• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie: troppo sole o troppa acqua?

simonetta66

Giardinauta Senior
Direte: ma come fa a non capirlo???

Purtroppo una settimana fa avevo spostato la mia ortensia serrata kurenai

http://www.pbortensie.com/images/serrata_kurenai_center.jpg

in un posticino leggermente più al sole (due ore al mattino dalle 9 alle 11) e alla sera me la sono ritrovata con le foglie mosce, però al mattino dopo si riprendeva. Così per due giorni, quindi ho pensato che anche quel poco sole la disturbava e quindi l'ho spostata dove prende solo una mezz'oretta di sole alle 9 del mattino.
Purtroppo dopo un paio di giorni che sembrava essersi ripresa, si è conciata così

http://i72.photobucket.com/albums/i175/simonetta66/Dsc00442.jpg
http://i72.photobucket.com/albums/i175/simonetta66/Dsc00444.jpg

e non si è più ripresa. Per questo il dubbio che invece che il sole, il colpo di grazia glielo abbia dato l'acqua (la innaffio tutte le sere come le altre ortensie che stanno benone). Altro dubbio è il vaso troppo piccolo (ci sono anche un poco di radichette in superficie: sapevo che era normale nelle camelie, ma delle ortensie non lo so).
Se la rinvaso adesso faccio peggio oppure continuo a non annaffiarla per un po' fino a quando mi sembra che il terreno si sia asciugato.
 

Vindice

Giardinauta
Ciao, non sono un esperto ma nella prima foto la vedo ugiale alle mie quando gli faccio mancara l'acqua....

Ma aspettiamo gli asperti...
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Ciao, non sono un esperto ma nella prima foto la vedo ugiale alle mie quando gli faccio mancara l'acqua....

Ma aspettiamo gli asperti...

Non saprei, però sono tre giorni che non bagno e la terra è ancora umida, va be' che è praticamente all'ombra, ma dovrebbe un po' asciguarsi.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Le serrate sono delicatissime, soffrono molto il caldo e l'insolazione, molto più delle altre ortensie. Finchè la temp. si mantiene bassa, amano il sole ,ma quando aumentano le temp. come da noi in questi giorni, soffrono moltissimo l'esposizione ai raggi del sole.

Secondo me è stata troppo acqua, data nella speranza di veder le foglie rialzarsi.
Io a questo punto la lascerei all'ombra, senza bagnarla e vedere se si riprende.
Se non dovesse succedere rinvaserei in un vaso più grande, magari potando i rametti avvizziti.
Io lo scorso anno ( in giugno) ho piantato in piena terra una serrata che presentava lo stesso problema della tua e devo dire che si è ripresa:)
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie Ileana, proprio l'insieme delle due cose :baf:

Adesso è lì all'ombra e vediamo cosa succede. Sperem. Mi piaceva così tanto (oh mamma, ne sto già parlando al passato :astonishe )
 

pieracd

Guru Giardinauta
oh, oh!!! :astonishe mi avete fatto venire un brivido per la mia s.preziosa che io ho messo in un posto dove un pochino di sole se lo prende, e l'ho fatto di proposito per colorare un pochino i fiori, ma ora mi fate venire il dubbio atroce: adesso io sono in ufficio e lei è a casa (con un po' di sole) e oggi fà un caaaaaaaldo!!!! :storto: :storto: :storto: :storto: :storto:
 

nadia61

Aspirante Giardinauta
ho letto che bagnate l'ortensia tutti i giorni !!! io la bagno 2-3 volte la settimana non di piu' ed è in una posizione di totale ombra al mattino e semiombra (protetta da una pianta piu' alta) tutto il pomeriggio. Patirà? in questo momento è bellissima ma l'ho comprata solo 2 mesi fa.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Non so che dirti nadia, io le bagno tutte le sere perchè quando arrivo a casa e tocco la terra è secca (naturalmente tranne quella che adesso è mezza moribonda). So comunque che le ortensie hanno bisogno di acqua.
 
S

silviaviola

Guest
La mia ortensia ha sole al mattino, poi ombra fino a sera. Con questo caldo la bagno un paio di volte a settimana, però bene a fondo, in modo che possa resistere qualche giorno senza afflosciarsi troppo.

La cosa strana è che la H. quercifolia, invece, che dovrebbe resistere meglio al sole e che ho piantato invece nel punto più ombroso della bordura, si affloscia subito appena il substrato inizia ad asciugare (.. e ci credo, viste le foglione giganti che ha tirato fuori quest'anno... eppure non l'ho concimata chissà quanto, solo una spolverata di lenta cessione lo scorso autunno). Questa la devo bagnare almeno 3 volte a settimana: forse nel punto in cui è piantata il substrato è più sciolto ed asciuga prima.
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao,

troppa acqua ad un'ortensia? Ma esiste questo?

