• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia con troppa acqua

Domigovi

Aspirante Giardinauta
Salve sono tre mesetti che posseggo un’ ortensia e finora è stata benissimo.. adesso ad un tratto le foglie sono tutte mosce e verde scuro e i fiori stanno seccando.. sicuro che è stato un eccesso di irrigazione.. non la innaffio da un paio di giorni e la terra è sempre bagnatissima! Ho pensato di travasarla con terriccio nuovo asciutto.. riuscirò così a farla riprendere?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sarebbe opportuno che tu descrivessi come coltivi la tua ortensia inserendo altre informazioni e possibilmente una o più foto: genere dell'Hydrangea, dimensioni del contenitore, esposizione, tipo di terreno, trattamenti fatti, concimazioni. Insomma la storia della pianta.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
In genere le ortensie in vaso soffrono terribilmente quando sono troppo esposti ai forti raggi del sole,al contrario reggono magnificamente anche le loro foglie in piena terra . . . .la sua terra sembra abbastanza buono per mantenere il quasi bagnato per diversi giorni dato che son sempre nei vasi tra i bevitori e assettati sempre di acqua in questi periodi in poi . . .se è in vaso basta spostarla all’ombra,togliere via con forbice disinfettata qualsiasi parte moscia oltre le foglie chissà anche fiori o vari gambi e in poco tempo si dovrebbe riprendere generalmente ,ps,poi se è già in semi ombra e non l’hai annaffiato quando c’era il sole allora mi sa che dovresti trovare modo di portar alcune foto sue qui,grandezza di regolarmento
 

Domigovi

Aspirante Giardinauta
Quando l’ho comprata l’ho subito travasata in un vaso di 25 litri con terra per acidofile ed ho aggiunto due volte del ferro chelato.. il sole lo prende solo la mattina un paio d’ore ma non diretto al 100%.
Ogni qualvolta vedevo che le foglie diventavano mosce l annaffiavo e lei si riprendeva subito.. adesso non più!
 

Allegati

  • F9A94F22-AFE3-450E-BC41-1F4714820BA6.jpeg
    F9A94F22-AFE3-450E-BC41-1F4714820BA6.jpeg
    151,2 KB · Visite: 17

MaryFlowers

Fiorin Florello
Quando l’ho comprata l’ho subito travasata in un vaso di 25 litri con terra per acidofile ed ho aggiunto due volte del ferro chelato.. il sole lo prende solo la mattina un paio d’ore ma non diretto al 100%.
Ogni qualvolta vedevo che le foglie diventavano mosce l annaffiavo e lei si riprendeva subito.. adesso non più!
non so perché c’era bisogno di mettere del ferro chelato che poi dopo vedo di cosa si tratta,allora il vaso deve essere bello grande e probabilmente non davi abbastanza acqua quando l’annaffiavi? Per aver sollievo e ripresa dopo quando davi l’acqua oppure può essere che solo Terra acidofole solamente può esser la causa? Io in genere loro come le camelie ed altre piante ne metto un scarso metta vaso di questa terra mischiato con altra terra . . ,non so,attendi qualche consiglio e indicazioni migliore
 

Domigovi

Aspirante Giardinauta
No.. al contrario sono convintissimo di aver dato più acqua del previsto.. ora che lo svasata c’era la terrà troppo bagnata.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Allora non comprendo perché la tua ortensia reagisce bene quando aggiungi altra acqua nuova. . . ma potrebbe essere anche questo la causa non sono piante acquatiche le ortensie che le loro radici stanno bene a mollo d’acqua,se non arriva suggerimento migliore travasala nuovamente e fai come procedo io solitamente mischialo anche con un po’ di terriccio di qualità oltre quello acidofo e sicuramente dalle parti tue potrai trovare più facilmente anche un po’ terra di olive ,di campagna o da giardino e all’ombra va poi posizionata,più attenti alle annaffiature e auguri
 

Domigovi

Aspirante Giardinauta
Avevo aggiunto anche della cenere perché mi avevano detto che aggiungendola cambiava il colore dei fiori.. può essere questa anche la causa??
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Avevo aggiunto anche della cenere perché mi avevano detto che aggiungendola cambiava il colore dei fiori.. può essere questa anche la causa??
Sorrido un po’ perché è la prima volta che sento questo,le ceneri in genere si può usare per disinfettare la terra che chi sol buttarli in giardino o campagne non certo aver tanto potere di cambiare il colore dei fiori magari sbiancandoli essendo la cenere anche un po’ come un ottimo sapone usato sul bucato non credo :)
 

tartina

Master Florello
della cenere non ne ho mai sentito parlare...
può anche essere una combinazione di più fattori, ferro che non serviva (bisogna fare attenzione a non metterne troppo già quando serve, figuriamoci se non era necessario), cenere? troppa acqua che alla lunga ha fatto marcire le radici? le ortensie amano sì tanta acqua, ma il troppo è troppo...
purtroppo dalla foto non è che si possa capire il problema...
se ormai la dai per persa, prova a svasarla e guardare le radici, se le vedi ancora bianche c'è speranza, se son nere sono marce... se fossero ancora bianche puoi togliere tutto il terriccio fradicio e metterne di nuovo...
per il futuro, quando vedi che un'ortensia abbassa le foglie per il troppo caldo o sole, prima di bagnare infila un dito nella terra e senti com'è, magari non necessita ancora di altra a cqua ma le foglie si rialzano quando la temperatura si abbassa...
 

tartina

Master Florello
ma cos'è quel telo di plastica che si vede nella foto? il vaso ha fori? hai messo un fondo di argilla o altro materiale di drenaggio?
 

Domigovi

Aspirante Giardinauta
Nel vaso ho messo 2 cm di argilla espansa..nella foto era già svasata e l’ho poggiata a terra.. ho rimosso la maggior parte della terra è le radici sembravano ancora star bene
 
Alto