• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie

romnait

Giardinauta Senior
a tal proposito mi diceva " per inviare basta spedirle con la busta gialla con i pallini io di solito quando mando una talee, metto alla base delle talee o della terra o del cotone umido non zuppo solo umido tutto avvolto nella pellicola per alimenti "

Poi credo che ci impiegherà al max 2 giorni ad arrivare siamo vicinissime :eek:k07:
 

Loulou

Florello
Tranquilla in questo forum c'è una linea sotterranea dove si spediscono talee:lol:, arrivano sane è salve:eek:k07:può anche avvolgere la talea nel cotone asciutto in modo da crearli un bel cuscino imbottito o megli altra carta con pallini.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Ciao!
che tipo di ortensie avete?
Le mie sono:
una macrophilla, di quelle comuni rosa
una quercifolia
una aspera villosa
una paniculata unique

e da ieri.... una heteromalla bretschnideri "snow cap"

Non lontano da me c'è il vivaio Paoli e Borgioli, che propone hydrangee da collezione, siccome in giardino mi era rimasto scoperto un posto a mezz'ombra, ho pensato di riempirlo di hydrangee!

Sei fortunata ad abitare vicino al mitico vivaio di ortensie (o magari sfortunata: io uscirei tutte le settimane con un'ortensia diversa :martello:)

Io purtroppo avendo un mini giardino devo comprare delle mini ortensie, quindi ho 4 serrate (Hallasan, Yae No Amacha, Mikata Yae, Kurenai) e 1 macrophylla Tovelit nana.

Poi quest'autunno mi comprerò una quercifolia snow flake (adesso non ne avevano più al vivaio).

Si vede che ho un giardino molto ombroso vero???
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Spedire per posta una talea non è certo cosa da poco... soprattutto contando che, a volte, non è sicuro spedire nemmeno gli oggetti... comunque sia, dal mio punto di vista potresti:
- Tagliare le talee e posizionarle in frigo dentro ad una busta di plastica bagnata (non zuppa d'acqua ma molto umida)
- Tieni le talee in frigo per almeno 12 ore
- Nel frattempo ti prepari 1 busta con i pallini d'aria come diceva Piera e, importante, una piccola scatola di cartone per evitare che le talee si schiaccino o si rompano
- Tieni le talee in frigo fino all'istante in cui non le imbusti per spedirle oppure imbustale e tienile in frigo fino a che non spedisci
- Manda con posta prioritaria così non dovrebbero passare più di 36 ore...

Fortunatamente i magazzini e le temperature sono ancora abb. fredde... dovresti farcela!

Appena arrivano a destinazione, mettere le talee subito in acqua ed aspettare un giorno che si riprendano prima di taleizzare!

Buona fortuna!!!
Ciao!!!
 
G

ghislaine

Guest
Sei fortunata ad abitare vicino al mitico vivaio di ortensie (o magari sfortunata: io uscirei tutte le settimane con un'ortensia diversa :martello:)

Io purtroppo avendo un mini giardino devo comprare delle mini ortensie, quindi ho 4 serrate (Hallasan, Yae No Amacha, Mikata Yae, Kurenai) e 1 macrophylla Tovelit nana.

Poi quest'autunno mi comprerò una quercifolia snow flake (adesso non ne avevano più al vivaio).

Si vede che ho un giardino molto ombroso vero???

Ma dev'essere bellissimo! Metti qualche foto quando saranno in fiore....
Fra le ortensie lascia crescere della menta, che ogni volta che la sfiori sprigiona profumo....
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao!
Spedire per posta una talea non è certo cosa da poco... soprattutto contando che, a volte, non è sicuro spedire nemmeno gli oggetti... comunque sia, dal mio punto di vista potresti:
- Tagliare le talee e posizionarle in frigo dentro ad una busta di plastica bagnata (non zuppa d'acqua ma molto umida)
- Tieni le talee in frigo per almeno 12 ore
- Nel frattempo ti prepari 1 busta con i pallini d'aria come diceva Piera e, importante, una piccola scatola di cartone per evitare che le talee si schiaccino o si rompano
- Tieni le talee in frigo fino all'istante in cui non le imbusti per spedirle oppure imbustale e tienile in frigo fino a che non spedisci
- Manda con posta prioritaria così non dovrebbero passare più di 36 ore...

Fortunatamente i magazzini e le temperature sono ancora abb. fredde... dovresti farcela!

