• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia “forse” troppa acqua....che fare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MaryR

Aspirante Giardinauta
Si ho messo drenante....e ho anche rotto un po’ il pane di terra!! L’ho messa in vaso chiedendo prima in vivaio...
 

Mameha

Giardinauta
@elebar
1 scusa per il formato dell'ultima immagine.
2 sono una dea circonfusa di pace e gioia e ribadisco la mia tesi scritta in precedenza. per il mio interlocutore: verificare il significato di "se" sul vocabolario!

La situazione non si risolve in 24h, devi aspettare che si riprenda. Ci vorranno un po' di giorni!
Comunque SE gli hai rotto il pane radicale, ci metterà un bel po' di tempo prima che si riformino le radici, oltretutto, le poche sane saranno state bruciate dall'aceto (concordo con chi l'ha scritto precedentemente). Insomma... Hai fatto un bel pastrocchio!
Poi usando il terriccio per acidofile, che necessità c'era di acidificare ancora di più il terreno? Se volevi proprio potevi pacciamare il tutto con corteccia di conifere, pino etc... Che protegge le radici dal caldo, dal freddo e evita che l'acqua evapori tanto velocemente in estate e acidifica pure un po'

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

MaryR

Aspirante Giardinauta
immagino che ci sarà da aspettare e sperare...per il resto ho acidificato l’acqua ma non in maniera eccessiva ( mezza tazzina da caffè in 6/7 litri di acqua) perché la mia acqua è molto calcarea, e comunque ho agito su consiglio di una persona che lavora nel vivaio di provenienza della pianta...di certo il mio intento non era fare un pastrocchio, essendo alle prime armi mi sono rivolta a qualcuno di competente per essere guidata è indirizzata sul da farsi...comunque spero che qualcosa sia recuperabile!
 

Mameha

Giardinauta
Se ti può consolare, sono riuscita a salvare piante messe molto peggio della tua! E le castronerie le hanno fatte tutti. Anche se hai compromesso le radici, col tempo e con le cure adeguate la tua ortensia tornerà a stare bene. L'importante è non concimarla per adesso, perché la poverina è sotto stress ( te lo dico, nel caso ti venissero idee), di trovarle un posto all'ombra/mezz'ombra, di procurarle un vaso più grosso (sei sicura che il vaso sia sui 60 cm? Il mio da 55 mi sembra molto più grosso! 60 cm in larghezza s'intende e in altezza altrettanto, se possibile) e di bagnarla regolamente, anche se la tua acqua è molto calcarea l'ortensia vive lo stesso, l'acidità del terreno devi tenerla in considerazione per quanto riguarda il colore che vuoi avere dalla tua ortensia: terreno alcalino l'ortensia diventa rosa, terreno acido l'ortensia va sulle tonalità del blu(Poi ovviamente ci sono gli azzurranti etc.. ma questo è un altro discorso).
Per il resto... Basta! Le solite cose, tieni il terreno ben drenato, usa l'argilla espansa, sassi, cocci, polistirolo sul fondo del vaso ed è fatta. Aspetta pazientemente!
C'è anche da dire che è stata bella pompata, le mie non sono neanche ancora in fiore!
Ah e mi raccomando, cerca di non rompergli più il pane radicale!!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

dioclau

Aspirante Giardinauta
Hai fatto bene ad acidificare è molto importante ma non solamente per una questione estetica, se l'acqua è basica tendera a cambiare la reazione del terreno e darà problemi per l'assorbimento di alcuni elementi come il ferro... E ancora presto per vedere che succede d'altronde l'apparato radicale deve riprendersi, si deve riformare un equilibrio.

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Mameha

Giardinauta
"gli uomini, sono come bambini" diceva sempre mia madre!
Se ha appena messo il terreno per acidofile nemmeno da due settimane, è necessario acidificare ulteriormente? Non penso avrebbe problemi di clorosi dopo due settimane dalla messa a dimora ahahhahahahahahah
Comunque con terreno alcalino le ortensie diventano rosa e , personalmente, non le trovo brutte, anzi! consiglio di dare un occhiata a questa discussione:
https://forum.giardinaggio.it/index.php?posts/1126618





Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
"gli uomini, sono come bambini" diceva sempre mia madre!
Se ha appena messo il terreno per acidofile nemmeno da due settimane, è necessario acidificare ulteriormente? Non penso avrebbe problemi di clorosi dopo due settimane dalla messa a dimora ahahhahahahahahah
Comunque con terreno alcalino le ortensie diventano rosa e , personalmente, non le trovo brutte, anzi! consiglio di dare un occhiata a questa discussione:
https://forum.giardinaggio.it/index.php?posts/1126618





Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ciao. Con terreno alcalino soffrono di clorosi, anche se fioriscono cmq, come la mia, clororitica fino alle radici e piena di fiori . In terreno con pH superiore a 6 fino a 7/7,5 producono fiori rosa e non soffrono di clorosi, ma il pH alcalino è >= 8, non 6.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Mameha

Giardinauta
Certo, si parlava di un terreno tendente all' alcalino non totalmente povero dove puoi piantarci forse solo il rosmarino, cambi il terriccio se dovesse diventare eccessivamente alcalino!
Ma sicuramente, a parere personalissimo, è meglio rinnovare la terra, che bagnare con aceto rischiando di bruciare le radici

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

renix

Giardinauta
Mary, non capisco niente di ortensie e a dire la verità non mi piacciono se non in contesti adatti. Però nella foto ho intravisto la tua terrazza: è stupenda!
 

