• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Colore Delle Ortensie

C

catelettronica

Guest
Ciao a tutti sono Daniele volevo chiedervi qualche consiglio sul colore delle ortensie, in parole povere che tipo di concime bisogna dare per fare assumere alle ortensie i diversi colori, soprattutto in che periodo e per quanto tempo tenendo presente che io vivo a Roma e che le mie ortensie sono in vaso.
Grazie
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Daniele,allora le Ortensie sono piante acidofile quindi prosperano in terreni con acidità sui 4,5-5.So che si può mutare il colore dei fiori aggiungendo del Solfato di Alluminio nei terreni neutri per avere una tonalità tendente all'azzurro-viola,ma so anche che sarebbe meglio assecondare la pianta in base al terreno, l'acqua e la varietà di ortensia che abbiamo disponibili.In pratica avendo in vaso un terriccio calcareo e l'acqua dura le ortensie da coltivare saranno rosa o rosse preferibilmente,terriccio un pò torboso e acido con acqua dolce le ortensie da preferire avranno i fiori blu,viola azzurri o anche bianchi.Non richiedono molte concimazioni che di solito si fanno in primavera ma neccessitando di parecchia acqua di irrigazione e quindi avendo molto dilavamento si possono effettuare concimazioni mensili nel periodo estivo.Buona domenica,spero di esserti stato utile!
 
Ultima modifica:

ezio

Giardinauta Senior
Crescono bene..

..anche a pH superiori anche 8, come nella mia zona , ma hanno fiore rosa, a me piacciono anche rosa.
Molti aggiungono solfati di ferro o alluminio per avere i fiori azzurri.....
ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Da me il terreno è piuttosto calcareo, Senza aggiungere nulla vengono rosa chiaro, aggiungendo concime per acidofile diventano rosa più carico, quasi porpora. Poi ci sono concimi a base di solfato di alluminio che le rendono azzurre, ma non ho mai provato, e comunque credo che sia possibile solo se anche il terriccio sia acido.
 

renator

Aspirante Giardinauta
Quanto è stato detto finora è tutto giusto. Aggiungo solo che non tutte le varietà di ortensie sono "azzurrabili", per cui non è sempre sufficiente adottare tutti gli accorgimenti suddetti.
 
M

mapi56

Guest
e scusate per avere le ortensie azzurre quanto tempo prima bisogna cominciare ad innaffiare con l'azzurrante?
 
Alto