• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto che stenta, foglie che si accartocciano

Guives

Aspirante Giardinauta
Era già successo lo scorso anno con le piante di pomodoro. Quest'anno sta di nuovo capitando con le piante di zucchine. Ad un certo punto della loro crescita le foglie cominciano ad accartocciarsi e la pianta sembra stentare a crescere.

E' un piccolo orto domestico di pochi metri quadri. Quest'anno abbiamo anche provato a fare un po' di sovescio ma a quanto pare senza successo.

IMAG0092.jpg
IMAG0093.jpg
IMAG0094.jpg

Qualcuno ha qualche consiglio? E' così frustrante!
Grazie
Guido
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Dall'arricciamento delle foglie o è danno da afidi, o è stress idrico.

Gli afidi generalmente li vedi subito sulla pagina inferiore della foglia: sono dei piccoli "insettini" che generalmente sono presenti sia in forma alata che attera (senza ali). Se ne confermi la presenza, qui sul forum trovi dozzine di rimedi, naturali o meno.

Se non ci sono "ospiti", è stress idrico. Questo generalmente accade quando si irriga spesso, ma poco in profondità, quando invece bisognerebbe fare il contrario. Per risolvere il tuo problema, vista la modesta estensione dell'orto, hai due possibilità.
La prima è di scavare vicino alla base della pianta una buca profonda almeno 10cm e dal diametro di 30, riempirla d'acqua e lasciare che questa penetri nel terreno. Regolarmente (ogni due settimane circa), "ravviva" la buca con la zappa per evitare si formi una crosta argillosa.
La seconda è di prendere una canna gocciolante. Da qualche tempo se ne trovano in giro in tessuto da attaccare direttamente alla canna dell'acqua, l'deale per chi ha piccole superfici o non può realizzare un impianto. Costano 10-12€ e le trovi generalmente in ferramenta e quando non servono basta arrotolarle e riporle. Io ne ho presa una per scherzo, la ho provata negli angoli del giardino difficili da raggiungere e sono rimasto positivamente sorpreso, al punto che ora la uso anche nell'orto. A quel prezzo è un buon affare.
 

Guives

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta. Chiara ed esauriente. Afidi non si vedono, credo allora che sia più la seconda dello stress idrico. Questa settimana ci sono stati 35 gradi (Moncalieri - To) e non ha piovuto, ma si arrivava da una settimana di freddo e piogge quotidiane intense. Nel mio piccolo orto ho messo un tubo di irrigazione di quelli con i buchi da cui zampilla l'acqua (non quello che dici tu e che mi pare sia a trasudazione, se ho capito bene) ma l'idea della buca mi piace assai e ti ringrazio di avermela suggerita. Proverò dunque così e poi ti farò sapere. Grazie ancora.
 

Guives

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta. Chiara ed esauriente. Afidi non si vedono, credo allora che sia più la seconda dello stress idrico. Questa settimana ci sono stati 35 gradi (Moncalieri - To) e non ha piovuto, ma si arrivava da una settimana di freddo e piogge quotidiane intense. Nel mio piccolo orto ho messo un tubo di irrigazione di quelli con i buchi da cui zampilla l'acqua (non quello che dici tu e che mi pare sia a trasudazione, se ho capito bene) ma l'idea della buca mi piace assai e ti ringrazio di avermela suggerita. Proverò dunque così e poi ti farò sapere. Grazie ancora.

La situazione sta peggiorando, proprio come lo scorso anno
Adesso anche melanzane e pomodori inziano ad accartocciare le foglie. Le zucchine ora sembrano dei veri zombie vegetali.

Vorrei provare a chiedere se è possibile che ci sia una correlazione con il fatto che la primavera dello scorso anno abbiamo sostituito molta della terra del nostro piccolo orto da 5 metri quadri con del compost acquistato da un'azienda qui nel torinese. Ho quindi riversato 4 sacchi da 50 kg mischiandoli alla terra ottenendo un terreno che alla prova fisica presenta tutti gli strati di sedimento in modo corretto (almeno secondo le indicazioni trovate un su un sito internet di agraria). Da allora però le piante hanno iniziato a rattrappirsi dopo i primi 20 giorni dalla messa a dimora.
Devo segnalare che il problema non sembra toccare le insalate e il fenomeno è più presente da un lato dell'orto.
Un amico mi ha detto che il compost che ho acquistato non è di buona qualità e che secondo lui dovrei nuovamente asportare tutto lo strato superficiale e sostituirlo con del normale terriccio da orto.
 
