• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto 70.000 metri quadri..

gianninettis

Maestro Giardinauta
salve ce qualcuno che fa l'ortolano di professione,possiedo 7 ettari tutti in un unico punto e vorrei fare trivellare il terreno per fare uscire l'acqua sorgiva e produrre ortaggi,ce qualcuno del campo?..
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti basta chiamare una ditta che scava pozzi nella tua zona e risponderà a tutte le tue necessità. La pompa dovrà essere azionata a motore, perchè non credo tu abbia corrente elettrica o si?
 

cheshirecat

Giardinauta
Ci sono anche le idropompe eoliche, con motorino di emergenza, nel caso uno non disponga di elettricità. "American Style", ma ce ne sono parecchie anche in Italia.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
si grazie mi ero già informato per una trivellazione a 450 metri circa dove ho l'acqua io e compreso tubazioni e motore da 40cv mi costa sui 45.000 euro,poi mi sono fatto anche un'indagine di mercato e tra sementi,prezzo di vendita dovrei ricavarci in base alle colture della mia zona circa 17/18000 euro per ettaro all'anno e su 7 ettari son bei soldini,infatti ho chiesto già i prezzi al mercato generale,ma un consulto con un ortolano di professione sarebbe stato meglio..
 

Crimson king

Florello
Ciao ma a 450m di profondità mi sembra esagerato, ma a che altitudine é il terreno slm, comunque sai che devi fare la domanda alla Provincia prima di farlo e attendere l'autorizzazione, da noi é così e in certe zone bisogna dichiarare ogni anno anche il quantitativo prelevato.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
il livello del mare è 365 metri e mi dicono che bisogna andare circa 80 metri sotto il livello del mare..
per l'autorizzazione lo so non è un problema me la possono dare anche l'anno prossimo,il lavoro ce l'ho sono giardiniere,ma se rende bene l'orto mi metto a lavorare dentro casa mia invece di andare ad estranei,7 ettari con acqua ad orto sono tanti,poi con l'acqua potrei fare anche trasporto acqua ai privati..
 

nicola22

Giardinauta Senior
450 metri sotto il livello del mare ...ma..che devi attingere acqua salata!!!! da voi ci sono tantissimi fiumi sotterranei, che se ne becchi uno avoia a prendere acqua..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
mi riferivo a lcchy92..
attualmente ci sono seminativi,solo nel perimetro del terreno riuscirei a mettere per numero e distanza circa 1 ettaro e mezzo di nocciole(sul confine)ed ho sempre i 7 ettari disponibili per voltare ad orto,inoltre avrei la possibilità di vendere a terzi l'acqua ed adoperarla io stesso per venderla a privati,insomma l'introito potrebbe essere notevole conti alla mano..
che poi pian piano una piccola parte dei 7 ettari potrei voltarli a serre ed incrementare ulteriormente le produzioni..

per il raccolto del prodotto vedo in rete di macchinari che fanno il lavoro del manuale..
la casa è a 4.5 km dal paese e pure abitabile,con 150 metri quadri ad abitazione ed altri 250 tra stalle e garage..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi riferivo a lcchy92..
attualmente ci sono seminativi,solo nel perimetro del terreno riuscirei a mettere per numero e distanza circa 1 ettaro e mezzo di nocciole(sul confine)ed ho sempre i 7 ettari disponibili per voltare ad orto,inoltre avrei la possibilità di vendere a terzi l'acqua ed adoperarla io stesso per venderla a privati,insomma l'introito potrebbe essere notevole conti alla mano..
che poi pian piano una piccola parte dei 7 ettari potrei voltarli a serre ed incrementare ulteriormente le produzioni..

