• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ostriche

ironbee

Guru Giardinauta
Ieri mia moglie ha comprato due ostriche, giusto per dire di aver in vita sua mangiato le ostriche.
A parte il problema di aprirle, che è stato piuttosto complicato, ma bisognava fare qualcosa oltre aggiungere del limone?
A me è sembrato di essere al mare, quando nuoto come un mattone, bevendo abbondantemente. Come fanno a essere considerate una leccornia? :confuso:

miciajulie

Fiorin Florello
non mi piacciono. ma non per il sapore, per la consistenza. insomma l'effetto caco o l'effetto uovo crudo a me danno abbondante nausea.
però le ho viste preparare mille volte davanti ai miei occhi in francia. pulirle, non è semplicissimo, bisogna beccare il punto giusto per divaricare le valve. e anche gli esperti si sguarrano spesso. la valva che, dopo l'apertura, sembra più vuota deve cedere (si stacca grattando lievemente con un coltello) il suo contenuto all'altra, e si presenta in tavola solo 1 valva bella colma. mentre la si sta pulendo, darle una brevissssima sciacquatina sotto l'acqua corrente, giusto per evitare di trovarsi in bocca granelli di sabbia o scheggette di guscio. vanno mangiate o col limone spremuto, oppure con aceto bianco in cui è stato tritato finemente dello scalogno ore prima (il risultato finale è aceto rosa), le si accompagna con pane tostato, o pane nero, su cui si può passare dell'aglio, o imburrato (temperatura ambiente, per il burro), o con un velo di maionese in cui è stata disciolta un po' di senape. di solito mio marito mangia le ostriche, io il pane con palettate di maionese. ti ho detto tutto.

belvedere

Giardinauta Senior
(il colmo dei colmi)
anni fa un conoscente che andò a pranzo da mia madre - pensando di fare una gran regalo - portò un cabaret di ostriche e crostacei vari.:food:
Peccato che gli altri commensali detestassero il pesce, e alla vista di quelle cose si ... schifarono...:martello::martello2 ma dovettero mangiucchiare qualcosina per non ferire l'ospite....:lol:

PS a me piacciono le ostriche, ma non ci farei pazzie...

Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Io adoro le ostriche e tutti i molluschi marini in genere, anch'io le mangerei sempre,
il problema è che non le trovo quasi mai:(
Per trovarle devo andare come minimo fino a Mentone sennò se proprio mi voglio strafogare
vado apposta fino a Marsiglia, certo l'ideale sarebbe andare a Parigi dove, secondo me, ci sono
le migliori ostriche del mondo e con il migliore assortimento che si possa pretendere.
In Liguria ho trovato solo un ristorante a Savona che le ha (quasi) sempre, ma purtroppo
non mi va di andare a mangiare le ostriche a Savona... anche il posto dove si mangiano ha la sua importanza...
E poi bisogna anche considerare il tempo giusto per mangiarle perchè siano al top del gusto e della qualità,
cioè da settembre ad aprile, e basta! altrimenti non sono buone, e non è una leggenda metropolitana!:ciao:

Alto