• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie rampicanti...

biuru

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Vagando on line, ho visto che di ortensie ne esistono varie specie, tra cui una rampicante.
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienza diretta e se sa darmi delle indicazioni. Grazie a tutti.
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ne ho una, le devi trrattare come le altre ortensie con una piccola differenza, bevono meno, probabilmente a causa della struttura della pianta, legnifica velocemente quindi credo traspiri meno.

Ti consiglio di cercare in rete delle foto, soprattutto dei fiori, perchè potrebbero non piacerti, inoltre solo dopo alcuni anni la fioritura è massiccia, la mia di 3 anni, l'anno scorso ha fatto 1 fiore (uno). Oggi ho controllato dovrebbe averne 6 in preparazione :)
Si "appiccica" ai muri con facilità, anche quelli non grezzi (di fatto rovina pesantemente l'intonaco ... )

E' è una pianta particolare, a me piace molto, sa di antico, con il tronco legnificato che sfoglia come la vite ed il portamento irregolare ... la mia di fatto guardandola sembra un enorme bonsai.

Ciao Nicola.
 

biuru

Aspirante Giardinauta
:)Grazie a tutti e due delle preziose informazioni.
Potrebbe essere davvero la pianta ideale.
Ora tutto sta trovarla in vendita (da quel che ho letto non è così scontato...)

Ciao ciao!:Saluto:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Avevo una petiolaris anni fa, l'avevo messa in vaso in terrazza all'ombra. Mi ha pure fiorito in primavera ma dopo l'estate ha iniziato a stare male ed è morta...problemi radicali mi hanno detto:confuso:
 

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
io ne ho piantata una lo scorso anno, acquistata in piena estate alta circa 50 cm.
l' ho posizionata in pieno sole dopo dica un mese ha comnciato a fiorire e...............................................................................................il mio cane l'ha notata e l'ha potata!!!!RASO TERRA!!! nonostante questo la piccola, un mese fa, osava emettere sull'unico rametto rimasto qualche timida gemma che ben prometteva. Ebbene, si e' mangiata pure l'ultimo rametto.
e tutti i giorni guarda soddisfatta l'opera compiuta....
"sento" che sarebbe stata una bella pianta.
sigh!:cry:
ciao
 
Alto