K

Kakugo

Guest
Mi stai facendo venire un terribile sospetto... tu dici che le piante più colpite sono zucchine, pomodori e melanzane, mentre la lattuga sembra procedere bene.
Io colle zucchine per due anni ho avuto esattamente i problemi che hai avuto tu. In quel periodo la mia zona è stata colpita molto pesantemente da virus del mosaico (cosa scoperta parlando coi vivaisti dell'area) e le piante ho dovuto bruciarle tutte perché virosate. Ho piantato zucchini di varietà virus-resistente (Mastil) e qualcosa almeno sono riuscito a mangiare.
Quest'anno il virus sembra averci dato una tregua, visto che le mie zucchine non virus resistenti (Alberello di Sarzana) sembrano non avere alcun problema ed anche le vicine, che di piante non capiscono niente (per loro ammissione :ciglione: ) non hanno problemi con zucchini e cetrioli.
Dai un'occhiata sulla Rete alle immagini di zucchini virosati e vedi se è il tuo problema. Se sì, estirpale e bruciale tutte e pianta il Mastil o un'altra varietà virus-resistente. Non l'Afrodite (che pure è venduto come tale) perché ti posso assicurare che non regge alla malattia.

Per pomodori e melanzane il discorso si complica. Ci sono virus (ad esempio quello del tabacco) che le attaccano, ma personalmente io propendo per una fisiopatia, nella fattispecie carenza di microelementi, forse aggravata da cattiva irrigazione. Il compostato "industriale" è spesso quanto di peggio ci sia come nutrienti, specie per solenacee con elevati requisiti nutritivi come pomodori e soprattutto melanzane.
Non so dirti se le piante siano ancora "recuperabili" a questo punto, ma prova a concimarle con un buon granulare di sintesi, tipo Compo Blu o simili e a regolare l'irrigazione: tieni presente che pomodori e melanzane hanno requisiti d'irrigazione diversi. Il pomodoro ha bisogno di poche irrigazioni, ma profonde (adesso che non fa caldo io irrigo una volta alla settimana, facendo andare la canna 30-40 minuti), la melanzana invece di acqua ne vuole parecchia ed in profondità (adesso due volte la settimana per 30 minuti; se riprende a far caldo tre volte).
 

Guives

Aspirante Giardinauta
Foto delle mie piante sofferenti

Pomodoro
IMAG0252.jpg

Zucchine
IMAG0246.jpg

IMAG0247.jpg

IMAG0248.jpg

IMAG0249.jpg

Persino il basilico e la melanzana sono in queste condizioni (mna non riesco più a caricare l'immagine)
 
Ultima modifica:

Guives

Aspirante Giardinauta
Dai un'occhiata sulla Rete alle immagini di zucchini virosati e vedi se è il tuo problema.

In rete non riesco a trovare niente di simile, e le foglie con virosi che ho trovato hanno anche sbiancamenti o altro che le mie non hanno. Quelle del mio orto sono belle verdi solo che sono accartocciate come mani rattrappite. Invece mi sono concentrato sul compostaggio industriale che ho utilizzato e mi sto chiedendo se non sono alle prese con una qualche sostanza fitotossica. Ho un giardino con tante altre piante, anche intorno all'orto, ma il problema si presenta solo con le piante messe a dimora nell'orto. Ma, secondo te, è possibile e sensato ipotizzare di fare una analisi del terreno? Se fosse possibile e non costoso, lo farei anche solo per curiosità.

ma personalmente io propendo per una fisiopatia, nella fattispecie carenza di microelementi, forse aggravata da cattiva irrigazione. Il compostato "industriale" è spesso quanto di peggio ci sia come nutrienti, specie per solenacee con elevati requisiti nutritivi come pomodori e soprattutto melanzane.

