• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fumetto di pesce

Datura rosa

Guru Master Florello
Il titolo avrebbe dovuto essere Besciamella di pesce light ma mi sono sbagliata!!!!

Sto seguendo le ricette di Davide Valsecchi, ex chef e attualmente pescivendolo per passione, esperto consulente di varie trasmissioni TV.
Poiché vorrei preparare una lasagna di mare, ho cercato come realizzare la necessaria besciamella perché l'idea di utilizzare il burro per un piatto di pesce non mi convinceva.
Mi sono imbattuta nella sua besciamella di pesce light che mi sembra interessante perché senza burro e dimezzata quantità di latte.
Si elimina completamente il burro e si dimezza il latte necessario. Gran parte della sostanza, infatti, viene data dal dal Fumetto di pesce (**), ad esempio, dalla bollitura, con un po’ di vino bianco, di un merluzzetto o un nasellino congelato (preservando anche il portafogli, dunque).

Si versano in una pentola mezzo litro di latte e mezzo litro di fumetto, con un po’ di noce moscata e di sale, e si porta il tutto ad ebollizione. A quel punto, è sufficiente versare 90 grammi di farina (magari già diluita in poco liquido per evitare di creare grumi) e mescolare per bene, prolungando la cottura fino alla consistenza desiderata.

Ottima per le lasagne di mare (con salmone e melanzane, oppure con crostacei e molluschi) o con i cannelloni con capesante, gamberi e carciofi. Altri la impiegano per delle crêpes di mare (con orata, spinaci e una punta di zafferano) o su piatti da gratinare in forno, come ostriche o capesante. Bisogna considerare che la besciamella di pesce, rispetto a quella classica, durante la cottura tenderà ad evaporare più facilmente, e la sua consistenza risulterà meno collosa e più liquida. Ma il gusto c’è tutto, parola di consulente ittico.


(**) A questo punto inserisco anche la sua ricetta per il fumetto di pesce:
1 nasello
cipolla, sedano e carota
vino bianco e acqua qb
olio evo
Rosolare in un pentolino cipolla, sedano e carota poi sfumare col vino e aggiungere acqua e nasello pulito e tagliato in tre tronchi.

Se ne avanza o se se ne vuole fare appositamente di più si può congelare anche nei cubetti del ghiaccio per insaporire altri piatti di pesce.

:ciao::ciao:
 
Ultima modifica:
Alto