• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia con fiori secchi.

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Mi sono accorto che due fiori della mia ortensia sono sono secchi e si rompono con facilià. Sembra quasi che stanno morendo. Si tratta di qualche malattia? E' consigliabile tagliarli? O è una cosa del tutto normale? Spero in un vostro aiuto. Grazie.

 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta, dalla foto, sembra sana.
Elimina i fiori secchi. Tieni la pianta all'ombra e bagnala regolarmente.
Non mi sembra che la causa sia dovuta a malattia (vedi insetti o batuffoli bianchi sotto le foglie?)
Non è che questi fiori siano stati accidentalmete danneggiati da persone o animali?

Ste
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta. Ho controllato e non ci sono ne insetti e ne batuffoli bianchi. L'unico che la cura sono io. Ogni mattina la porto dentro casa perchè la tengo sul balcone dove il sole prende fino alle 14:00. Poi la porto fuori. Ogni tanto nebulizzo le foglie con dell'acqua. Posso fare lo stesso coi fiori?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Forse è per quello che la pianta ha dei problemi...

Le piante non amano essere spostate ogni giorno. Bisogna trovare un posto in cui tenerle sempre e spostarle al massimo due o tre volte all'anno.

Piuttosto tienila sul balcone, ma ombreggiala con qualcosa.

La annaffi tanto? Il vaso quanto è grande?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i fiori delle ortensie sono piuttosto delicati ed il contatto prolungato con l'acqua normalmente li rovina (i fiori delle ortensie alla pioggia si inzuppano di acqua, diventano pesanti e si rovinano facilmente).
Anche la pianta in se non necessita di particolari nebulizzazioni.
Quello che vuole è acqua da bere, in buona quantità, facendo in modo che i terreno non si asciughi mai completamente.

Ste
 

Maria42

Apprendista Florello
Concordo con Hélène e Stefano. L'ortensia è una pianta da esterno, oltre al continuo spostamento non credo gradisca stare in appartamento. Meglio ombreggiarla in qualche modo, come ti ha consigliato Hélène. Considera poi che le ortensie in vaso (io le ho tutte così) sono più vulnerabili rispetto a quelle in piena terra. E' sufficiente una mancanza d'acqua troppo prolungata e la pianta si affloscia e i fiori tendono a seccare. Sono comunque piante resistenti: di solito, sotto al fiore secco, trovi già nuovi germogli di foglie!
 

Anitka

Apprendista Florello
Concordo con tutti: evita gli spostamenti, le piante non gradiscono.

Comunque consolati: considerando che abiti abbastanza a sud è anche abbastanza normale che la tua ortensia abbia già i fiori secchi (comincano a vedersene anche qui da me!)

Se proprio non ti danno fastidio non tagliare i fiori secchi: con i primi freddi (!) diventeranno rosa ;)
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. La tengo in un vaso di terracotta di 27-28 cm a la annaffio ogni due giorni. In sostanza non è che la tengo proprio in appartamento. La pongo subito dietro la finestra e con la tapparella abbassata la riparo dal sole. Ho capito che basta poco sole per afflosciarla molto. Faccio lo stesso anche con un'azalea della ricerca. Non credo che sia tutto questo stress ma comunque...tocca sempre vedere che cosa vuole la pianta. Vi posto una foto per farvi vedere. Per chi fosse interressato fuori ho un gelsomino, un garofano, una lobelia e 4 gazanie :)

http://imageshack.us/photo/my-images/146/immagine045q.jpg/
 

Maria42

Apprendista Florello
Io ti consiglierei di rinvasarla appena possibile e in un vaso di plastica più grosso: ridurresti la traspirazione e quindi la frequenza delle innaffiature. Sul periodo migliore per farlo, ci sono pareri diversi: io lo faccio anche con piante in fioritura, se il rinvaso è indispensabile (vaso piccolo, terriccio brutto, ecc), basta non toccare troppo il pane radicale.
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Io ti consiglierei di rinvasarla appena possibile e in un vaso di plastica più grosso: ridurresti la traspirazione e quindi la frequenza delle innaffiature. Sul periodo migliore per farlo, ci sono pareri diversi: io lo faccio anche con piante in fioritura, se il rinvaso è indispensabile (vaso piccolo, terriccio brutto, ecc), basta non toccare troppo il pane radicale.

Un vaso di plastica da 30 cm potrebbe andare? A me hanno sempre consigliato di aspettare la fine della fioritura. E nel caso delle ortensie di rinvasare verso fine settembre, quando è più fresco. Non so se mi hanno consigliato bene. Comunque si può rinvasare una pianta dopo averla potata?
 

