• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Ha solo sete.Ti devi preoccupare di tenere il terriccio bello umido con poca acqua non calcarea va bagnata in modo regolare.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ti dico il mio parere. Secondo me è prima di tutto mancanza di acqua. Il terreno mi pare molto secco e credo che la perdita delle foglie sia causata da quello.

Inoltre le foglie presentano i tipici segni di clorosi ferrica (foglia gialla con nervature verdi). Anche questa potrebbe essere una causa della caduta delle foglie.
Ti consiglio di dare almeno 5-6 litri di acqua ogni due giorni, in questa stagione. In estate anche tutti i giorni. Inoltre devi somministrare adesso del ferro chelato e darlo a scadenze regolari durante tutto il periodo vegetativo.

Dal prossimo anno ti consiglio di spargere periodicamente sul terreno del solfato di ferro (lo trovi nei consorzi, è abbastanza economico). La somministrazione di ferro chelato sarà sempre e comunque necessaria, dato il tuo terreno.

Io aspetterei la primavera e poi poterei la pianta lasciando al massimo tre gemme, in maniera che ricacci abbondantemente da sotto...ma vediamo se qualcuno ha qualche idea diversa sulla potatura, visto che io non ho molta esperienza nel potare ortensie compromesse.
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Approfitto di questo post per mostrarvi l'esito dell'esperimento di quest'anno,
una bella talea di ortensia :) ha messo tante belle foglie nuove e ne caccia di altre!

Posso lasciarla in questo vaso per ora si? Si trova all'esterno sotto il terrazzo coperto

010.jpg


011.jpg


012.jpg


013.jpg
 

wolverine

Aspirante Giardinauta
a luglio mi son cimentato con le talee di ortensia. Mi sono fatto dare una decina di rami lunghi 50 cm. Ho tagliato le cime a 15 cm e le ho piantate in dei vasi con terriccio sabbioso. Ai restanti rami di 35 cm circa ho dato una martellata all'estremità e li ho piantati inclinati di 45° nello stesso terriccio. Risultato hanno preso quasi tutte.
Durante l'inverno le lascio fuori o le porto in casa?
 
Alto