Mameha

Giardinauta
Mary, non capisco niente di ortensie e a dire la verità non mi piacciono se non in contesti adatti. Però nella foto ho intravisto la tua terrazza: è stupenda!
Si, e sembra pure bella spaziosa! Avessi io una terrazza del genere, sarebbe piena di vasi giganteschi... praticamente un giardino

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
....e ho anche rotto un po’ il pane di terra!! L’ho messa in vaso chiedendo prima in vivaio...

...per il resto ho acidificato l’acqua ma non in maniera eccessiva ( mezza tazzina da caffè in 6/7 litri di acqua) ... ho agito su consiglio di una persona che lavora nel vivaio di provenienza della pianta... mi sono rivolta a qualcuno di competente per essere guidata è indirizzata sul da farsi...
Come ti ho già detto, le piante super pompate (come una ortensia in piena fioritura due o tre mesi prima della sua stagione) meno la si tocca, meglio è; il primo anno sicuramente meglio non rinvasare o al massimo estrarre la pianta dal vaso vecchio il più delicatamente possibile, senza toccare il pane radicale e invasare in un vaso più grande con terriccio acido e basta. Non vorrei scoraggiarti ma non sono affatto sicura che la pianta si riprenda... Capisco che la tua acqua sia calcarea ma se hai appena rinvasato con terriccio acido, non serve acidificare subito l'acqua... In ogni caso dubito che il problema sia stato questo.

E per finire, visto che lo hai ripetuto varie volte, non credere che, perché uno lavora in un vivaio, sia automaticamente un esperto e "competente" di coltivazione di tutte le piante; magari ti ha suggerito di rinvasare subito per venderti anche vaso e terriccio, non certo per il bene della pianta... :cautious:
 

Mameha

Giardinauta
Ah come sono d'accordo! Qualche settimana fa il tizio del vivaio mi disse che le rose rampicanti non hanno bisogno di un vaso profondo (dove qui sul forum e ovunque ho letto il contrario), questo solo perché non aveva un vaso alto almeno 50/60 cm da vendermi.... Va che roba

Comunque la speranza è l'ultima a morire, speriamo si riprenda la tua ortensia. Tienici aggiornati

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Candy418

Giardinauta Senior
Una delle mie prime ortensie si era ridotta allo stesso modo. Uscita superpompata dal vivaio anche lei.
Avevo dato la colpa alla grossa gazza ladra che avevo pescato mentre ci stava sopra, urina di gazza e roba del genere...
Pianta defunta.
 

Candy418

Giardinauta Senior
MaryR, concordo che il vaso sia troppo piccolo, sia in diametro che in profondità: se è 50/60 cm. e al rinvaso la pianta ci stava bella comoda, allora desumo che la tua pianta sia cresciuta tantissimo, per cui non puoi avere fatto chissà che errori.
Intanto prova magari a spostarla in ombra luminosa, cioè senza sole diretto, al riparo da qualsiasi stress insomma, per quanto possibile. Proverei anche a dare maggior comfort alla pianta, sollevandola dal piano d'appoggio, per essere sicura che l'acqua di troppo si disperda e non ristagni.
Per regola, che io sappia, si annaffiano solo quando il terriccio in superficie inizia ad asciugarsi. La cosa più difficile è non dare troppa acqua o troppo presto. Ogni due giorni la chioma andrebbe nebulizzata con acqua non calcarea e non clorata, evitando i fiori e i boccioli. Potrebbe giovarle, senza intaccare le radici eventualmente sofferenti.
Le ortensie hanno la capacità di riprendersi, prova ad avere pazienza.
P.s. Sarò fissata, ma...sicura poi che nessun gatto sia passato di lì a lasciare un ricordino liquido?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
MaryR, concordo che il vaso sia troppo piccolo, sia in diametro che in profondità: se è 50/60 cm. e al rinvaso la pianta ci stava bella comoda, allora desumo che la tua pianta sia cresciuta tantissimo, per cui non puoi avere fatto chissà che errori.
...
Lei ce l'ha solo dalla settimana scorsa, quindi la crescita non è "merito" suo, trattasi di POMPATURA del vivaio! ;) E in ogni caso, per una ortensia in piena vegetazione l'acqua non è MAI troppa.

Precisazione: le ortensie in piena vegetazione NON SI POTANO NÉ SI CIMANO, la potatura/cimatura va fatta quando la piante è in riposo.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ah ah ah rido, allora ho equivocato, che bella io:LOL:!:ciao:
Siccome scriveva che al rinvaso il contenitore non era piccolo...ammazza se è pompata:(
 

dioclau

Aspirante Giardinauta
Io sono convinto del fatto che é meglio prevenire che curare, ora nel caso specifico è giusto non dare nulla alla pianta, se non acqua, poi se mi venite a dire che la reazione del terreno influenza solo il Colore come è stato detto, rimango senza parole. È ovvio poi che stressata o meno se vuole un terreno acido e vogliamo fare le cose per bene, evitiamo acqua basica mica basta mettere il terriccio e siamo a posto non funziona così....
Tra l'altro le ortensie sono molto vigorose anche in vaso piccolo, addirittura gli danno dei brachizzanti...
Un ultima cosa all'utente che diceva di non capire nulla di ortensie stai tranquilla evidentemente non sei l'unica.

Precisazione non ho mai detto che le le ortensie si potano in piena vegetazione, ma. In casi come questi si possono /devono almeno cimare.




Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto