• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

meglio un cattivo profumo o una buona puzza?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ho un naso da segugio..purtroppo!
mi da noia la gente che puzza di sporco, poco lavato, stantio...non dico sudore "fresco" ma di diversi giorni ( inconfondibile...).
io mi lavo con bagnoschiuma profumato, uso deodorante spray o vapo, e profumo che scelgo in base al giorno, al dopobarba ( in modo da non accavallarli ), dentifricio, filo interdentale, colluttorio ecc...
sono fissato......o meglio, un rompicoglioni sugli " odori sgradevoli " " come dicono mia moglie e colleghe....
se sono in fila al supermercato e quello davanti ha problemi....se posso cambio fila.

non faccio il bagno nel profumo, però scelgo sempre l'abbinamento giusto( anche perchè ho circa 20 profumi diversi ed altrettanti dopobarba ), in modo che non sia troppo...invasivo.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la puzza di fumo poi.....
in auto è deleteria....
in ufficio da me il fumo è bandito....odio arrivare a casa con la maglietta che puzza di fumo...
in macchina poi.....

bleah!!!

THEJAM1112

Apprendista Florello
fin da piccola sono attratta dai profumi e per quanto mi piaccia odorarli "freschi" nella loro confezione ce ne sono pochissimi che "indosserei" .... ecco perchè difficilmente regalo profumi (tanto buoni nel boccione e così cattivi a contatto con certi tipi di pelle)

le essenze semplici sono le mie preferite (lavanda, muschio e pepe rosa in cima alla lista....)....

irresistibile l'odore del sapone di marsiglia (per interdeci quel buon profumo di bucato fresco)

in famiglia 4 nasi..... 4 percezioni diverse buonapuzza/cattivo profumo

..... quando da lontano vedo grossi nuvoloni gonfi di pioggia, che da qualche parte hanno certamente già scaricato, il mio naso incomincia a fiutare l'aria in cerca di quel tipico odore (per me inebriante) di "polvere spenta", che solitamente anticipa un bel temporale.... mia figlia qualche secondo prima di me sbianca e se può rientra in casa o si mette un fazzoletto sul naso per poter respirare perchè non lo sopporta....

altro esempio di diversità.... il deodorante per ambienti alla lavanda .... mi ci farei un aerosol!!!
....mio figlio e mio marito mi ci affogherebbero!!!!

Harma

Maestro Giardinauta
A me piace l'odore del mio cane(non dopo la pioggia però)30 anni fa usavo un profumo che adoravo,non piacevo a nessuno :lol: poi è stato levato dalla circolazione,ahimè.....Ancora conservo la bottiglietta ...Odio le varie spray che usano per "profumare" la casa,meglio un buon incenso!!

michelepm

Florello Senior
Quand'ero piccolo, l'odore che ricordo maggiormente e piacevolmente era quello che sentivo ogni volta che andavo in stazione; poi crescendo ho scoperto che era lo smog dell'ILVA:martello:.
Ora mi piace da impazzire l'odore del prato appena tagliato mentre da un po di anni non sopporto i profumi; ne avrò una 15 nel mobile che stanno invecchiando con calma.
Chi sa se in futuro avranno un valore inestimabile:lol:

belvedere

Giardinauta Senior
beh odori gradevoli per me sono tutti quelli freschi e/o fioriti in genere. difficile che ve ne sia qualcuno che non apprezzo. mi piacciono quelli agrumati.... thè verde.... gardenia hosmantus gelsomino caprifogli oecc. insomma credo un po' tutti.

altri odori irresistibili, ma di altro genere, quelli legati alla cucina: un profumo di soffritto mi fa venire le bave credo a qualunque ora! idem quello del pollo arrosto o di pane, pizza, focaccia appena sfornati ecc.

i neonati che sanno di latte sono meravigliosi, come anche sniffare la pelle del proprio parter ha qualcosa di rassicurante e piacevolissimo....

ODIO i puzzoni sudaticci sull'autobus, l'odore di benzina, quello della spazzatura bleah ecc.

Marcello

Master Florello
Genteeeeeeeeeee ,ma il quesito è un altro. siete molti in OT

non si parla delle proprie preferenze dei profumi e dopobarba o degli odori o puzza di sigaretta(magari una buona puzza di sigaro)

ci si deve confrontare su quelle che vengono definite puzze,ma per voi buone o dei profumi buoni,che per voi sono cattivi.

simpatico e sinistro l'esempio dell'Ilva di michelepm.

Pin

Master Florello
e non te la prendere così.
Sai che io ci ho pensato molto, ma non ho trovato una buona puzza?
Però potrei fare un elenco di profumi che su di me sono vera puzza.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A me piace da matti l'odore, per molti considerato puzza, per me un profumo inebriante, dei libri appena stampati, quelli su carta patinata: ad esempio, i libri di scuola :love: me li sniffavo tutti appena ritirati dalla libreria, ed ognuno aveva un odore diverso. Anche ora che lavoro nel campo della carta stampata, l'odore di inchiostro misto alla buona carta mi manda fuori di testa, e appena mi consegnano un campione mi ci fiondo subito, perché l'odore maggiore è alla prima apertura del libro :fischio:... lo so, forse non sono normale.

