• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia “forse” troppa acqua....che fare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MaryR

Aspirante Giardinauta
Salve, posto la foto di quella che era una bella ortensia. Mi è stata regalata settimana prossima, e forse per troppa acqua è diventata così...io ho annaffiato solo due volte...pensando che ne avesse bisogno! È posizionata a mezz’ombra...prende il sole un paio d’ore la mattina presto e dopo le 17.30. Ora come
Mi comporto? Taglio tutto?

55B5800F-5FF7-441B-B6AC-2358A7D2261B.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:

fablesss

Aspirante Giardinauta
Caspita, te l'hanno regalata nel futuro! ;-) Beh a parte gli scherzi, due cose: 1) L'hai travasata con terriccio per acidofile? 2) Il vaso mi sembra piccolo per le dimensioni della pianta, dovrebbe essere almeno il doppio, sia in larghezza che in altezza. Ciao, Fabio.
 

Mameha

Giardinauta
Le macrophylla in due settimane non si riducono così per troppa acqua. Certo, i ristagni non li adora, ma li tollera molto più di tante altre piante.
Anche se il terriccio della pianta fosse universale e non per le acidofile, non è un problema, anche perché in base all'acidità l'ortensia cambia il colore dei fiori e nient'altro, ma non muore.
Il problema è: il vaso piccolo, non vada bene.
L'esposizione non è il top, è meglio il sole del mattino che quello del pomeriggio.

L'hai concimata con qualche concime liquido e l'hai ingozzata di azoto? Non mi spiegherei questa reazione

E aggiungo una piccola cosa: NON potare la pianta. Il massimo che puoi fare è cimarla e togliere i fiori secchi. I rami si possono togliere solo e soltanto se sono completamente sechi o improduttivi


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

MaryR

Aspirante Giardinauta
Si i fori di scolo sono presenti, e il terriccio è umido...anche se non zuppo, a mio avviso! Ho travasato utilizzando terriccio specifico per acidofile, e quando innaffiato ho messo anche un goccino di aceto per acidificare l’acqua ( su consiglio di una persona che lavorava al vivaio). Il vaso non pensavo fosse piccolo, sarà almeno un 50/60 cm di diametro! Quando ho travasato la pianta insomma non ci stava giusta! Non ho dato concime
 

MaryR

Aspirante Giardinauta
Inoltre la pianta in vivaio era esposta al sole, in questi giorni non ci sono state giornate molto soleggiate....non ne ha preso granché, e comunque dopo le 17.30, quindi neanche un sole fortissimo....
 

keven17

Giardinauta Senior
Si i fori di scolo sono presenti, e il terriccio è umido...anche se non zuppo, a mio avviso! Ho travasato utilizzando terriccio specifico per acidofile, e quando innaffiato ho messo anche un goccino di aceto per acidificare l’acqua ( su consiglio di una persona che lavorava al vivaio). Il vaso non pensavo fosse piccolo, sarà almeno un 50/60 cm di diametro! Quando ho travasato la pianta insomma non ci stava giusta! Non ho dato concime
Non è che hai diluito poco l'aceto e ha bruciato le radici? Perché non mi spiego in nessun altro modo questa reazione.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Mi sembra corretto, non so proprio che pensare. Io aspetterei qualche altro giorno e se non si riprende accorcerei tutti i rami eliminando i fiori e poi controllerei il vecchio pane di terra, perché penso sia composto da torba diventata asfittica e che, unita al vento, non ha permesso alla pianta di assorbire l'acqua e si è disadratata.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

dioclau

Aspirante Giardinauta
In che senso le ortensie non si potano.?
Potrebbe anche essere che nel travaso hai danneggiato le radici e queste non pompano acqua a sufficienza.
 

Mameha

Giardinauta
In che senso le ortensie non si potano.?
Potrebbe anche essere che nel travaso hai danneggiato le radici e queste non pompano acqua a sufficienza.
Non si potano, si cimano! Così ho sempre fatto con le mie e stanno benissimo.
Mio nonno ha potato la sua e l'ha rovinata, adesso ci vorranno altri 4 anni per farla tornare come primaa

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Mameha

Giardinauta
Eccolo qui, era questo il tutorial di cui parlavi?
Forse mi sono espressa male io, ma anche qui consiglia (e ovunque tu possa leggere) di tagliare la punta dei rami sopra l'ultima gemma (quindi cimarla). Ovviamente si può potare anche per cambiargli forma e renderla più ordinata, e poi se l'ortensia è proprio vecchia come il cucco, si tolgono i rami improduttivi o secchi (come ho precedentemente detto)
Però la macrophylla fiorisce sui rami vecchi, quindi potature drastiche si fanno solo per rinnovare la pianta se sono decenni che ce l'hai in giardino

vv.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

dioclau

Aspirante Giardinauta
Sicuramente non si tratta di una semplice cimatura.... Ecco un video di un docente in agraria che spiega in modo esaustivo la potatura della macrophylla.
 

