• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie

simonetta66

Giardinauta Senior
a me ne hanno regalata una bella grande...

e ne ho salvate tre dal compostaggio dal vivaio di fiducia
erano solo rametti
adesso dopo un paio di settimane tranquille nei loro vasotti sono così...

solo che ho buttato i cartellini...
una era
"zorro"
un'altra aveva i fiorellini piccoli, diversi dai soliti
e l'altra era "normale"...
speriamo che reggano...

non ne ho mai avute...come devo trattarle?
adesso da dove sono (sotto un portico) prendono tanta luce ma non troppo sole diretto...

niente vento
va bene?

Ma dimmi un po' dov'è che si trova sto vivaio che "composta" le ortensie????

La zorro è uno spettacolo, io è un anno che la cerco inutilmente. La sua peculiarità è che ha i rami praticamente neri e non il solito verde/marrone ed il fiore è tendenzialmente blu.

Per quanto riguarda le altre, per sapere il nome prova a fare un giro su questo sito http://www.pbortensie.com/ secondo me il miglior vivaio italiano per quanto riguarda le ortensie.

Cultura molto facile. Ombra o sole poche ore al mattino, bevono come delle spugne (specialmente in estate) e terreno acido, soprattutto se le vuoi di colore azzurro/blu. Infatti il colore dipende proprio dal tipo di terreno, io infatti per averle tendenti al blu ho dato azzurrante periodicamente da novembre ad adesso.
Per quanto riguarda la potatura dipende dal tipo di ortensia, comunque mi pare che tu abbia delle macrophylle e che quindi fioriscono su rami dell'anno precedente, quindi considerato che anche nelle tue zone fa freddo in inverno, dovrebbero essere potate verso fine febbraio tagliando i rami che hanno portato il fiore un paio di gemme sotto.

Non mi viene in mente nient'altro.
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
io quoto Simonetta...d'estate le devi tenere d'occhio perchè patiscono il caldo e la sete e soprattutto bevono bevono bevono...io le spruzzo a volte anche con acqua piovana (la raccolgo), sembrano gradire molto! E poi attenta alle innaffiature, non amano il calcare, a prescindere dal colore!
 

simonetta66

Giardinauta Senior
In effetti io le ortensie e le camelie le bagno con l'acqua che ha riposato dal giorno prima e in cui ho messo un paio di bustine di té.
 

laSa73

Giardinauta Senior
mannaggia la mia acqua è calcarea...
la lascerò depositare dalla sera prima
mmm
siete gentilissime!
davvero...
raccogliere l'acqua piovana in effetti è un'idea

il vivaio è botanic
quelle non le poteva vendere più perchè erano dell'anno scorso e avevano solo pochi rametti che sembravano stecchiti
c'è un angolo con ul bancone dove appoggiano le piante che vogliono eliminare
io faccio gli occhioni cuccioli e loro me le danno tipo per 50 cent

ho preso anche un'altra pianta che non ho idea di cosa sia
magari faccio una foto
e il cespugliotto che ho messo in riconoscimento piante e che a ottobre era una robina secca e striminzita e adesso è un cespuglio bellissimo:

zzz%20007.jpg
 

simonetta66

Giardinauta Senior
mannaggia la mia acqua è calcarea...
la lascerò depositare dalla sera prima
mmm
siete gentilissime!
davvero...
raccogliere l'acqua piovana in effetti è un'idea

il vivaio è botanic
quelle non le poteva vendere più perchè erano dell'anno scorso e avevano solo pochi rametti che sembravano stecchiti
c'è un angolo con ul bancone dove appoggiano le piante che vogliono eliminare
io faccio gli occhioni cuccioli e loro me le danno tipo per 50 cent

noi fortunatamente abbiamo un acqua non troppo calcarea (c'era un sito da qualche parte che indicava il livello di calcareità - ma si dice???) e poi ho un microbuco di giardino e posto per raccogliere l'acqua non ce l'ho proprio.

Al botanic ci sono andata solo una volta a rozzano perchè è un po' fuori dalla mia zona, in genere vado al viridea, ma dalle mie parti le piante moribonde le buttano via senza farle vedere a chiccessia. Sei proprio fortunata!!!

quest'autunno se vuoi ti faccio taleina...

Sei un tesoro!!!!!! faccio la sfacciata e accetto, naturalmente se non è troppo disturbo!!!
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
la mia acqua invece è così calcarea che è bianca :eek:, infatti non la bevo nemmeno....in realtà la raccolta d'acqua mi è utile in questa stagione, poi la abbandono perchè diventa un covo di zanzare..:martello2 Infatti devo trovare il modo di farla comunque anche in estate ovviando a questo problema!
 

jonny83

Giardinauta Senior
la mia acqua invece è così calcarea che è bianca :eek:, infatti non la bevo nemmeno....in realtà la raccolta d'acqua mi è utile in questa stagione, poi la abbandono perchè diventa un covo di zanzare..:martello2 Infatti devo trovare il modo di farla comunque anche in estate ovviando a questo problema!