Dei bambini è buono tutto, anche la puzza di cacca, non mi ha mai rivoltato niente, forse un pochino la puzza di rigurgito :D

LucaXY

Master Florello
dei libri appena stampati, quelli su carta patinata: ad esempio, i libri di scuola :love: me li sniffavo tutti appena ritirati dalla libreria, ed ognuno aveva un odore diverso....

Ho trovato una che fa come me! Come adoro l'odore dei libri di scuola! E ognuno diverso (il mio preferitoè quello di storia comunque:D).
Tra l'altro alle medie, quando mi piaceva di più, mi prendevano pure in giro e mi imitavano; ora cerco di evitare di farlo troppo, sia per la salute (non va bene inspirare inschiostro) sia per non fare la figura del piffero! :lol:

MaryFlowers

Fiorin Florello
La puzza Oi marce' come i profumi e' soggettivo. . .e' assai difficile riuscir a concordare per tutti piu o meno dei buoni profumi. . .figuriamoci le puzze definite buon profumo :confuso: ce per esempio anche la colla vinami a me piace odorare per poco se no ci si sballa anche ( specie di droga)ma a molti altri li vien da vomitar. . .

miciajulie

Fiorin Florello
è puzzo la cocoina? io la snifferei sempre beatamente. e il bostik? miiiiii da ubriacarmicivi. dove abitavo prima avevo vicino una fabbrichetta che faceva due cose: la passata di pomodoro col basilico e la torrefazione del caffè. notavo che dei vicini ne erano infastiditi, io ci sguazzavo. però se le due produzioni si sovrapponevano stentavo ad arginare il senso di vomito

rocco.co

Guru Giardinauta
A proposito di colla: a quanti piace spalmare il palmo di vinavil lasciarla asciugare e poi spellarla???
Potrei trascorrere serate al posto di stare al pc!

Un odore normalmente ritenuto gradevole ma per me fastidioso sino all'asma è quello della tostatura del cacao....brrrrrrrrrrrr

elena_11293

Master Florello
non so se l'odore di malto viene considerato profumo da qualcuno, penso di sì, ma io che ho vissuto a tiro di naso da una fabbrica di birra lo considero una puzza, quando ogni tot arrivavano a quella parte di produzione per me era nauseante.

Marcello

Master Florello
la colla,la trielina ed altri carburi,sarebbe meglio evitare di annusarli troppo intensamente,rischio ustioni interne ed intossicazioni,pero' anche io da bambino,cacciavo la testa dentro la lavatrice enorme in una lavanderia per annusare sto odore terribile,poteva essere qualche cosa tipo smacchiatore.

belpa

Master Florello
A proposito di colla: a quanti piace spalmare il palmo di vinavil lasciarla asciugare e poi spellarla???
Potrei trascorrere serate al posto di stare al pc!

Un odore normalmente ritenuto gradevole ma per me fastidioso sino all'asma è quello della tostatura del cacao....brrrrrrrrrrrr
presente! e deve essere ereditaria sta cosa che senza avergliela insegnata i miei fillioli son degli spellicciatori nati:lol:

THEJAM1112

Apprendista Florello
presente! e deve essere ereditaria sta cosa che senza avergliela insegnata i miei fillioli son degli spellicciatori nati

....ci si potrebbe classificare l'umanità....:lol:(cosa che ho sempre fatto anch'io!!!!)

ecco!!! un'altro ddd che mi fa rievocare momenti vissuti ....

....negli anni '80 l'avvento della colla stick tipo pritt -mi piaceva conficcare il naso nel tubetto perchè aveva un profumino agrumato-
.....la mia compagna di banco la detestava e siccome a me compravano la vinavil (divertente da spalmare sul palmo della mano e lasciar asciugare ma grinzava i fogli) ce la scambiavamo sempre il primo giorno di scuola!!!unico inconveniente una volta spalmata sul palmo della mano la pritt rimaneva, con mia grande delusione, sempre appiccicosa (notare che alla mia prima esperienza non sapendo quanto fosse diversa, mi è anche capitato di averne messa così tanta durante tutta una mattinata che sono rimasta con le mani sotto al rubinetto per tutta la ricreazione.... poi ad annusarmi le mani per il resto della mattinata e la mia compagna di banco si è fatta spostare due file più indietro!!!!)

Andrea!

Giardinauta Senior
Io invece amo l'odore della benzina! Quando vado a fare il pieno metto il naso fuori e... mamma che goduria :rolleyes: inoltre ricordo un profumo di mia madre che praticamente adoravo da piccolo..

Alto