Marco quel risto fa circa 400.000 anno con 1 cuoco e 3 cameriere part time,ora bisogna vedere quanto mi costa rendere idonea la mia masseria che non ha ne telefono e ne acqua potabile e la corrente è la vecchia da meno di 2 kw..
gianni guarda ti parlo come parlerei ad un fratello o ad un amico carissimo....e che credimi vuol dire tanto....
una delle principali, anzi praticamente l'unica e più usata operazione nelle vendite di attività commerciali e la più usata in assoluto nel comparto dei ristoranti/pizzerie/ bar e affini sono le "'incartature a bella caramella infiocchettata" e consiste proprio nel "taroccare/ imbellettare/infiocchettare" e rendere appetibile l'attività in vendita
lo si fa dichiarando "troppe volte solo a parole", gonfiando i numeri mettendo a bilancio anche i debiti senza scorporare tutte le uscite , senza presentare fatture e dichiarazione dei redditi degli ultimi 4 anni , dimenticandosi di far notare eventuali messe in mora ,che se no pagate diventeranno pignoramenti o blocco dei conto correnti , dimenticandosi di inserire tutte le spese necessarie per lo stesso mantenimento ( esempio solo l'affitto di comodo in chiaro senza menzionare eventuale altra parte in nero)....
senza menzionare le fatture a debito ancora non scadute ......e dichiarandoti "abbiamo un fatturato di 400.000 euro ( e già li fatturato comprende tutto ma non dice niente .....netto lordo esente tasse o tasse già incluse, pagamenti arretrati ,versamenti mancati o non ancora devoluti/versati contributi con o escluse le spese di gestione , del locale, dei dipendenti, delle tasse ecc ecc.....
e se ,già te l'ho scritto ... te lo ripeto come mai se fa tanti soldi e il locale va tanto bene l'attività non la da in gestione o se la tiene
invece che vendere "SOLO LA LICENZA"?
un motivo occulto e probabile? o dato che è in affitto ( di solito sono contratti decennali e ogni 10 va rinnovato) sa già , anche se non è ufficiale o ufficializzato dalla canonica raccomandate (e te la sta nascondendo) che a scadenza del decennale affitto non verrà prolungato il contratto e il padrone rivuole indietro i locali ( probabile dato che proprio i padroni di tali immobili in affitto commerciale ad un certo punto dopo un paio di decenni si ritrovano a percepire un affitto molto al di sotto delle quote di mercato odierne perchè sono obbligati se accettano il rinnovo ad alzare non più dell'indice istat ?.....quindi io padrone ti do lo sfratto ,ma siccome se ti mando via ora che tu hai ancora uno o due anni alla scadenza per farlo anticipatamente devo dartia te ristoratore tot. cifra a penale per ogni anno da te non goduto come ristorante e che questo tot di penale fa dal pagarti a penale dall'una alle dieci volte il tuo fatturato?.....io padrone ti avverto e ti lascio dentro sino a scadenza non ti pago la penale lasciamo la scadenza naturale e poi se vuoi rifacciamo un nuovo contratto con affitto doppio oppure lasciami liberi i locali.....tu ristoratore che fai hai tot tempo se decidi ne valga la pena sottostai al nuovo esoso affitto altrimenti hai tutto il tempo di vendere ad un qualsiasi acquirente più o meno consapevole di tutta sta roba .....meglio un disinformato novello abbagliato dalla bella caramellina infiocchettata....se compra bene bene bene..... vuoi essere tu ? tanto più che ora come ora il buon turismo vacanziero o i clienti pieni di soldi pieno di soldini sono davvero quelli che sono ...IN CALO PAZZESCO....se non sei davvero in un posto di moltissimo passaggio ( con un' attività di ristorazione, se fossero veri quei 400.000 di proventi, ti costerebbe molto di più) euri non ne farai....o ne farai davvero pochi pochi....
oggi la notizia,di fianco i miei 7 ettari di seminativo se ne vendono altri 6,ci divide solo il parieto,magari che tra raccolto e quote pac ci riuscirei a tirare fuori bei soldini,inoltre 13 ettari diseminativo ti portano via ad esagerare 15 giorni all'anno,per il resto potrei tenermi qualche lavoretto di giardinaggio,diciamo altri 1300 al mese netti più i terreni e l'impresa di pulizie la lascerei..
ovviamente dopo l'acquisto di questi terreni mi resterebbero altri 50.000 da parte che se escono altri 2/3 ettari di terre potrei iniziare a stare veramente bene..
delle volte sembra proprio che tu sia cascato da un pero e non riesci a vedere ciò di cui scrivi.....
13 ettari di seminativo costerebbero la fatica DI SOLI 15 ad esagerare????
a parte che il seminativo ora come ora è la cosa meno redditizia che si può fare con un terreno....
ma vorrei tanto ci fosse un agricoltore a risponderti e , scusa potrebbe anche riderti in faccia .....ma dai non credo che tu davvero stia pensando questo....
scolta gianni con meno di 100.000 rimetti a posto tutta la masseria e ci lavori ,o ci fai lavorare altri , senza muoverti da casa , senza problematiche dovute a fregature altrui gestendoti quanto , come e quando vuoi tu .....vuoi tenerti indaffarato se tiva mettiti in giacca e cravatta e controllo mezzadro e/o dipendenti eventuali, oppure lavora nel tuo orto con serra produci quel che mangi tu e e tuoi ospiti e ti pagano.....i fondi comunitari ci stanno lostesso ma in più potresti avere anche quelli disposti per la salvaguardia della tradizione , della storia e della cultura locale basta presentare un progetto , facile non è ,come non lo sono neanche le quote PAC da te paventate.....scolta gianni apriti con quello che già hai il tuo B&B o un agriturismo ci smeni davvero molto meno e se ti dovesse andar male ci hai perso molto meno di tutte le altre proposte che ti sei trovato a scrivere in questo ,e in un altro, tuo 3D....
cor core inmano....aaaaaagianni....non esistono er soldi faciliiiii ......se te lo pensi te magnanooooooooo.....la vuoi capiii o noooo?.
certe cose van fatte con 'na capocciona tanta.... ma tanta tanta se no te ti ritrovi nu bu*** der ***tanto tanto.....ma no de fortuna, de dolore
capisciammè ....aumma aumma
mo son sfinito ....