• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portainnesto rampicanti Austin

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Apro questo thread perchè vorrei che mi diceste la vostra opinione a proposito di questo:

secondo voi Austin usa due portainnesto differenti per le sue rose cespugliose e per quelle rampicanti?

Me lo chiedo perchè mette le stesse piante in sezioni differenti e prezzi differenti. Mi chiedevo se la differenza fosse nella grandezza della pianta o, appunto, in un portainnesto diverso.

I miei dubbi si intensificano ancora di più guardando più attentamente il catalogo di Austin, di Nino Sanremo e quello di Barni.

questi ultimi in pratica non fanno nessuna differenza tra rose inglesi a cespuglio o arbustive e la versione rampicante.
Infatti molte volte Barni scrive: da coltivare anche come piccolo rampicante, anche in rose che, tra l'altro, Austin non classifica per nulla come rampicanti (come Winchester Cathedral).

D'altra parte Nino Sanremo fa riferimento ad alcune rose (che mette tra le rampicanti) come a Shropshire Lad o Gertrude Jekyll indicando come misure: 120-240 cm. In pratica la stessa rosa può essere usata come arbusto o come rampicante. Inoltre qui, come sappiamo essendo tutte da talea, il problema portainnesto non si pone.

Aggiungo:

alcune rose che Austin non mette tra le sue rose rampicanti, sono poi consigliate nei paesi caldi anche come appunto rampicanti.
Faccio alcuni esempi: Golden Celebration ("nei climi mediterranei può diventare anche un piccolo rampicante da 1,8, 2,5 m")

Benjamin Britten, che non figura assolutamente tra le rampicanti, però ha vinto un premio come miglior rampicante:confused: a Adelaide.

In conclusione mi chiedo:

1) usa due portainnesti differenti, uno che spinge di meno, l'altro che spinge di più?
2) Se lo fa, lo fa perchè anche in paesi freddi certe rose possano diventare sufficientemente alte?
3) in paesi come il nostro, diciamo, caldi, magari in pieno sole o con molto sole la differenza è significativa, cioè necessitiamo anche noi un portainnesto differente o le piante crescono lo stesso abbastanza da soddisfare le nostre esigenze come rampicanti anche senza un aiutino supplementare?


Ditemi il vostro parere o se avete più notizie di me su questa questione.
Grazie a tutti.
 
R

Riverviolet

Guest
Non ne ho idea, ma non credo. Che sia un ottimo marketing man, invece, sì.
:smok:
La differenza secondo me, non la fà l'innesto, ma il clima e il portamento.
Se una rosa tende all'esilino e sappiamo che, i suoi cespugli sono per lo più ricercati per crescere in maniera morbida, (tanto è vero che molti si lamentano che i fiori o guardano in giù o addirittura il ramo si spatascia a terra), addossati ad un tutore e posizionati a ventaglio, in clima come il nostro, tenderanno a crescere parecchio e quindi ad essere usati come piccoli rampicanti.

Parere personale, ovviamente.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Inserisco la risposta che mi ha dato Gianfra, che ringrazio, sul mio profilo, almeno rimane in archivio!


"Per Helene, si sono convinto che utilizzino innesti diversi , normalmente è così quasto me lo diceva il titolare di mondo rose ; per spingere una rosa a climbing, talvosta basta il porta innesto ( credo che sia il multiflora ma non sono sicuro). nel caso si austin credo che influisca molto l'incrocio ; riguardo a Nino , non so ! quest'anno ho acquistato una A S.Lad e ho deciso di farla rampicare ( è fra quelleindicate da Austin ). Poi forse comprerò una seconda Cadfael, ma sono indeciso, anche lei può rampicare"
 
Alto