Appena arrivano a destinazione, mettere le talee subito in acqua ed aspettare un giorno che si riprendano prima di taleizzare!

Buona fortuna!!!
Ciao!!!

36 ore? Io ho spedito talee di geranio con prioritaria giovedì scorso e sono arrivate oggi, per fortuna mi hanno detto che sono in ottime condizione, avevo avvolto i gambi in tovagliolo di carta umido.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Si dai... 36 ore era per dare più priorità dato il nome che non coincide con i fatti!!!
Sai solitamente invio e ricevo tramite corriere espresso e magari mi sono lasciato un po' trasportare...
Comunque, sperando nel fattore "C", magari si riesce comunque!!!
 

Loulou

Florello
la ripresa delle mie ortensie
DSCF1321.jpg

DSCF1322.jpg

piccola talea
DSCF1323.jpg
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Ma dev'essere bellissimo! Metti qualche foto quando saranno in fiore....
Fra le ortensie lascia crescere della menta, che ogni volta che la sfiori sprigiona profumo....

Grazie mille.......... in effetti in estate sono uno spettacolo :froggie_r
Per adesso sono tutte fogliose, però qualcuna è molto più indietro delle altre. Appena fioriscono inonderò con le foto!!

Bella l'idea della menta, ma purtroppo io le ho praticamente tutte in vaso e mi par di ricordare che la mente è infestantissima.
 

vany78

Aspirante Giardinauta
salve a tutte mi intrufolo
lo scorso mese ho acquistato due ortensie mini, le ho rinvasate e stanno crescendo tanto
ora che faccio? posso metterle in terra in giardino o per quest'inverno devo tenerle riparate. Temono il freddo? qui quest'anno è stato molto rigido abbiamo avuto tanti danni
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
vany anche io sono di piacenza
le ortensie resistono bene il fredo ,vogliono terreno acido mezz'ombra e no farli mancare l'acqua concimzzione 2 volte l'anno sofrono molto spesso di clorosi prevenire con chelato di ferro quando vedi le folie un po sbiadite.....per il colore.......
di che colore è la tua?
 

vany78

Aspirante Giardinauta
gloriosa grazie
quindi posso già metterle in giardino
per i colori di preciso non so perchè non hanno ancora fiori, erano davvero piccole quando le ho aquistate al supermercato ad un prezzo mini. Sulla confezione una diceva rosa e l'altra azzurra ma mi sembra di aver letto che blu in natura non esistono, sono bianche e lo diventano.:confuso:ho detto una stupidaggine?
se resistono da de spero che non muoiano neppure da me
 
V

vinceco

Guest
gloriosa grazie
quindi posso già metterle in giardino
per i colori di preciso non so perchè non hanno ancora fiori, erano davvero piccole quando le ho aquistate al supermercato ad un prezzo mini. Sulla confezione una diceva rosa e l'altra azzurra ma mi sembra di aver letto che blu in natura non esistono, sono bianche e lo diventano.:confuso:ho detto una stupidaggine?
se resistono da de spero che non muoiano neppure da me
No solo le rosa cambiano colore ,le bianche rimangono bianche e sono bellissime.ciao
 

laSa73

Giardinauta Senior
a me ne hanno regalata una bella grande...

111%20004.jpg


e ne ho salvate tre dal compostaggio dal vivaio di fiducia
erano solo rametti
adesso dopo un paio di settimane tranquille nei loro vasotti sono così...

111%20003.jpg

solo che ho buttato i cartellini...
una era
"zorro"
un'altra aveva i fiorellini piccoli, diversi dai soliti
e l'altra era "normale"...
speriamo che reggano...

non ne ho mai avute...come devo trattarle?
adesso da dove sono (sotto un portico) prendono tanta luce ma non troppo sole diretto...

niente vento
va bene?
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
LaSa, io le lascerei dove sono....le talee che ho fatto l'anno scorso le ho infilate in terra e hanno preso...:froggie_r, sole pochissimo, dalle 08:30 alle 10 adesso. In Inverno niente. Vento comunque ne prendono ogni tanto...ma non sembrano patirne.
Ecco adesso come sono...ho fornito Solfato di ferro qualche tempo fa, per un paio di volte, perchè una in terra aveva le foglie chiare..

picture.php


picture.php


adesso le vorrei concimare, va bene secondo voi il NPK blu?
 
Alto