• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola rialzata

GigiLake

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho questa aiuola rialzata da poco sistemata (sto ristrutturando casa e giardino)e volevo procedere alla messa a dimora di alcune piante visto che almeno lì non ci saranno più interventi di muratura etc.

https://postimg.cc/qgR8Vj0K

L'aiuola è lunga 3 metri nella parte in fondo(larga 40 cm e profonda in piena terra) e lunga 5 metri la parte che vedete in muro già fatto e larga 60 cm (ma è una aiuola che proseguirà a venire in qua con un cordolo). In fondo fino al primo pozzetto che si vede ci sarà ghiaia e quello che si vede in fondo a destra è una specie di garage/ricovero attrezzi/ serra fredda. Tutto è esposto a sud/ovest anche se quelle piante varie del vicino creano ombra in quell'angolo.
Io pensavo a qualcosa di sempreverde che si arrampichi a quella rete in fondo in modo da non vedere quello che c'è dietro, tipo una clematis apple blossom. Ha senso? Vorrei una pianta che non distrugga la rete o la pieghi troppo. Abbinata a cosa come altro rampicante sempreverde o altra clematide volendo per un momento escludere il rinco che comunque non mi dispiace? Nei freddi inverni del nord ce la fanno davvero le clem sempreverdi?

Alternativa qualcosa che cresca in altezza senza che si arrampichi... i bambù? Il calcestruzzo del muro credo li contenga dalla parte mia, ma credo che andando sotto sbuchino poi fuori nel campo dei vicini vero?

Nell'angolo pensavo a un paio di ortensie nane che rimangono più compatte. Ai piedi delle clematis (se me le approvate :))e delle ortensie ci vorrebbe qualche pianta che tenga il loro piede ombreggiato, che non sia invasiva con le radici e che magari ricada a coprire e abbellire in parte il muro in cemento.
Su queste non ho idea perché non so quali piante vanno meglio come apparato radicale.

Le clematis in fondo col tempo riempiono anche la recinzione sulla sinistra a venire in qua? O poi esploderebbero sulle piante del vicino? Lungo la recinzione mi piacerebbe in effetti vedere sempre verde...
Non so che altri rampicanti abbinare.

Sono in provincia di Novara a 400 mt sul lago maggiore. Freddino d'inverno.

A voi la parola, se serve anche stravolgendo il tutto

Grazie mille
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Forse hai dimenticato di inserire qualche foto, oppure non le vedo io?
 

GigiLake

Aspirante Giardinauta
Spero si veda la foto dal link...
@Torakikiii cosa ne pensi tu? Ti cito solo perché guardando il tuo giardino si rimane così :eek: per quanto è bello...(complimenti davvero), e poi anche così :banghead:per quanto è grande lo spazio che devo sistemare...
Grazie a chi vorrà intervenire ;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Con tutta quell'ombra e non dovendo invadere di rampicanti i vicini vedrei più che altro qualcosa che faccia siepe, ottime le ortensie ma anche le camelie (anche se ne hai già, non sono mai abbastanza ;))
Per il piede.... Sempreverde.... Mi viene in mente solo il cotoneaster, che però con le palline rosse non sta bene con le ortensie, ma con le camelie sì! Poi rosmarino e/o ginepro prostrato....
Poi ci sono le Heuchera, piante che amo moltissimo, non perdono le foglie in inverno, rusticissime, con millemila colori bellissimi! Non sono ricadenti ma coprono bene i piedi delle piante erette!
E poi.... non ho abbastanza fantasia, @CLEMETIS68, @Lax, @Mile @tartina @Stefano Sangiorgio aiuto!!!!!!!!!
Dategli una mano voi..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

GigiLake

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Le heuchera mi piacciono molto e non le conoscevo molto, adesso leggendo sto cercando di farmi una cultura. A me piacciono moltissimo le camelie, il problema è che comunque un bel po' di sole lo prenderebbero e soprattutto temo che l'aiuola sia un po' stretta per loro. Quella in fondo è profonda ma larga 40 cm, l'altra è larga 60 e forse andrebbe meglio. Ma le radici non fanno casino? Come terreno dovrebbe essere ok perché in zona prosperano le acidofile e tutti dicono che di base la zona è acida e quindi ci siamo...
 
Alto