• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia con troppa acqua

tartina

Master Florello
io l'argilla la metto in tutti i vasi senza problemi...

dopo aver cambiato tutta la terra annaffia bene e poi aspetta e vedi come si comporta, se si riprende o no... e non bagnare più finchè senti il terriccio bagnato infilando un dito... deve restare umido, non troppo bagnato nè secco... altro non so dirti

di ortensie ne ho una 15ina in vaso e stanno tutte bene, però in passato mi è capitato che qualcuna morisse così improvvisamente pur trattandola come tutte le altre, non ho mai capito il motivo...
 

gigliofiorito

Giardinauta
concordo con tartina rinvasa e innaffia per bene e aspetta cosa succede..... non so perchè ti hanno fatto aggiungere cenere nel terriccio, è vero che la cenere è un blando concime ma le dosi?? anche se è cenere non la si può aggiungere così a sentimento rischi di fare più danno che utile ........ per il colore ci sono tanti buoni concimi in commercio che riesci a quantificare meglio che con l'utilizzo della cenere,,,,,,,,,,per quanto riguarda il chelato di ferro secondo me ha fatto male a metterlo se la pianta veniva dal vivaio era sicuramente bilanciata con le concimazioni il chelato di ferro si aggiunge quanto la pianta comincia avere problemi di clorosi ferrica ma a giudicare dal colore delle foglie direi che godeva di ottima salute in quel senso..... io lo aggiungo solo una volta all'anno all'inizio di giugno quando vedo che le foglie cominciano ad avere i classici sintomi della clorosi.......
non farti prendere dalla smania di fare questo e quello l'ortensia va curata si ma non vuole essere soffocata di cure..........
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
non farti prendere dalla smania di fare questo e quello l'ortensia va curata si ma non vuole essere soffocata di cure..........
Tutto interessante risposta ma soprattutto me gusta il finale:) e non solo le belle ortensie intese così ma in genere su tutte le piante . . . L’eccesso di premura è troppo attenzion come nelle piante così come nelle persone non va bene perché appunto si può avvertire soffocamento e tropp pesantezza :su:
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
  1. Mi avevano detto che diminuiva l’acidità del terreno :banghead:
Scusa se mi intrometto. Cercavo notizie sulle ortensie sofferenti e ho trovato questa discussione. Visto che ho fatto proprio oggi delle ricerche sulla cenere su Google, mi sembra doveroso informarti che in vari siti risulta sia utile per orto e alberi da frutto ma dannosa per tutte le piante acidofile perché apporta calcio. Ciao e buona fortuna!
 
Alto