se ti devo dire la verità non lo so, quando fioriranno chiederò quà postando qualche foto.Ciao!
che tipo di ortensie avete?
penso comunque di avere le ortensie di quelle più comuni
se ti devo dire la verità non lo so, quando fioriranno chiederò quà postando qualche foto.Ciao!
Ciao!
Le mie sono:
una macrophilla, di quelle comuni rosa
una quercifolia
una aspera villosa
una paniculata unique
e da ieri.... una heteromalla bretschnideri "snow cap"
Non lontano da me c'è il vivaio Paoli e Borgioli, che propone hydrangee da collezione, siccome in giardino mi era rimasto scoperto un posto a mezz'ombra, ho pensato di riempirlo di hydrangee!
Sei fortunata ad abitare vicino al mitico vivaio di ortensie (o magari sfortunata: io uscirei tutte le settimane con un'ortensia diversa :martello
Io purtroppo avendo un mini giardino devo comprare delle mini ortensie, quindi ho 4 serrate (Hallasan, Yae No Amacha, Mikata Yae, Kurenai) e 1 macrophylla Tovelit nana.
Poi quest'autunno mi comprerò una quercifolia snow flake (adesso non ne avevano più al vivaio).
Si vede che ho un giardino molto ombroso vero???
Ciao!
Spedire per posta una talea non è certo cosa da poco... soprattutto contando che, a volte, non è sicuro spedire nemmeno gli oggetti... comunque sia, dal mio punto di vista potresti:
- Tagliare le talee e posizionarle in frigo dentro ad una busta di plastica bagnata (non zuppa d'acqua ma molto umida)
- Tieni le talee in frigo per almeno 12 ore
- Nel frattempo ti prepari 1 busta con i pallini d'aria come diceva Piera e, importante, una piccola scatola di cartone per evitare che le talee si schiaccino o si rompano
- Tieni le talee in frigo fino all'istante in cui non le imbusti per spedirle oppure imbustale e tienile in frigo fino a che non spedisci
- Manda con posta prioritaria così non dovrebbero passare più di 36 ore...
Fortunatamente i magazzini e le temperature sono ancora abb. fredde... dovresti farcela!
Appena arrivano a destinazione, mettere le talee subito in acqua ed aspettare un giorno che si riprendano prima di taleizzare!
Buona fortuna!!!
Ciao!!!
certo, so come fare le talee, ma il mio problema non è questo, è come spedirti la talea.
Ne risentirà?
Si rovinerà?
Ma dev'essere bellissimo! Metti qualche foto quando saranno in fiore....
Fra le ortensie lascia crescere della menta, che ogni volta che la sfiori sprigiona profumo....
No solo le rosa cambiano colore ,le bianche rimangono bianche e sono bellissime.ciaogloriosa grazie
quindi posso già metterle in giardino
per i colori di preciso non so perchè non hanno ancora fiori, erano davvero piccole quando le ho aquistate al supermercato ad un prezzo mini. Sulla confezione una diceva rosa e l'altra azzurra ma mi sembra di aver letto che blu in natura non esistono, sono bianche e lo diventano.:confuso:ho detto una stupidaggine?
se resistono da de spero che non muoiano neppure da me