• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orticola Milano

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pat ha scritto:
e un geranium macranthum nell'altra ..........marsupio e zaino ..............ho capito............scarico e metto foto :eek:k07:

P.S. per il geranium farò foto lunedì (se mi ricordo :martello: ) in quanto l'ho regalato e già portato alla mami :eek:k07:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
bella giornata, in tutti i sensi , ed effettivamente girare l'Orticola di venerdì è tutta un'altra cosa. Vero è che qualcuno magari lavora pure :eek:k07: , però visto che è una volta all'anno, per chi è interessato forse varrebbe davvero la pena di prendere un giorno di ferie.
Orticola bella, brutta, interessante, non interessante? non so, io come al solito non me lo domando, so che si ha la possibilità di avere tutto sotto mano, e soprattutto di rivedere persone (e nel mio caso, più che di persone si tratta di amiche), con le quali nel tempo si è instaurato un rapporto molto importante.
Ma diamo il via alle foto.
Prima una panoramica della mostra

Orticola06-2.jpg

Orticola06-3.jpg

lo stand di Priola (che come al solito viene razziato nel giro di un paio d'ora, credo che arrivino a Milano con qualche camion tir)

Orticola06-5.jpg

Orticola06-4.jpg

lo stand della Casina di Lorenzo

Orticola06-6.jpg

e una sua gigantesca magnolia

Orticola06-8.jpg

una parte delle salvie di Le essenze di Lea

Orticola06-9.jpg

e infine, dedicato a Cias e al suo balcone

Orticola06-10.jpg

Orticola06-11.jpg

E infine, mentre con Traudi si andava a prendere la metro, abbiamo re-incrociato un nuovo acquisto di g.it, Alchemilla. Io mi auguro che, compatibilmente coi suoi impegni di lavoro, resti con noi molto a lungo. La sua competenza può essere solo molto utile al forum

Ultima modifica:

Traudi

Guru Giardinauta
bella la giornata, un pò meno il rientro causa le solite ferroviecat: mi vien da pensare che fra me e loro non ci sia molto feeling, peccato.

Caldo caldo caldo, meno male che ho sempre in borsa il mio cappello pieghevole che uso solo per le grandi occasioni, tipo Chelsea, Orticola, spiaggia:lol: è un buffo cappello ma molto utile a una buffa donna che soffre molto il sole sulla testa . Siccome lo porto con me perchè me lo ha regalato mia figlia mi salva da situazioni a rischio (mal di testa feroce).

Cappello a parte, i miei pensieri, in ordine sparso:
ma perchè Priola non porta quelle magnificenze che ha sul catalogo e che riesco a vedere nelle foto degli altri? è vero che porta quello che ha più richiesta, ma cribbio! ieri mattina vedo una bellissima piantina di Heuchera color nocciola marron caffelatte, una meraviglia ( per chi piace), chiedo dove la hanno e mi rispondono che hanno solo quella perchè la hanno ordinata!!! eh no cavolo, non vale!
Poi mi sono piaciuti moltissimo i pelargoni botanici da collezione, che belli con i fiori piccoli piccoli e dei colori incredibili. Anche i prezzi non erano male e sono riuscita a resistere....anche perchè li trovo anche qua:eek:k07:
Poi ho visto delle peonie bellissime, enormi, dai fiori o stradoppi o semplici, ne avrei comprati a quintalate ( ma perchè quello salmone non l'ho preso? )
poi degli splendidi Iris dal un pò meno splendido Principe..anche qui il prezzo in vaso era un pò esagerato, aspetto in autunno che vende i rizomia molto meno.
poi erbacee perenni a volontà..
poi il loto nano per la mia vasca..e poi e poi...
gente, è come andare per un goloso in una pasticceria, alla fine non sai che scegliere.
Ho comprato alcune cosette, adesso le fotografo e vi dico i nomi.
Ho visto oltre naturalmente la mia socia e Pat ,altri giardinauti e Bruna Bruna, ciao cara Bruna..
e per il momento un'ultima cosa:storto: :storto: :storto: insieme aa Alchemilla c'era un'altra creatura dal nik impronunciabile la quale aveva la macchina piena di roba e indovinate:surp: la mia Heucheria:surp: grrr
Alla prossima ragazzi (sempre che riesca a smaltire questa:D )

una foto per tutte , la mia non peonia, si chiama Coral Charme, se qualcuno ne avesse notizie...

