Ti dico il mio parere. Secondo me è prima di tutto mancanza di acqua. Il terreno mi pare molto secco e credo che la perdita delle foglie sia causata da quello.
Inoltre le foglie presentano i tipici segni di clorosi ferrica (foglia gialla con nervature verdi). Anche questa potrebbe essere una causa della caduta delle foglie.
Ti consiglio di dare almeno 5-6 litri di acqua ogni due giorni, in questa stagione. In estate anche tutti i giorni. Inoltre devi somministrare adesso del ferro chelato e darlo a scadenze regolari durante tutto il periodo vegetativo.
Dal prossimo anno ti consiglio di spargere periodicamente sul terreno del solfato di ferro (lo trovi nei consorzi, è abbastanza economico). La somministrazione di ferro chelato sarà sempre e comunque necessaria, dato il tuo terreno.
Io aspetterei la primavera e poi poterei la pianta lasciando al massimo tre gemme, in maniera che ricacci abbondantemente da sotto...ma vediamo se qualcuno ha qualche idea diversa sulla potatura, visto che io non ho molta esperienza nel potare ortensie compromesse.