• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per trasportare una talea di Iceberg da Milano alla Germania, volo compreso

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao ciao ciao........
dunque, sono la fortunata mamma adottiva, anzi no, scusate, sarò la fortunata mamma adottiva :froggie_r di una talea di iceberg che la cara Nata ha voluto creare per me dopo aver seguito l'anno scorso la triste vicenda della mia Defunta.......... :cry: (RIP)
A parte ricoprire di ringraziamenti la cara Nata (e andare a prendere la talea....) ho pensato: qui da me sul terrazzino micro male esposto di Milano la super talea made in Nata rischia una brutta fine. Non so perchè ma mi sto convincendo che le rose non possano godere di buona salute per esposizione, aria, acqua eccetera di cui godono da me :martello:; quindi.... visto che il mio fresco marito tedesco in Germania possiede un giardino - per me ENORME :azz: - e del tutto selvatico sul quale ora ho carta bianca :froggie_r.... ho pensato di portare la talea in Germania e piantarla in felice e succosa piena terra (è pure già arrivato un arco che la sta attendendo...):love:
La domanda è: come la trasporto?? :confuso:
Tra tutto il viaggio dura dalle 6 di mattina alle 14 e ci sono un bus un aero un treno e un'auto di mezzo.....
In aereo la posso portare come bagaglio a mano, la terrò con me ovviamente, ma non so davvero da che parte cominciare per arginare i danni da aria pressurizzata e climatizzata e gli sballottolamenti vari.
Idee???? Suggerimenti???
Credo che questa taleina di Nata meriti un viaggio in prima classe, quindi attendo consigli!!! :hands13:
E a Nata ovviamente un enormissimo grazie :love_4:
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Quanto è grande? Cioè è già una talea he ha attecchito da un po' ed è robusta, oppure è ancora molto delicata (nel qual caso trasportarla mi sembrerebbe un azzardo)?
Io cercherei innanzitutto di chiudere il più possibile il panetto di terra (con plastica, ecc) in modo che se anche si rovesciasse restasse bello compatto..Poi metterei la pianta in un contenitore di plastica ( ricavato da una o più bottiglie di plastica, o una tanichetta di quelle da qualche litro di acqua demineralizzata) , magari imbottendo lo spazio libero con in po' di patatine di polistirolo, o cuscinetti riempiti d'aria, o cose del genere.
Aspettati comunque che una cosa del genere non passi inosservata ai controlli! Francamente non so se ci siano controlli di tipo sanitario sulle piante che viaggiano all'interno della UE, ma non me ne stupirei (soprattutto adesso che l'Italia è sotto controllo per via di quella malattia degli ulivi) . Poi non so se facciano storie per il terriccio ( per il fatto che forse è considerato assimilabile a polveri e fluidi e quindi c'è il limite di 100 ml per portarlo nel bagaglio a mano).. Nel dubbio contatterei prima la compagnia aerea o chiederei all'aeroporto, giusto per evitare di vedersi sequestrare la talea al controllo per la sicurezza.
 

lilith

Master Florello
Quando due settimane fa sono andata in Scozia mi hanno fatti tirar fuori dal trolley il dentifricio e il collirio, roba mai successa nei tanti voli che ho fatto! Ma forse verso l UK i controlli sono più stretti...
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
La talea ha già i fiori e si può definire ormai pianta! Stamattina le ho preso le misure:
Altezza (vaso compreso) circa 65 cm
peso circa tre kg
ovviamente più aspetti e più cresce. Chiama la compagnia aerea perché se ti fanno pagare tanto di trasporto forse vale la pena che te la compri in Germania, tanto è nata lì:ciglione: , e provare a far crescere la mia piantina sul tuo terrazzino:D
Qui la foto di stamattina

 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Ah, caspita, è proprio grande! (E bella!) Consiglio anch'io di contattare la compagnia aerea...Anche perchè vedersela
sequestrata e buttata via farebbe proprio male!
Poi in teoria ogni bagaglio a mano andrebbe messo o sotto il sedile ( !) o nei portabagagli sopra dei sedili, almeno per il decollo..
Nessuna delle due ipotesi mi sembra entusiasmante. "In teoria" durante il viaggio potresti tenerti il vaso in braccio, ma per il decollo ti obbligheranno a metterlo via (sono regole di sicurezza dell'aviazione civile, non ci devono essere oggetti liberi in cabina al decollo, e su questo ho sempre visto l'inflessibilità più assoluta). Magari trovi delle hostess particolarmente gentili che ti metteranno loro la pianta nel bagagliaio con cura (così come fanno per i passeggini e poche altre cose), ma non puoi contarci in anticipo...
Magari se vuoi proprio mandarla in Germania (invece di comprarla là) alla fine può essere meglio spedirla con un corriere...ce n'è che trattano anche le piante). Oppure ti armi di tanta pazienza e fai il viaggio via terra ( treno, autobus o macchina)..E' vero che è molto più lungo, ma meglio gestibile, e magari pui anche portare più cose! Soprattutto se vai in macchina, di piante ne puoi trasportare parecchie.
 
Alto