• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione futuro orto

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao, ho una vaga idea di farmi un piccolo orto il prossimo anno in un appezzamento di terreno che possiedo vicino alla mia vigna. L'unico problema è che ho bisogno di irrigazione. Nei paraggi c'è un canalino di scolo, ma purtroppo a un centinaio di metri a monte c'è una casa che scarica direttamente nel canalino (siamo completamente in mezza campagna e non ci sono le fognautre...). L'acqua nei pressi della casa è grigia, mentre in corrispondenza del futuro orto è piuttosto limpida, ma non so se è consigliabile usarla per irrigare.
In alternativa c'è un pozzo con pompa che però dista circa 300 metri, quindi dovrei portare un tubo interrato fino sul luogo scelto, ma vorrei fare una cosa non troppo brigosa e "fai da te".
Esistono piante acquatiche che possano in qualche modo "depurare" un intero tratto di canale? Oppure una cisterna in cui lasciare decantare l'acqua assieme a tali piante? Meglio il pozzo?
Grazie per evenutali consigli.
Boba.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sarebbe meglio il pozzo....ovviamente e spero nn siano acque nere...avranno delle fogne apposta.
I tubi li puoi comprare in un qualsiasi magazzino di idraulica, noleggiare una talpa(serve per fare tagli nel terreno) in un centro di materiali per giardinaggio oppure alcune ferramente, una pompa (ad immersione) adeguatamente dimensionata.

Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il pozzo è OK (siamo in aperta campagna), e la pompa c'è già, devo solo portare un tubo interrato per almeno 300 m.
Riguardo al canalino, è un po' strano: normalmente è un canale di scolo, che porta dalla campagna fino a un canale principale, ma all'occorrenza il livello si inverte e viene riempito dal canale principale (siamo in una zona di bonifica), quindi per un certo periodo va in un senso (e l'acqua è pulita), per il restante periodo va nell'altro (e l'acqua è sporca). Purtroppo d'estate è per la maggior parte sporca. A questo punto il pozzo resta l'unica soluzione mi pare. Ma devo interrare il tubo molto in profondità?
 
A

al610

Guest
Anche per me il pozzo è mooooooolto meglio, senza ombra di dubbio.......... per il tubo..... se non c'è passaggio di mezzi pesanti fra il futuro orto e il pozzo...... anche in superficie va bene...... altrimenti basta anche uno scavo di 30-40 cm.
Ciao e facci sapere! ;-)
 
Alto