Mameha

Giardinauta
Va bene, molto interessante! L'ho guardato tutto e dà ottimi consigli, io sinceramente tagliavo la pianta anziana un po' meno di questo signore, ma ho sempre ottenuto risultati eccelsi. Innanzi tutto il video fa vedere un'ortensia veramente grande e con diversi anni di vita alle spalle, questo tipo di video non serve a chi hai un'ortensia comprata l'altro ieri, nemmeno se è molto sviluppata come in questo caso.
In qualsiasi caso, come ci tengo a ribadire per la terza volta, è dall'inizio del topic che preciso che l'ortensia non va potata se non per i rami improduttivi e secchi (o senza gemme, come spiega il signore), quindi non trovo la mia teoria tanto lontana dal video che mi hai mostrato. L'unica cosa che io faccio diversamente, è togliere solo il fiore secco, non tutto il ramo, lo taglio sotto l'ultima gemma...e l'hanno successivo, se è senza gemme lo rimuovo perché improduttivo. Forse sono io che non riesco a spiegarmi, che strano però, ho cercato di essere più esaustiva possibile. La prossima volta che risponderò a un topic del genere scenderò eccessivamente nel dettaglio. Ma ne converrai anche tu, che è meglio consigliare all'autore del topic di non potare drasticamente quella povera pianta, soprattutto in primavera inoltrata e poi perché è giovane!
Poi oh, fate come volete. Questo è il mio parere e accetto i vostri con molta serenità, purché non siano carichi di saccenza, come se foste voi i soli a detenere il segreto di ogni cosa.
Buona giornata

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

dioclau

Aspirante Giardinauta
Ho detto la mia anche perché non è corretto dire che non si pota,e penso di dire una cosa corretta,sono altre le piante che non si potano, comunque su una cosa che dici condivido ovvero in questo momento e bene solo spuntarla per vedere come reagisce.
Concludo dicendo che non c'è da offendersi su una correzione, quando sono stato corretto non mi sono offeso anzi...felice di conoscere la verità.
 

laurafr66

Apprendista Florello
non sono un'esperta di ortensie in vaso, ne ho una pianta sola ma è in piena terra... Ti faccio solo una domanda: hai messo uno strato di materiale drenante sul fondo del vaso?
 

Mameha

Giardinauta
Aridaje, l'ho detto già 3 volte. Sono io che ho difficoltà a esprimermi in Italiano, o è qualun'altro che ha seri problemi di analisi del testo?? Mi sorge un dubbio amletico. Andiamo con la QUARTA VOLTA: Si pota SE ha rami vecchi, SE ha rami improduttivi, se no si cima. Non ti piace la parola "cimare"? E bene, allora diciamo "tagliamo sopra l'ultima gemma".
Se leggessi quello che scrivo, forse non starei qui a ripetere questa cosa per la quarta volta. Devo fare i disegni o è tutto chiaro?
Ti sembra, per caso, che io da qualche parte abbia scritto "NON SI POTA MAI, IN NESSUN CASO"?
Ho scritto nel primo messaggio "non potarla, cimala soltanto tagliando i fiori secchi" e poi ho aggiunto "si tolgono i rami secchi e improduttivi".

Comunque mio caro, i pareri contrastanti li accetto di buon grado, ma in questo caso non si trattava di un parere o un consiglio. Stai solo dicendo da post e post cose che io non ho mai scritto. Per questo, cerco di spiegartelo.


Testo incriminato del primo messaggio, consiglio una lettura intensa

vv.jpg
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Aridaje, l'ho detto già 3 volte...
Cortesemente ti chiedo due favori:
1) Datti una calmata, non importa infervorarsi in questo modo
2) Le immagini caricale DOPO averle ridimensionate
Grazie.

... Ho travasato utilizzando terriccio specifico per acidofile, e quando innaffiato ho messo anche un goccino di aceto per acidificare l’acqua ( su consiglio di una persona che lavorava al vivaio)...
Hai rotto il pane di terra attorno alle radici? Una pianta pompata come questa era meglio non rinvasarla ora, ma aspettare la fine dell'inverno prossimo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto