• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura orto?

mayers81

Aspirante Giardinauta
Salva a tutti ho un orto di 14,6 mq suddiviso in 4 prese di 1mt 10 x 3mt 10

il terreno era inutilizzato da 4 anni cosi' ho vangato - zappato aggiungendo letame stallatico ho aggiunto anche 240 lt di terreno nuovo mischiandolo al vecchio zappando

Poi ho rimosso molte erbacce siccome vorrei tenere pulito e ricco il mio orto volevo fare una pacciamatura naturale con fondi di caffè, ho 2 bar che mi tengono il fondo ogni sera

In questo modo combatterei le erbaccie e terrei nutrito il terreno

Qualcuno mi ha detto che i fondi di caffè pero in abbondanza mi bruciano le piante

Quindi mi hanno consigliato di usare fondi di caffè non in abbondanza erba tagliata e coprire il tutto con dei sacchi del pattume tagliati è corretto?

Per alcuni ortaggi (pomodori anguria e peperoni) utilizzerei un impianto di irrigazione con bottiglie d'acqua tagliate in prossimita della pianta che ne dite?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Per me è troppo complicato, visto che basterebbe un buon telo, magari di quelli riutilizzabili e calpestabili.
 

Marcello

Master Florello
pacciamare con fondi di caffe? no,no ammuffisce tutto.

metti paglia o lascia le malerbe e ogni tanto zappetta.
 

mayers81

Aspirante Giardinauta
Scusate la domanda ma in internet ho trovato molti siti che suggeriscono l'uso di fondi di caffè in quanto ottimo fertilizzante.

Non è corretto?
 

Giasone

Giardinauta Senior
I fondi di caffè acidificano il terreno. Ovviamente, tutto dipende dalla quantità, ma se usati come pacciamatura, ovviamente la quantità sarebbe elevata. Sono ricchi di microelementi, ma andrebbero uniti alla cenere proprio per correggere l'acidità ed essere più utili alle ortive.
 

mayers81

Aspirante Giardinauta
Ok se uso minima quantità di fondi di caffè erbacce ed erba appena tagliata e ricopro tutto con teli?

Grazie
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao .
Penso che il consiglio di Girasole sia la cosa migliore , un buon telo pacciamante è la cosa migliore.
Ma scusate !!!
" Per alcuni ortaggi (pomodori anguria e peperoni) utilizzerei un impianto di irrigazione con bottiglie d'acqua tagliate in prossimita della pianta che ne dite? ""
Che tecnica di irrigazione è ??
 
Alto