• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia con fiori secchi

ermy.76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti premetto che sono alle prime armi quindi abbiate pietà!!! Stamattina ho trovato la mia ortensia con i fiori secchi e le foglie moscie. La tengo in terrazzo,quasi sempre in ombra. Può essere stato il freddo? Troppa acqua? Anche se in una settimana l'avrò innaffiato 2 volte
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao a tutti premetto che sono alle prime armi quindi abbiate pietà!!! Stamattina ho trovato la mia ortensia con i fiori secchi e le foglie moscie. La tengo in terrazzo,quasi sempre in ombra. Può essere stato il freddo? Troppa acqua? Anche se in una settimana l'avrò innaffiato 2 volte
Ciao, qualche foto dell'attuale stato della pianta sarà utile a chi vorrà darti consiglio ;)

:ciao:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
È un'ortensia che hai acquistato già fiorita ed è stata forzata(costretta a fiorire perché tenuta in serre riscaldate in modo da essere più appetibile per gli acquirenti) le ortensie in natura non hanno ancora iniziato a fiorire, il fatto che si sia ridotta cosi è dovuto appunto alle temperature ancora troppo basse, da un ambiente caldo è passata alla realtà nuda e cruda. Io la continuerei a tenere fuori in una zona coperta e riparata da vennto magari e aspetterei un paio di giorni per vedere se rialza su la testa altrimenti bisognerebbe andare di forbici, potandola e togliendo i fiori, perdendo si la fioritura per quest'anno ma permettendo cosi all'apparato radicale di raffozzarsi.

Questo è un mio parere.
Sicuramente su come procedere ti saprà dire qualcosa in più chi ha più esperienze di me con le ortensie tipo @tartina
 

ermy.76

Aspirante Giardinauta
L'ho presa in un vivaio,mi sa che jai ragione . Ha un fiore che ancora non è sbocciato, punto su quello quest'anno ma la notte,viste le temperature ancora basse ,sarebbe meglio tenerla dentro?
 

tartina

Master Florello
per me ci sono anche altri problemi...
ha visibilmente sete... sicuramente si trova in un vaso piccolo, e se quello che sembra è un portavaso senza fori di scolo, non va assolutamente bene...
il mio consiglio è di rinvasarla in un vaso più grande, estraendo la pianta senza toccare il pane radicale, poi la bagni per bene e lasci scolare via l'acqua di troppo (mi raccomando nel rinvaso fai uno strato di cocci o di argilla espansa sul fondo)...
per qualche giorno tienila in casa e vedi se i fiori si riprendono, altrimenti quelli puoi talgiarli via...
 

ermy.76

Aspirante Giardinauta
L'ho presa da una settimana avevo in programma di trasferirla in un vaso più grande,. Quando l'ho innaffiato l'ho tolta dal portavaso e fatta scolare su una griglia. Vi stressarò all'infinito perché sono alle prime armi grazie per i consigli
 

Rosa75

Guru Giardinauta
L'ho presa da una settimana avevo in programma di trasferirla in un vaso più grande,. Quando l'ho innaffiato l'ho tolta dal portavaso e fatta scolare su una griglia. Vi stressarò all'infinito perché sono alle prime armi grazie per i consigli
Stressa pure, ma soprattutto segui subito i consigli di @tartina, vedrai che l'ortensia si riprendera!
 

ermy.76

Aspirante Giardinauta
Allora ho messo l'ortensia in un vaso più grande, messo l'argilla sul fondo,innaffiato fatto scolare per bene. Le foglie hanno già ripreso tono I fiori sono ancora mosci... speriamo bene....
Domani vi aggiorno con foto.
Grazie per i preziosi consigli
 
Alto