pict80228av.jpg

Traudi

Guru Giardinauta
pict80604wv.jpg

ecco il mio bottino:
dietro Cotinus coggyra 'Grace'
sx Festuca ovina 'Elijah Blue'
davanti Berberis hunbergii'Aurea nana' (credo)
quel fiorellino arancio che spunta è dell'Euphorbia griffithii 'Fireglow'
fiori rossi dx Anthyllis vulneraria'Coccinea'
foglie screziate sono della Rosa wichurana 'Variegata'
dietro poco visibile Dianthus caesius 'D D R Pink'

la vite che vedete sullo sfondo l'avevo già:D

R

riverviolet

Guest
Grazie Traudi ed Ornella per i lreportage, ora sò, che ho fatto bene a non venirci, non avrei potuto contenermi, sono tropo golosastra, ma sono a dieta :D

E' così bella anche dal vivo la rosa variegata? Ci ho fatto un pensierino anche io, ma fiorisce in bianco e di bianco ne ho pure troppo.
Cavolo, devo decidermi a fare l'ordine da Priola, m'è presa la mania dei berberis adesso! :crazy:

elleboro

Florello
bellissimo quel berberis luminosissimo. stavo per prenderlo anch'io, ma poi mi è venuta in mente l'allergia di mio figlio per le spine ed ho soprasseduto..
Invece ho poi preso una decina di piante diverse ma solite, salvo il Geranium Maderanese, strausato nei Giardini della Mortola, e mai visto quassù al Nord, per cui temo proprio di aver buttato via i soldi, ahimè...
Ah, ho preso anche una piccola Hosta June, luminosissima come non ne ho mai viste.

Poi... ho conosciuto Traudi, Pat, Alchemilla ed altri. Cosa che fa sempre molto piacere, oltre ad aver rivisto Ornella,Camilla,Piera e altri ancora, con i quali ci eravamo incontrate in passato. Giornata bellissima e... leggermente stancante (per lo meno io ero letteralmente morta, e fortuna che ero riuscita a parcheggiare lì vicino). Complimenti a Traudi che, dopo tutto quel camminare ha preso il metro ed è andata in Stazione a prendere il treno, con tutti i suoi acquisti.

PS. complimenti per le foto, molto belle.

Ultima modifica:

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,io ci sono stato ieri,era la prima volta e mi è piaciuta moltissimo,domani spero di fare le foto e vi mostro cos'ho comprato!

R

riverviolet

Guest
buffalo66 ha scritto:
Ciao,io ci sono stato ieri,era la prima volta e mi è piaciuta moltissimo,domani spero di fare le foto e vi mostro cos'ho comprato!
Conoscendo i tupoi e i miei gusti, sicuro che sbaverò un po' lo schermo! :lol:

buffalo66

Giardinauta Senior
Più di tanto non ho potuto comprare,come facevo poi in treno,già così non è stato semplice.Comunque ho comprato come bulbi:kaempferia galanga green,lilium nepalense,hymenocallis litorallis variegato e hedychium villosum(spero sia questo,hanno sbagliato di mettermi il cartellino),da etabeta tre ninfee: almost black,gonnere e rose arey,per queste le foto uqnado fioriranno,
colocasia black magic
colocasiaesculentablackmagic.jpg

e una coppia di ranocchie
ranocchieetabeta2.jpg

Come grasse
melocactus(è il terzo che compro,speriamo che almeno questa volta mi sopravviva)
melocactusorticola2006.jpg

Alluaudia procera
alluaudiaprocera.jpg

Ed infine pachypodium lamerei crestato
pachypodiumlamereicrestato.jpg

Avrei voluto prendere anche altre cose,ma poi mi sarebbe venuto difficile trasportarle,ho già provato a tornare dalla landriana con valigia e borse,e per fortuna che fino a padova mi hanno dato un passaggio,altrimenti non so come sarebbero arrivate le cose!

Traudi

Guru Giardinauta
ranocchie? e chi vendeva le ranocchie? non le ho viste, mi spiace:storto:
non ne avrei comprate perchè ne ho abbastanza ma mi sarebbe piaciuto vederle.
Sonia Noaro ne ha caterve di Geranium maderense:flower:
il mio adesso è in fiore se recupero qualche seme prima che li sparpagli te ne mando
ciao

R

riverviolet

Guest
Traudi ti ringrazio tantissimo.
Noaro, ehhhhhh, avevo gli occhi che roteavano nelle orbite ed ero distrattissima da tutto il contorno e inferocita per un emicrania che non voleva abbandonarmi.
Chissà se l'estate si decide ad arrivare!
Se penso chè mio marito è lì almeno una volta alla settimana!!! Solo chè venirci con i bimbi, faccio prima a suicidarmi, senza è impossibile, non arriverei in tempo per l'uscita dell'asilo.
Vita dura per una mamma-giardinicola.

