dovessero presentarsi e così imparerei a trattare lei e le altre che verranno.
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
Othello è bellissima! l'ho vista nel vivaio di Sandro Glorio a Diano s. Pietro (IM) l'anno scorso in primavera...e me la ricordo come fosse adesso: semplicemente stupenda.

Non l'avevo potuta prendere perchè ero lì in bicicletta...con mio marito dietro che faceva il "mastino"...e ho ancora questo rimpianto che mi perseguita!
Ma tu dove la prenderesti?
 

sara9

Giardinauta
Luisangela, anche io l'ho vista da Glorio a Santa Margherita, ma era già venduta...semplicemente stupenda.Secondo me somiglia alla mia Lady Megginch ma con colore più intenso e dimensioni della pianta più grandi
 

Similar threads

Alto