• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia “forse” troppa acqua....che fare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mameha

Giardinauta
Io invece sono convinta che il signorino col nickname che vaagamente sembra una bestemmia, se ha qualcosa da dirmi, che lo faccia in privato, invece di tirare su frecciatine da terza media, ma forse è quello il titolo di studio che possiede visto che è ha seri problemi a capire quello che viene scritto.

In qualsiasi caso me ne tiro fuori, perché sta diventando ridicola la discussione e non ho voglia di innervosirmi.
Prima di criticare, sminuire e correggere da saputelli "so tutto io", sarebbe meglio capire bene quanto viene scritto e poi bisognerebbe smetterla di seguire forzatamente regole su regole che generano altre regole e imparare a conoscere meglio le proprie piante.
Consiglio a Mary, che prima di giudicare la sua acqua "troppo calcarea" di aspettare e vedere se effettivamente è così, se avrà problemi di clorosi ( o appena verificherà un ingiallimento delle foglie) allora prenderà provvedimenti a tempo debito e se non vuole proprio rischiare, perché prevenire è meglio che curare, che utilizzi altra acqua.Anche io in questa nuova casa pensavo che l'acqua fosse troppo calcarea, ma in due anni le ortensie non hanno avuto alcun problema, se non il cambio di colore. Essendo in vaso, quando riterrò che il terreno sarà diventato troppo alcalino e povero, provvederò a sostituirlo o a acidificarlo. Smettiamola un po' di fare gli studentelli sapienti e a impartire regole generalizzando su qualsiasi caso, diventando assolutisti e ottusi, ogni tanto bisognerebbe usare il buonsenso.
Ci tengo a precisare che non ho mai detto di fare diventare totalmente il terreno alcalino o di piantare le ortensie nella sabbia, così come non ho mai detto di non potare MAI. È bene leggere attentamente quanto ho scritto.

P.S. Elebar, anche io penso che non bisognerebbe potare in questo periodo, ma purtroppo la discussione è sfociata in questa piccola parentesi marginale, magari lasciando intendere tutt'altro. Mi permetto di dire però, che se i fiori dell'ortensia diventano totalmente secchi, io li toglierei, anche se siamo in piena primavera. E questo è un personalissimo parere totalmente opinabile

Il mio terreno non diverrà mai alcalino, sarà che io sono così acida che solo a guardarlo si autoacidifica ahahag

Adios

I
 
Ultima modifica:

dioclau

Aspirante Giardinauta
Io parlo per esperienza personale ed esamino il caso specifico, poi se la prendi sul personale non ci posso fare nulla, ma non posso stare zitto di fronte a certe frasi che non esistono, il giardinaggio non è mica un'opinione ci sono le regole e gli adattamenti come pure le eccezioni, non voglio fare il professore ma siamo qui per dare una mano, poi ripeto felice di sbagliare. Ma di certo io non vado a punzecchiare oppure offendere come hai fatto tu, con interventi ot e per nulla costruttivi.
Non devo dimostrare di certo a te chi sono, soprattutto non siamo. In questo contesto per farlo, ma per darci una mano, chiedo scusa se sono sembrato ruvido o scontroso o ancora professorino non era nelle mie intenzioni.

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
 

MaryR

Aspirante Giardinauta
Mary, non capisco niente di ortensie e a dire la verità non mi piacciono se non in contesti adatti. Però nella foto ho intravisto la tua terrazza: è stupenda!
Ti ringrazio, in realtà ho una terrazza molto grande...appena finisco di sistemare posterò qualche foto...credimi è davvero grande, ma problematica poiché fronte mare ed esposta a tutti i venti possibili...credo di prenderli tutti :) . Per questo motivo devo capire bene anche quali tipi di piante riesco a poter estate con questo tipo di esposizione! In più mettiamoci che sono esperta e alle prime armi.......
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Precisazione non ho mai detto che le le ortensie si potano in piena vegetazione, ma. In casi come questi si possono /devono almeno cimare.

... il giardinaggio non è mica un'opinione ci sono le regole e gli adattamenti come pure le eccezioni...
Sinceramente questo battibecco inutile mi ha stufato, state polemizzando su questioni che con il caso specifico non c'entrano UNA MAZZA. Una pianta superpompata come questa, appena comprata non si pota, non si cima, non si rinvasa. Si mette in un angolo ombroso, le si fanno le flebo di acqua quando serve e si spera che non schiatti lo stesso (perché non è difficile che schiattino anche senza seviziarle).
L'errore è stato rompere il pane di terra al rinvaso, fine. Ormai è andata (sono piuttosto convinta che sia così), quindi non serve a niente cimarla o annaffiarla con l'acqua di Lourdes. E non serve battibeccarsi, questo è poco ma sicuro.

MaryR, se ci saranno sviluppi fra qualche giorno, apri un altro post corredato di foto, grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto