• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia con fiori secchi.

pattivis

Giardinauta Senior
Non per contraddire nessuno,ma io con i travasi di piante fiorite ho perso ben tre ortensie.........
finche' ci sono fiori lascio stare tutto così.
Ciao,pat
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Aggiungo altre due foto oltre quelle nel mio ultimo post relative alle macchie gialle sulle foglie. Mi sono accorto che la causa di queste sono delle "screpolature" presenti nella parte posteriore. Può essere il segno di qualche malattia che porta a questa perdita di fiori? Grazie.

PS: mi scuso per l'insistenza :muro: ma ho i nervi a fior di pelle :burningma


http://imageshack.us/g/28/immagine107tp.jpg/
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

leggi qui: http://www.pbortensie.com/notegenerali.htm

In questo sito ci sono tante utili informazioni sulle ortensie (note generali, foto, etc.).
Leggi sul sito e cerca di verificare in che condizione versa la tua pianta. Sono riportate tutte le possibili cause di malattia o problemi e la loro soluzione.
Tu che hai la pianta sott'occhio puoi verificare se uno dei problemi segnalati descrive lo stato della tua pianta.
Dalle sole fotografie non è facile capire, perchè il problema potrebbe essere legato alla tecnica colturale (terreno poco acido, acqua troppo calcarea, etc.), ad afidi oppure a muffe.

Ste
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Mi spiace, non riconosco nessuna patologia a me nota... Io di afidi non ne vedo nelle foto che hai postato, al più potrebbe essere una malattia fungina. Ma sono così macchiate tutte le foglie?
Puoi fare una foto più ravvicinata del retro della foglia? In alternativa potresti portare una foglia dal vivaista di fiducia per l'identificazione del problema.
 

aedesy

Maestro Giardinauta

Ti ringrazio per il link. Davvero tante notizie utili alla coltivazione delle ortensie

Ma sono così macchiate tutte le foglie?
Puoi fare una foto più ravvicinata del retro della foglia?.

Putroppo nella mia zona di vivaisti manco l'ombra. Solo alcune foglie sono così. Eccoti una foto un pò più ravvicinata per quanto mi è possibile con la mia macchina fotografica. In effetti sembrerebbe un fungo o qualcosa di simile.

http://imageshack.us/photo/my-images/23/immagine152b.jpg/
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao aedesy, non so proprio come aiutarti se non chiedendo l'intervento di uno dei max esperti di malattie e parassiti: Brandegeei. Gli ho lasciato un messaggio sul profilo chiedendogli la cortesia di dare un'occhiata alle tue foto.
ciao
Maria
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao aedesy, non so proprio come aiutarti se non chiedendo l'intervento di uno dei max esperti di malattie e parassiti: Brandegeei. Gli ho lasciato un messaggio sul profilo chiedendogli la cortesia di dare un'occhiata alle tue foto.
ciao
Maria

Ti ringrazio davvero di cuore per la tua pazienza. Forse me la sto prendendo troppo. Incrocio le dita :Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Brandegeei mi ha risposto così sul profilo

penso sia botrite, usa dell'ossicloruro di rame per limitare i danni

Spero che tu possa procurartelo! Buona fortuna!
ciao
Maria
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve gente, posto altre due foto relative ad una foglia della mia ortensia. Nella parte superiore (foto chiara) si vede una leggera muffa biancastra. Nella parte inferiore (foto scusa) in basso a destra ci sono tre piccoli afidi. Non credo che la foglia sia in questo stato per colpa di questi acari. Piuttosto, credo che la colpa sia da imputare alla muffa bianca. E' questa la botrite menzionata da Brandegeei? Lui consiglia dell'ossicloruro di rame. Forse riuscirò a recuperare del verderame. Andrebbe bene? Se si in che percentuali? Grazie.

http://imageshack.us/g/10/1020923.jpg/
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la botrite è dovuta ad elevata umidità; annaffia quando la terra è leggermente asciutta e stai attenta a non bagnare le foglie.
Per i fiori, potrebbe essere normale, se la pianta è stata acquistata quest'anno; da quanto ce l'hai? Comunque dalle foto non si vede niente di preoccupante! :)
 

aedesy

Maestro Giardinauta
@ elebar

Grazie per la risposta. Mi è stata data a fine agosto 2010 ricavata da una talea. Aveva un piccolo fiore che è seccato normalmente. E' rimasto attaccato alla pianta fino a dicembre e ogni tanto si colorava di viola. E' stata rinvasata a ottobre. Visto che parli di umidità, a giugno ha piovuto un pò e dopo ci sono stati 4-5 giorni di umidità. La sera c'era molta nebbia. Ad ogni modo mi preoccupa il modo in cui stanno cadendo i fiori. Di questo passo non ne resterà neanche uno. Poi le foglie macchiate con quelle macchioline dietro. Questa sera mi sono accorto che alcuni petali hanno una leggera colorazione verdastra. Che succede?
 
Ultima modifica:

Mrs_Michela

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ieri ho comprato un ortensia, purtroppo questa mattina ho trovato gran parte dei fiori afflosciati,
Credo troppo sole. Sono una frana. L ho sposatate e messa all ombra poi innaffiata. C è qualcosa altro che posso fare? Non so, zucchero?!
 
Alto