per il raccolto del prodotto vedo in rete di macchinari che fanno il lavoro del manuale..
la casa è a 4.5 km dal paese e pure abitabile,con 150 metri quadri ad abitazione ed altri 250 tra stalle e garage..
non si può VENDERE l'acqua, neanche se è una sorgente dentro ad una tua proprietà..... l'acqua è un bene demaniale e per venderla a terzi devi avere fatto richiesta di concessione d'uso e sfruttamento ( concessione chiaramente non poco onerosa in parte come tassa governativa in parte come percentuale sulle vendite e dopo, chiaro, sul rimanente allo stato spettano le tasse sul tuo reddito).... la puoi adoperare per te, solo quella che necessita, il rimanente rimane esclusiva del demanio/patrimonio statale.....
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
he,so come funziona ma stiamo tra amici qua,infatti se ci sono problemi potremo farla risultare come donazione e non vendita..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non la puoi nemmeno cedere ....
Se il pozzo é sul tuo terreno la puoi adoperare solo tu, solo la tua "residenza/utenza", non puoi trasferirla ad altro domicilio se non tuo anche quello ( ...anzi non sono sicuro ma credo che non puoi fare manco questo ) l'uso è nominale tutto il resto per lo stato è truffa e furto .....sarai anche tra amici ma rischi già grosso anche solo a vantartene qui nel forum .magari spera che tra noi utenti non ci sia anche qualche finanziere .....aaaaaa gianni.....
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ciao io ti posso dire solo che c'è un terrenno vicino la abbitazione di mio padre 30000 m2 coltivato ad orto il contadino si lamenta sempre perchè dice che non gli conviene.... ci vuole manodopera un impianto d'irrigazione si deve fare i conti con gabbiani e volatili che si mangiano gli ortaggi ecc....insomma sono conti a fare ma bene bene prima d'inniziare:ciao:
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Non la puoi nemmeno cedere ....
Se il pozzo é sul tuo terreno la puoi adoperare solo tu, solo la tua "residenza/utenza", non puoi trasferirla ad altro domicilio se non tuo anche quello ( ...anzi non sono sicuro ma credo che non puoi fare manco questo ) l'uso è nominale tutto il resto per lo stato è truffa e furto .....sarai anche tra amici ma rischi già grosso anche solo a vantartene qui nel forum .magari spera che tra noi utenti non ci sia anche qualche finanziere .....aaaaaa gianni.....

capito..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ciao io ti posso dire solo che c'è un terrenno vicino la abbitazione di mio padre 30000 m2 coltivato ad orto il contadino si lamenta sempre perchè dice che non gli conviene.... ci vuole manodopera un impianto d'irrigazione si deve fare i conti con gabbiani e volatili che si mangiano gli ortaggi ecc....insomma sono conti a fare ma bene bene prima d'inniziare:ciao:

si era solo che ora con il seminativo ci guadagno per ettaro 300 euro di pac più 150 di affitto visto che li semina un massaro,però l'idea di trasportare l'acqua a terzi non è male 25/30 euro a viaggio per una cisterna piccolina da 60/80 quintali da me,con 4 viaggi al giorno farei già la giornata,figurati se poi ci metto un noccioleto visto che i piccioni li non dovrebbero andarci..

insomma sto solo cercando di capire ho poco più di 150.000 euro da parte,dove conviene investirli e non tenerli in banca perchè mi da fasttidio che devono guadagnarci le banche sui miei soldi e io nulla :cry:..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
gianni ti si può certamente capire ....se non sbaglio la mia memoria ora come ora pare ricordare , e lì si ferma , il progetto dell'autolavaggio...prima ora questo...come detto capisco...e chi non vorrebbe avere qualche cosa che ci permetta di stare a braccia conserte tutto il giorno e poi solo la fatica di allungar la mano e tirar soldi ....certo piacerebbe a tutti... ma la verità sta nel mezzo e senza NESSUNA FATICA non si fa nessun soldo....
intanto io di mio non investirei tutti i soldi solo in un progetto ( forse a parte il mattone) ...cercherei di differenziare .....così tanto per volare pindaricamente ....e
per farti un esempio..... tanto per darti un ipotetica dritta..... un po li investi nell'acquisto di una "nuda proprietà" compri tanto a poco....( purtroppo deve essere ben scelta e quando si parla di nuda proprietà ben scelta , per te.... non è proprio un bene per chi te la vende) poi aspetti e quell'immobile diventerà tuo....qualche spesa per rimetterlo in sesto ( il resto te lo tieni per viaggiare o altro) .....e lo metti a rendita con affitto o come casa vacanze/turistica....oppure lo erediteranno i tuoi....oppure ci dai lavoro a tutta la famiglia e ci fai un B&B o se hai il podere a mezzadria un agriturismo ....magari non starai davvero solo con le mani in mano ma avrai la famiglia tutta che ti aiuta e lavorerai molto meno.....e potresti avere sistemato tutti i tuoi ....e ci potresti fare pure un po di soldini in più.....
morale se vuoi far soldi quei soldi li devi far girare e lavorare....
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
si il bb potrebbe essere un'idea ho la masseria già abitabile di 400 metri totali,in più un'area esterna di 1500 metri da usare come parcheggio e nel mio caso trasformarla a un paradiso verde,infatti informandomi bene le nocciole producono sui 4/5000 euro a ettaro che tolte le spese anche moltiplicato per 7 non fa tanto..
magari mi informo sul biebi che essendo a 4.5 km dal paese non è tanto distante..
che poi si potrebbe girare anche ad agriturismo con cucina a pranzo e cena..
 
Alto