Se ti può consolare, sono riuscita a salvare piante messe molto peggio della tua! E le castronerie le hanno fatte tutti. Anche se hai compromesso le radici, col tempo e con le cure adeguate la tua ortensia tornerà a stare bene. L'importante è non concimarla per adesso, perché la poverina è sotto stress ( te lo dico, nel caso ti venissero idee), di trovarle un posto all'ombra/mezz'ombra, di procurarle un vaso più grosso (sei sicura che il vaso sia sui 60 cm? Il mio da 55 mi sembra molto più grosso! 60 cm in larghezza s'intende e in altezza altrettanto, se possibile) e di bagnarla regolamente, anche se la tua acqua è molto calcarea l'ortensia vive lo stesso, l'acidità del terreno devi tenerla in considerazione per quanto riguarda il colore che vuoi avere dalla tua ortensia: terreno alcalino l'ortensia diventa rosa, terreno acido l'ortensia va sulle tonalità del blu(Poi ovviamente ci sono gli azzurranti etc.. ma questo è un altro discorso).
Per il resto... Basta! Le solite cose, tieni il terreno ben drenato, usa l'argilla espansa, sassi, cocci, polistirolo sul fondo del vaso ed è fatta. Aspetta pazientemente!
C'è anche da dire che è stata bella pompata, le mie non sono neanche ancora in fiore!
Ah e mi raccomando, cerca di non rompergli più il pane radicale!!
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk