• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie che reggono meno il freddo, quali sono?

njnye

Florello Senior
Ortensie che reggono meglio il freddo, quali sono?

Ciao, tra qualche settimana vorrei fare un ordine da UK. Il rivenditore ha anche molte specie di ortensia, che finora non ho mai coltivato perché sapevo che andava messa in serra fredda d'inverno e non ho spazio.
Leggevo però adesso che ci sono "alcune specie" (non meglio precisate) che "reggono anche parecchi gradi sotto lo zero".
Qualcuno sa quali sono queste specie e se posso lasciarle sul terrazzo alla pioggia e alla neve a Milano senza problemi?
Grazie mille!
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Ciao njnye, cos'è UK ? Per caso sta per United Kingdom?
Le ortensie non temono il freddo, semmai il contrario, non tollerano l'arsura estiva e il sole troppo forte.
Se sono coltivate in vaso sul balcone, l'unico accorgimento in caso di gelate esagerate ovvero molto sotto lo zero e prolungate è quello classico di proteggere tutto il vaso con TNT. Nel mio giardino condominiale vivono tranquille da trent'anni e sono sopravvissute anche al'inverno del 1985/86, i rami teneri si erano cotti ma il ceppo ha ricacciato ai primi tepori. Vai tranquilla...
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Sì, forza dell'abitudine, parlo per sigle di paesi... UK è United Kingdom.
Ok, allora ero mal informata, credevo che le ortensie vivessero bene in battuta di sole :(
In effetti dovrei riuscire a tenerle in un posto più all'ombra, ma speravo di metterle sul terrazzo (assolato) per godermi le fioriture. Me lo sconsigli?
 

giordi

Giardinauta Senior
Be! Si, in effetti sarebbero adatte per un luogo più fresco e ombreggiato soprattutto perchè sono in vaso. Sarebbero adatte ad una esposizione ad EST o addirittura a Nord, hanno bisogno di molta acqua non calcarea e di un vaso capiente, naturalmente terra acida o neutro-acida
 
Ultima modifica:
Alto