• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di mini rose

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Eccole le mie mini rose, pura varietà "Supermarket", sono al terzo anno di vita. Le immagini si riferiscono a due vasi su tre che possiedo, il terzo è carico di boccioli ancora chiusi.
IMG_0599.jpg


IMG_0600.jpg


IMG_0603.jpg


Questa è quella color rosa, l'altra ancora con i boccioli, molto simile, è giallo zolfo. Personalmente le trovo belle con fioriture durevoli e molto rifiorenti.

IMG_0601.jpg


Questa è la più piccola, sta in un vaso di 18 cm dal primo rinvaso.

E' la prima estate che riesco a vedere le piante rifiorire per la terza volta, a parte qualche problemino, ticchiolatura e bruco mangiafoglie, le piante godono di ottima salute.
Certo ho commesso vari errori i di coltivazione che mi hanno quasi ucciso le poverette , ma ho fatto tesoro degli errori fatti ed adesso mi godo i risultati ottenuti:D .
Ecco due cose da evitare:
1) il primo rinvaso fu fatto con solo terriccio universale senza nemmeno drenare il vaso con argilla espansa e tenendo un sottovaso.
Fu un disastro! Le rose stavano morendo, le radici erano diventate nere e mollicce. Ho rinvasato usando una composta con terra di giardino, stallatico ed un po' di sabbia; la composta che io uso per i miei rosi è molto simile a quella descritta da Riverviolet nella discussione "Piccole rose & co.". Inoltre ho drenato sempre bene i vasi con almeno due dita di spessore di argilla espansa. Se possibile, è meglio abolire i sottovasi, altrimenti togliere sempre l'acqua in eccesso delle innaffiature o piovana;
2) pensare che le mini rose sopravvivono senza interventi fitosanitari.
Le roselline restavano comletamente prive di foglie a causa della ticchiolatura e di altre parassitosi da insetti.
Le mini rose sono sensibilissime alle malattie funginee, adesso le uso anche come piante sentinella, poste accanto agli altri rosai:slow: , e appena vedo i sintomi delle micosi intervengo:martello2 su tutti i rosai.
Da quest' anno ho irrorato regolarmente ogni 15 giorni, ad iniziare da fine marzo, con Topaz, fungicida sitemico; ho abbandonato le somministrazioni solo durante la gran calura di giugno luglio, adesso devo di nuovo ricominciare. Somministro due volte l'anno per innaffiatura Confidor, insetticida sistemico, prima irrigazione alla ripresa vegetativa per protezione da afidi & co, seconda irrigazione in questo periodo contro i bruchi mangiafoglie.

Penso sia innutile dire che come tutte le rose vanno tenute all'esterno, e abbisognano delle stesse cure di potatura e concimazione.
Spero che la mia esperienza sia utile nella coltivazione di queste piccole meraviglie, così preziose per noi terrazzari.:lol:

:Saluto: Roberto
 

girasole*

Giardinauta Senior
Grande Roberto!!!

Complimemti per le tue mini-rose...!Anche se la prima,quella rosa...non mi pare poi così tanto mini...!!!Sono contenta tu abbia anche letto la mia discussione...se ti va di vedere le mie mini,guarda la discuss"riuscite a riconoscerle?"...io però,le devo ancora trapiantare...spero di essere brava e diligente...e di ottenere buoni risultati,come te!Forse ci vuole anche un po' di fortuna...:smok: !Spero di trovare qualche altra bella mini,magari come le tue...così cambio un po' i colori...Ma tu in che super le hai prese?Alla Coop o altro?Così magari se lo trovo nelle vicinanze,faccio un salto...Chissà!!!
 

MARIAROSA

Giardinauta
Che splendida idea!

Le mini rose sono sensibilissime alle malattie funginee, adesso le uso anche come piante sentinella, poste accanto agli altri rosai:slow:
Questa sì che è una bella "dritta"!
Grazie, e complimenti per le tue roselline!
Maria.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ti assicuro che è una rosa mini, comprata all'Esseluga tre anni fa, se è in forma può raggiungere i 50 cm:eek:k07:
Sinceramente non ho ancora guardato il tuo post, non ci capisco molto di identificazione rose, ora lo leggerò.
I rosai sentinella sono spesso usati nelle vigne in Chianti. Sono posti all'inizio e alla fine dei filari, ed io pensavo servissero solo come ornamento:lol: .

:Saluto: Roberto
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Ciao Roberto anche io ho acquistato una mini-rosa gialla al super della Pam e devo essere sincera è veramente carina e soprattutto fa delle belle fioriture. Sono d'accordo sul fatto che sono delle piccole sentinelle infatti la ticchiolatura e l'oidio si manifesta anche da me prima prima su di loro e poi sulle altre rose che ho in giardino..... non sapevo del Confidor a settembre per il bruchetto ma provvederò immediatamente visto che l'animaluccio ha un appetito da paura. Una domanda il Confidor lo dai la mattina o la sera???? Ciao Dida
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Il confidor lo somministro per irrigazione ( 1 Ml x litro ) di solito alla sera o nel tardo pomeriggio, l'importante è che i vasi siano non caldi dal sole ricevuto.

Roberto
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Ho dato il Confidor ieri sera visto che la giornata è stata nuvolosa e fresca peccato che circa dopo 4 ore si è messo a piovere.... le mie rose ne avranno assorbito un pò di Confidor o l'acqua lo avrà portato via????
 

Giacomo

Aspirante Giardinauta
Posso usare il concime per piante fiorite e poi vorrei sapere se possibile se posso lasciare le mie mini rose in terrazzo visto che il sole batte di continuo finché non cala o devo tenerle dentro casa dietro una tenda
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Domanda da ignorante....
Io il confidor l'ho dato solo in caso di necessità, quando quando la rosa aveva gli afidi.
Qui invece leggo che lo date addirittura in via preventiva: mi spiegate meglio?
 
Alto