Vero che 'sta pianta si chiama Hydrangea per la forma che assumono i sepali (che sembrano gocce d'acqua), ma il nome lo porterebbe a tutta ragione anche per il bisogno di acqua...

Ma quanta acqua le dai quando l'annaffi? Esce dal sottovaso o ti fermi prima?

Io le mie ortensie le annaffio ogni giorno (a volte anche più volte), e sono piantate nel giardino, non stanno nel vaso.
Guai osassi non farlo. Subito pissed, tutte le foglie in giù (esattamente come la tua).

Con le mie ortensie puoi far prosciugare delle paludi...
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Va beh alla fin fine, ieri l'ho rinvasata.

Questa mattina dei cinque steli due avevano foglie e fiori normali, mentre gli altri tre avevano le foglie secchissime e i fiori ammosciatissimi.
Ho provato a potare gli steli dove c'erano le foglie secche, ma al primo taglio ho visto che l'interno era bello verde e mi sono fermata. E poi se le serrate fioriscono sui rami dell'anno precedente, se adesso gli do una "sforbiciata", l'anno prossimo che fa la "ragazza difficile"???

Boh, aspetterò e speriamo in bene :sleep2: :confused:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Hai fatto bene a rinvasarla e a potare i rami oramai secchi.
Non so se il prossimo anno dai rami di nuova vegetazione avrai fiori:embarrass

La mia H. macrophylla subì un vero tracollo appena comprata, dovetti praticamente raderla a suolo, ciò accade all'inizo di maggio.
La pianta si riprese benissimo, e la primavere successiva rifiori.:eek:k07:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Va beh alla fin fine, ieri l'ho rinvasata.

. E poi se le serrate fioriscono sui rami dell'anno precedente, se adesso gli do una "sforbiciata", l'anno prossimo che fa la "ragazza difficile"???

Boh, aspetterò e speriamo in bene :sleep2: :confused:

La "ragazza difficile" pollona moltissimo e fiorisce anche sui getti nuovi, oltre naturalmente a ramificare moltissimi quelli vecchi. Per cui non aver paura a tagliare:D
 

nadia61

Aspirante Giardinauta
nel mio paese che è a 650 m.sldm ci sono parecchi giardini di case non abitate. Hanno tutti delle bellissime ortensie sopratutto in questo pewriodo. Io mi domando : con la siccità di questo periodo come fanno a resistere ?.
Io le mie (che sono in vaso) continuo a bagnarle 2 volte a settimana e stanno benissino. Che dipenda dal tipo di ortensia ???
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao Nadia, ciao Simonetta,

infatti soffriranno, anche se riescono ad immagazzinare un po' di acqua fino ad un certo punto, se hanno tante radici, quindi se sono piantate nel terreno.

Infatti, con l'abbassamento della temperatura e l'aumento dell'umidità durante la notte, riescono a ripigliarsi parzialmente. Chiaro non è il caso se le foglie le si tagliano via.

Secondo me le foto di Simonetta mostravano chiarissimi sintomi di siccità, e in più, il vaso sì che era troppo piccolo, con sotto il sottovaso minuscolo (mai visto una cosa così riguardo ad un'ortensia, neanche nei supermercati più scasci). E la posizione sul davanzale/tavolo/sulla mensola forse fa capire che uno non vorrebbe annaffiare troppo per la paura della fuoriuscita dell'acqua. Ma qua forse mi sbaglio.

Questo a lungo andare però è letale per l'ortensia, e non cambierà nemmeno con il vaso più grande.
Potare non fa che peggiorare la situazione, secondo me.


ciao
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Ciao Nadia, ciao Simonetta,
Secondo me le foto di Simonetta mostravano chiarissimi sintomi di siccità, e in più, il vaso sì che era troppo piccolo, con sotto il sottovaso minuscolo (mai visto una cosa così riguardo ad un'ortensia, neanche nei supermercati più scasci). E la posizione sul davanzale/tavolo/sulla mensola forse fa capire che uno non vorrebbe annaffiare troppo per la paura della fuoriuscita dell'acqua. Ma qua forse mi sbaglio.

Questo a lungo andare però è letale per l'ortensia, e non cambierà nemmeno con il vaso più grande.
Potare non fa che peggiorare la situazione, secondo me.


Quando mi sono arrivate a gennaio anche a me era sorto il dubbio che il vaso fosse troppo piccolo (tutte le altre avevano vasi più grandi). Avevo chiesto al vivaio e mi avevano detto che potevo tenerle in quei vasi fino a dopo l'estate e poi rinvasare.
No la pianta era sul pavimento e più che altro mi sembrava che bagnando l'acqua fuoriusciva subito da sotto senza "fermarsi" e quindi probabilmente mi sembrava superumida la terra ma poi alla fin fine di acqua per le radici non ne rimaneva troppa.
Fortunatamente ci aspetta un fine settimana e la settimana seguente con piogge e temperature un po' più clementi, anche questo dovrebbe aiutare.
Boh. Staremo a vedere.
 
Alto