Ciao!
La soluzione c'è e non è nemmeno innabbordabile...
Ovviamente devi spendere qualche soldino ma per amor delle piante... questo ed altro!
In effetti, spesso ci preoccupiamo di procurarci pesticidi, fitofarmaci e concimi (spendendo non pochi soldi), ma ci dimentichiamo che l'acqua, se pur avendola da "gratis" (per chi ha il pozzo) o a "basso" prezzo (basso tra virgolette perchè pur non essendo un mio problema, so quanto si paga l'acqua dell'aquedotto... fosse buona poi!) è la cosa essenziale per la sopravvivenza delle nostre amate!
Ci sono moltissimi siti internet (o negozi per acquari in genere) che vendono appositi apparati per il filtraggio dell'acqua tramite osmosi: niente altro che un paio di filtri per l'eliminazione delle grosse particelle e gli odori e di una membrana che non lascia passare praticamente niente (apparte l'acqua ovviamente :D ).
E' un'aggeggino che sarà grande si e no 15x25cm ed alto 7cm: lo colleghi tramite uno snodo al rubinetto di casa, apri il rubinetto e... ottieni acqua praticamente pura... via calcare, via "sostanze tossiche", via batteri, via cattivi odori e via il famigerato cloro!
L'unico problema è che se la usi per berla, sai di bere soltanto H2O e niente sali minerali che a noi fanno molto bene!!!
Con una cifra di 60, 70€ ti assicuri circa 20.000 litri d'acqua.
Io ne ho comperato uno a 3 stadi ed un rilevatore di durezza dell'acqua: normale: 0.58 (non so cosa sia ma è la conduttività elettrica dell'acqua che indica un valore di calcare già di suo molto elevato!)... dopo il filtro il valore è di 0.02! :ciglione:
L'acqua distillata per il ferro da stiro arriva ovviamente a 0.00 però costa un fracco in proporzione cat:
L'acqua per osmosi è comunque ottima per l'utilizzo sui ferri a vapore e sulle macchinette del caffè espresso: insomma è un piccolo investimento che può giovare non solo alle nostre piante ma anche ai nostri elettrodomestici ed in fine anche al nostro portafoglio!
Se qualcuno ha bisogno di un sito dove reperire il filtro... non esitate!
:Saluto:
 

*federica

Giardinauta
Ragazzi, ho bisogno di un informazione dai più esperti, siccome a me piacciono molto le ortensie....e ne vorrei acquistare un paio per iniziare, però prenderebbero il sole dal mattino fino alle 11-12.....può andar bene secondo voi o d'estate soffrono troppo?? La mia fioraia mi ha detto che basta che non manchi loro l'acqua.....voi che dite?
 

Commelina

Master Florello
ciao Federica. Per me va bene il sole del mattino per le ortensie. L'importante è che non stiano al sole tutto il giorno perchè le foglie si bruciano e la pianta diventa stentata. E' vero che vogliono tanta acqua. Se manca si ammosciano ma poi riprendono quando le bagni.
 

elen82

Aspirante Giardinauta
utilizzo questa conversazione visto che mi sembra la più generica in tema di ortensie.

sabato, ad un matrimonio, ho "guadagnato" un'ortensia rosa dall'addobbo della chiesa (era la mamma della sposa a offrirle, non l'ho rubata! :lol:)

ovviamente aveva una fioritura forzata (e immensa).

ieri sera non sono riuscita ad annaffiarla e oggi l'ho trovata così

12052009u.jpg


ha già finito la fioritura forzata o per un giorno senz'acqua l'ho già uccisa?
i fiori saranno definitivamente appassiti o possono ancora riprendersi?

un'ultima cosa: per mantenerla rosa mi conviene rinvasarla (posso già rinvasarla adesso?) con un buon terriccio universale o le metto comunque terriccio acido?

troppe domande? :embarrass

grazie!

Elena
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
domanda:
la mia ortensia alla vista è in formissima, nel particolare noto che le foglie, pur essendo della tonalità adeguata, mi paiono un po troppo opache alla vista e ruvide e poco consistenti al tatto.
Le foglie piccole in basso che rimangono coperte dalla fronda, ingialliscono e cadono.
Problema o normalità?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ecco due talee di ortensia fatte circa due mesi fa.
Cadde un ramo di leccio del mio giardino, due rametti di ortensia si ruppero, ecco che procedetti al taleaggio :D



 
Alto