Maria42

Apprendista Florello
Un vaso di plastica da 30 cm potrebbe andare? A me hanno sempre consigliato di aspettare la fine della fioritura. E nel caso delle ortensie di rinvasare verso fine settembre, quando è più fresco. Non so se mi hanno consigliato bene. Comunque si può rinvasare una pianta dopo averla potata?
Se è più grosso di quello attuale, può andare bene!
Lo so che consigliano così.... ma, come ti dico, a me non è mai morta alcuna pianta causa... rinvaso :eek:k07:
Perchè parli di potare? Non so bene cosa sia consigliabile nel tuo clima ma io le ortensie le poto a fine inverno.
 

aedesy

Maestro Giardinauta
A fine inverno? Mi avevano detto verso ottobre. Quindi mi son detto...faccio la potatura e poi rinvaso. Anche perchè credo che avrei molti problemi a rinvasare un'ortensia così. Non sono poi molto pratico. Cmq su vari siti leggo che è consigliabile potare proprio a fine inverno. Quindi farò anche io così. Grazie mille.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

si pota a fine inverno in modo tale che, vedendo le gemme che iniziano a formarsi, si possa scegliere con cura il punto in cui tagliare.
In pratica dovrai accorciare, più o meno a metà, i rami che sono fioriti quest'anno e che avranno il fiore secco sulla cima. Il punto in cui tagliare lo si capisce guardando le nuove gemme. Taglia appena sopra ad una gemma di forma allungata (gemma fiorifera). Quelle rotonde invece sono gemme da foglia.
Dovrai lasciare intatti invece quei rami che, sempre sulla cima, avranno la gemma allungata (da dove nascerà il nuovo fiore).
Inoltre dovrai eliminare i rami secchi, rotti o che tendono ad andare verso il centro della pianta.

Ste
 

aedesy

Maestro Giardinauta
@ Stefano-34666

Grazie per la risposta molto esauriente e chiara. Nella mia ortensia ci sono alcuni rami che non hanno proprio fatto il fiore e devo dire che sono anche grandi. Con questi come mi devo comportare? Vanno tagliati completatamente?
 

Maria42

Apprendista Florello
Ma te l'hanno detto qui? Perchè io ho trovato questa tua discussione di febbraio
dove Anitka ti dava preziosi consigli!

http://forum.giardinaggio.it/acidofile/127998-concimazione-potatura-ortensia.html

Non è difficile rinvasare! Metti uno strato di ghiaietta o argilla espansa sul fondo del vaso per il drenaggio, inserisci l'ortensia, dopo averla delicatamente asportata dal vaso attuale, e aggiungi intorno terriccio nuovo per acidofile.
Visto che ti senti insicuro e temi di danneggiare la fioritura, aspetta allora la fine dell'estate.
 

aedesy

Maestro Giardinauta
@ Maria42

Grazie per il link a questo mio vecchio e dimenticato post. Il consiglio relativo alla potatura mi è stato dato da un paesano. Ma forse non ne sa poi più di tanto. Il problema del rivaso è solo come fare a toglierla. La prima volta che l'ho fatto la pianta era in un vaso piccolo ed è stato facile. Ma adesso?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i rami che non hanno il fiore li devi lasciare stare, a meno che non si rompano, non secchino o non cerchino di crescere verso il centro della pianta.
Quei rami, probabilmente, a primavera avranno sulla cima la gemma allungata e faranno il fiore.

Il rinvaso lo devi fare allo stesso modo in cui l'hai fatto con la pianta più piccola. Solo farai più fatica e dovrai utilizzare un vaso più grande e più terra.

Ste
 

Maria42

Apprendista Florello
Il problema del rivaso è solo come fare a toglierla. La prima volta che l'ho fatto la pianta era in un vaso piccolo ed è stato facile. Ma adesso?
Passa una lama tutto intorno al vaso per staccare bene il pane radicale dalle pareti del vaso. Dai piccole scosse al vaso (senza esagerare, visto che è di terracotta!), in modo che si stacchi ancora un po'. Prova poi, con molta delicatezza, a tirare fuori la pianta afferrando bene tutto il colletto: se non si muove, continua a lavorare di lama e colpetti al vaso, finchè non esce!
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Allora rinvaserò seguendo i vostri consigli verso fine mese come ho un pò di tempo libero. Ci sentiremo più in avanti. Grazie mille :Saluto:
 
Ultima modifica:

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve gente. Ritorno sull'argomento. Ho notato purtroppo che un terzo fiore se ne sta andando :cry:
Metto alcune foto. Come potete vedere, ci sono delle macchioline sia sui petali che sulle foglie. Il fatto è che non mi piace il modo in cui sta appassendo. Da quello che so, una delle caratteristica dei fiori delle ortensie è che, anche secchi, restano intatti e attacati alla pianta. Qui si afflosciano e si spezzano. E' normale che appassiscano così? Se va avanti di questo passo questa fioritura non è durata niente. Non so cosa pensare, se si tratta di qualche malattia oppure se manca qualche elemento nutritivo. Gli afidi possono causare questo? Spero in un vostro aiuto. Grazie.


http://imageshack.us/g/97/immagine097hh.jpg/
 
Alto