Marco, che bella la Colocasia e pure le ranocchie!!!

buffalo66

Giardinauta Senior
Le ranocchie le vendeva etabeta,non ne aveva molte e le ha tutte vendute,non so se le aveva anche venerdì,io ci sono stato ieri.
La colocasia dovrebbe essere un po' più sul viola,vediamo se cambia

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Io arrivo sempre in ritardo ... :ros:
Sono stata molto contenta di avervi conosciute :hands13: , per fortuna che Bruna e io abbiamo un'amica in comune che lo ha reso possibile; è stato bello scoprire di intendersi 'a pelle' e di essere sulla stessa lunghezza d'onda, spero di coltivare questa simpatia reciproca, sul forum e di persona.
Ornella, grazie delle belle parole; peccato non avere avuto più tempo (altrimenti Traudi sarebbe arrivata a casa moooolto più tardi), conto di rifarmi al più presto :hehe:

elleboro

Florello
@Traudi, ciao. visto che conosci il geranio maderanese, puoi dirmi se regge il clima del Nord, o se mi conviene tenerlo in vaso per poi ritirarlo quest'inverno? Mi conviene cambiargli il vaso o, come gli altri gerani è meglio stia allo stretto? Hai qualche suggerimento da darmi per la sua coltivazione?

@ Alchemilla, ciao. quanto ho chiesto a Traudi vale anche per te, visto che sei così sapiente con le piante.
Vieni ogni tanto a Milano? Magari dammi una telefonata che ci vediamo.

ciao a tutte e due, Signore dei Fiori.

Traudi

Guru Giardinauta
germad6xj.jpg

Bruna ti metto una foto anche se ne avrai senz'altro già viste.
Vedi i rami in basso? quelli vanno a conficcarsi in terra , fanno come da
ancoraggio altrimenti la pianta si sbilancerebbe da una parte. Per questo motivo non mi pare una pianta da vaso, almeno io non ne ho mai viste fiorite in vaso, tutte in terra. E' anche vero che la pianta è originaria dell'isola di Madera, quindi penso che il clima di Milano le dia un pò fastidio.
Perciò visto che ormai ce l'abbiamo, direi ( secondo me che sai sono un pò così:crazy: )di metterla in un vaso largo , tipo ciotola, così si può allargare e cacciare i suoi rami in terra e d'inverno la puoi riparare.
In terra fiorisce in due/tre anni, in vaso non so. Sai che dopo la fioritura muore?però lascia alcuni figlioletti sparsi qua e là.
Ciao ciao:Saluto:

ciaseta

Florello Senior
Ornella.48 ha scritto:
e infine, dedicato a Cias e al suo balcone

mmmmm, che delizie!!! grazie ornella!!! :love_4:

conoscendomi sarei rimasta punto fisso lì :D

che bella orticola, credo proprio che il prossimo anno non me la farò sfuggire! grazie per il reportage, di questo bell'incontro! :hehe:

complimenti a tutti per i bellissimi acquistini...

traudi, peccato aver lasciato lì quella splendida peonia.... davvero bella, ma ti rifarai, ne troverai di più belle ancora! :eek:k07:

Traudi

Guru Giardinauta
si mi spiace, ma non si può proprio comprare tutto:cry:
ma com'è che sono diventata così saggia? gli anni, il badget, la borsa già piena?:lingua:

Celestial55

Giardinauta
Che dispiacere non avervi potuto incontare!
Da un pò va tutto storto: prima il pc che ormai è andato, poi dulcis in fundo venerdì 12 sono stata malissimo.
Ma nonostante tutto e con la febbre, una puntatina veloce a Orticola l'ho fatta lo stesso, sabato 13.
Non potevo non andarci! Dopo un anno di attesa!
Mi sono fatta accompagnare da mio marito e sono andata direttamente da
Eta Beta per le piante ossigenanti, e poi ho preso la Romneya Coulteri, che cercavo da tanto e infine le rose Sanguinea, Jude The Obscure e Stanwell Perpetual.
Mi auguro ci si possa incontrare presto in un'altra occasione! :love_4:

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ciao Bruna, confesso di non avere mai usato il Geranium maderense, ma ho cercato qualche info, che ti passo volentieri: gli Inglesi lo considerano una pianta da serra, nel senso che non sopporta il gelo invernale, ma lo usano anche in vaso, purché di grandi dimensioni, come suggeriva Traudi.
Potresti anche, contemporaneamente, separarne un pezzo e tenerlo in serra fredda durante l'inverno, raccogliere i semi e seminarli in primavera, tenendo in vaso le nuove piantine, che potrai mettere in terra il secondo anno, fiorisce, infatti, il secondo anno :hehe:

Alto