• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ossicloruro di rame e rose

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Buonasera e buon anno a tutti,
Perdonate la mia ignoranza che mi porta a stressarvi in continuazione!!!
Vorrei trattare preventivamente, con qualche fungicida, un angolo di giardino dedicato alle rose dato che la salute e di conseguenza la fioritura delle mie piante nell'anno appena concluso non è stata delle migliori. Tenendo in considerazione la presenza nel sito di alberi da frutta e qualche ortensia, cosa mi consigliate???
Tra gli scaffali di mio padre ho trovato del "fungicida polivalente (granuli idrosolubili a base di rame)"...
Potrebbe, forse, andare bene ?
Grazie per la vostra disponibilità
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Mi rispondo da solo...
Oggi ho trovato su un libro qualcosa che fa al caso mio:
"Molti parassiti che provocano malattie crittogamiche passano l'inverno nel legno delle piante. Quindi è importante effettuare trattamenti con ossicloruro di rame quando le piante hanno perso ormai tutte le foglie.L'azione neutra dell'ossicloruro di rame svolge un'attività fungicida simile a quella della poltiglia bordolese, dalla quale si differenzia per la maggior velocità di azione e per la ridotta fitotossicità."
Però vorrei sapere le dosi da utilizzare per litro d'acqua!(sulla confezione non c'è riportato niente)
Vi serve qualche altra indicazione in particolare sul prodotto?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ciao Salvo
nel forum c'è una sezione tutta dedicata alle rose dove potrai trovare risposte ai tuoi quesiti :eek:k07:
in ogni caso l'ossicloruro è un ottimo prodotto di prevenzione per le malattie fungine
bisogna avere la costanza di trattare ogni 15/20 gg a cominciare da primavera, quando cioè cominciano ad aversi le condizione climatiche per lo sviluppo dei funghi (umidità)

per le dosi, non conoscendo la marca o quant'altro, in genere siamo su 3/3,5 gr per litro
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'immediata risposta teddy63,
ma questi trattamenti, a lungo andare, non sono dannosi alla nostra salute???
Comunque, girando la confezione ho letto il dosaggio per ogni tipo di piantagione; si passa dal melo al pesco, dagli agrumi alla fragola, dagli ortaggi a frutto a quelli a foglia.
Per le floreali, ornamentali e forestali le dosi di impiego sono irrisorie, 110/150g/hl, quindi 1.1/1.5g/l.
Com'è possibile? è tanto forte sto prodotto?
100 grammi di prodotto contengono:
Rame metallo g 33(sotto forma di ossicloruro)
Coformulanti ed inerti q. b. a g 100
Ho paura di ustionare tutto!!!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
attieniti alle dosi consigliate per il tuo prodotto anche se sembrano anche a me effettivamente molto basse
in genere l'ossicloruro è poco tossico per la maggior parte degli uccelli e dei mammiferi mentre è tossico per i pesci, è debolmente tossico per gli insetti
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Praticamente il dosaggio per il giardino è il più basso(sempre leggendo l'etichetta).
Quindi preparerò una soluzione per gli alberi da frutta e una per le rose e le altre piante (ortensie,gerani,buddleia ecc) sperando di non fare danni!
Vale la pena distribuire sto prodotto ora o aspetto direttamente la ripresa vegetativa?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
a dirti il vero, ho potato gli alberi da frutto e l'ho preparato per loro ma poi l'ho passato dappertutto :eek:k07:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non è un esperimento
il rame ha una funzione di prevenzione ed è consentito in agricoltura biologica, quindi ho approfittato per passarlo dappertutto
da primavera il trattamento sarà più costante per sperare di evitare poi l'uso di sostanze chimiche, queste sicuramente dannose
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Quindi ora tocca a me!
preparerò la dose consigliata e "colorerò" tutto il mio giardino sperando di dare un po' di salute alle mie rose!!!
Grazie ancora teddy63
 

Ciccipriano64

Aspirante Giardinauta
Buonasera e buon anno a tutti,
Perdonate la mia ignoranza che mi porta a stressarvi in continuazione!!!
Vorrei trattare preventivamente, con qualche fungicida, un angolo di giardino dedicato alle rose dato che la salute e di conseguenza la fioritura delle mie piante nell'anno appena concluso non è stata delle migliori. Tenendo in considerazione la presenza nel sito di alberi da frutta e qualche ortensia, cosa mi consigliate???
Tra gli scaffali di mio padre ho trovato del "fungicida polivalente (granuli idrosolubili a base di rame)"...
Potrebbe, forse, andare bene ?
Grazie per la vostra disponibilità
Salve, mi riallaccio al tema.
L osscloruro di rame, può essere usato in qualsiasi momento dell anno, oppure solo in inverno, geazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Allora va bene.
Di solito la ruggine delle rose compare in estate avanzata (hai foto da mostrare in modo che possa accertarmi se fosse già presente?). Adesso puoi usarlo in funzione anti-ticchiolatura.
Tieni presente che vegetazione e fiori saranno sporchi di verde, motivo per cui in genere si preferiscono altri anticrittogamici che non macchiano.
 

Ciccipriano64

Aspirante Giardinauta
Allora va bene.
Di solito la ruggine delle rose compare in estate avanzata (hai foto da mostrare in modo che possa accertarmi se fosse già presente?). Adesso puoi usarlo in funzione anti-ticchiolatura.
Tieni presente che vegetazione e fiori saranno sporchi di verde, motivo per cui in genere si preferiscono altri anticrittogamici che non macchiano.
Allora va bene.
Di solito la ruggine delle rose compare in estate avanzata (hai foto da mostrare in modo che possa accertarmi se fosse già presente?). Adesso puoi usarlo in funzione anti-ticchiolatura.
Tieni presente che vegetazione e fiori saranno sporchi di verde, motivo per cui in genere si preferiscono altri anticrittogamici che non macchiano.
Ho rimosso le foglie rovinate, come suggerito...tu mi consigli qualche cos altro? Premesso che il problema si é riproposto anche la primavera scorsa ed io ho dato un fungicida ad ampio spettro, ma il problema si é riproposto per quasi tutta l estate...
Non riesco a risolverlo definitivamente, insomma...
 
Alto