• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia con fiori secchi

ermy.76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti premetto che sono alle prime armi quindi abbiate pietà!!! Stamattina ho trovato la mia ortensia con i fiori secchi e le foglie moscie. La tengo in terrazzo,quasi sempre in ombra. Può essere stato il freddo? Troppa acqua? Anche se in una settimana l'avrò innaffiato 2 volte
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao a tutti premetto che sono alle prime armi quindi abbiate pietà!!! Stamattina ho trovato la mia ortensia con i fiori secchi e le foglie moscie. La tengo in terrazzo,quasi sempre in ombra. Può essere stato il freddo? Troppa acqua? Anche se in una settimana l'avrò innaffiato 2 volte
Ciao, qualche foto dell'attuale stato della pianta sarà utile a chi vorrà darti consiglio ;)

:ciao:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
È un'ortensia che hai acquistato già fiorita ed è stata forzata(costretta a fiorire perché tenuta in serre riscaldate in modo da essere più appetibile per gli acquirenti) le ortensie in natura non hanno ancora iniziato a fiorire, il fatto che si sia ridotta cosi è dovuto appunto alle temperature ancora troppo basse, da un ambiente caldo è passata alla realtà nuda e cruda. Io la continuerei a tenere fuori in una zona coperta e riparata da vennto magari e aspetterei un paio di giorni per vedere se rialza su la testa altrimenti bisognerebbe andare di forbici, potandola e togliendo i fiori, perdendo si la fioritura per quest'anno ma permettendo cosi all'apparato radicale di raffozzarsi.

Questo è un mio parere.