• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia azzurra

pejad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

in primavera mi è stata regalata una bella ortensia azzurra.
Non avendone mai avute, vorrei essere sicura di curarla bene e, se possibile, di riuscire a mantenere quel bel colore azzurro anche nelle prossime fioriture.

Dopo averla ricevuta l'ho rinvasata in un vaso del diametro di circa 20-25 cm in un terriccio per piante carnivore (che secondo gli esperti del forum non era adatto alle carnivore, se non erro sulla confezione c'è scritto che ha un ph di circa 4). Ho arricchito il terriccio con aghi di pino sminuzzati.

Durante la fioritura l'ho tenuta in casa, da un paio di mesi è su un balcone esposto a ovest e prende sole solo nelle ore pomeridiane.

Quando non piove, la innaffio con acqua del rubinetto in cui verso qualche goccia di succo di limone. Non ho concimato (in casa ho solo un concime universale per piante fiorite NPK 8+8+8, solfato di magnesio, concime per orchidee e un concime granulare per ortaggi).

A me sembra in salute, secondo voi va bene il modo in cui la tratto?
Considerato che è in vaso, in inverno meglio lasciarla sul balcone o metterla sul pianerottolo?
Dovrei mettere ferro arrugginito nel terreno in autunno per favorire il colore azzurro?

Grazie mille!!!
 

massimogreen

Giardinauta
Dovresti mettere una foto così da vedere la pianta. Poi x farci conoscere il tuo verde passa nella sezione apposita x i nuovi iscritti.
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ecco la pianta.
I germogli sono nati poco tempo fa, dopo la fioritura.

2014-07-20 19.03.31.jpg

Sono iscritta al forum da un paio d'anni.

Grazie, buona serata!
 
Alto