Ma veramente il compostaggio industriale è povero di microelementi? Dove l'ho acquistato all'ingrosso, loro quello stesso tipo di compost lo mettono nei sacchi da 25 KG per venderlo come compost nutriente ai negozianti che poi lo rivendono al dettaglio. Se è così ho sbagliato tutto perchè io invece stavo persino considerando di averne messo troppo e quindi che stavo bruciando le piante per troppo nutrimento... pensa che il sovescio questa primavera l'ho fatto con la magica idea di riequilibrare il terreno (e devo dire che le varie piante del sovescio sono cresciute da seme abbastanza tranquille). Insomma, sto facendo grandi pasticci, ma com'è che pensavo che tenere un orticello come la mia nonna fosse una cosa semplice e che le piante crescessero per i fatti loro senza problemi se non poche cure giusto per un mio sano relax. :boh:
 
K

Kakugo

Guest
Allora, vediamo di fare un pò di chiarezza, anche grazie alle nuove foto che hai postato.

C'è compost e compost, come c'è concime e concime.
Personalmente io col compost in sacchi ho avuto brutte esperienze (piante con carenze nutritive molto evidenti, quasi da manuale oserei dire), e quindi sono passato a farmelo in casa e a usare stallatico nel roseto.
Visto che non abbiamo modo di vedere cosa ci mettono nel compost e che l'etichettatura per legge deve riportare solo due valori di microelementi (zinco e rame), è come giocare al lotto. Io la mia "scottata" la ho presa e da allora giro alla larga.

Detto questo esaminiamo i problemi, visto che quello che si è confuso sono io... cosa normale quando si dormono 4-5 ore a notte e si sta in piedi a suon di Red Bull.

Se hai confermato che non ci sono afidi vediamo i due casi.

Pomodori e melanzane sembrerebbero mostrare una fisiopatia, ovvero sia un problema non causato da parassiti. Le foglie arricciate possono essere dovute a diverse cause: troppa umidità nel terreno, siccità, sbalzi di temperatura (sia verso l'alto che verso il basso), carenza di microelementi (anche se generalmente si manifesta sui frutti) o eccesso d'azoto nel terreno.
Quale è di questa? Bella domanda. L'ultima è una possibilità, visto che hai sia concimato che fatto il sovescio.

I tuoi zucchini sono un bel dilemma. Del virus del mosaico, come ho scoperto a mie spese, ce ne sono diversi ceppi che colpiscono in modo diverso. E' quello? Onestamente non penso. Per quanto le piante siano malconce non si sono ridotte come le mie.
Consultando i libri di agronomia di mio nonno (quindi qui entriamo nella teoria pura) ho trovato che si potrebbe trattare di eccesso di fertilizzanti organici.

Uno più uno e quindi uguale a due? Forse. Mi sa che tutto quel compostato, probabilmente non di elevatissima qualità, e il sovescio hanno fatto un bel guaio...
 

Guives

Aspirante Giardinauta
Quindi... se si trattasse di eccesso di fertilizzanti, cosa che penso anch'io, per una soluzione a medio e lungo termine, dando cioè per persi questi zucchini ma pensando a quelli del prossimo anno, cosa mi consigli di fare? Rimuovo uno strato di terreno e lo sostituisco oppure ci coltivo qualcosa di particolarmente "vorace" di azoto? Non mi viene in mente altro e dire che di fantasia ne ho tanta (visto i pasticci che sono riuscito a fare) :storto:
 
K

Kakugo

Guest
Beh, se è eccesso di azoto non hai alcun bisogno di "cambiare" il suolo. Basta che ci spargi sopra uno strato di segatura, la lasci lì due o tre settimane e poi la rastrelli via. Poi, per stare sul sicuro, concimi con un fertilizzante NPK granulare anziché un prodotto organico per un paio d'anni.

Per salvare il salvabile al momento ti consiglio di irrigare abbondantemente (esagera pure) e non aggiungere altri fertilizzanti. Questo dovrebbe aiutare il suolo a "lavare via" una parte dell'azoto in eccesso.
 
Alto