• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ortensia

gigliofiorito

Giardinauta
Lo so che bevono tanto, avendole da sabato le ho annaffiate una sola volta, e comunque ho controllato il terreno che era umido. E poi hanno iniziato ad afflosciarsi proprio appena arrivate a casa
ripeto non sono una esperta ma se fosse la mia proverei a mettere ammollo il vaso in un secchio d'acqua e lasciarlo anche una giornata .... la metterei in un posto che non riceve sole neanche quello del mattino per vedere quello che succede. direi che a parte l'acqua (qualora tu ne avessi data poca) tu non dovresti avere colpe . ma ricordati le ortensie bevono come dei cammelli......
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
Sono d accordo con giglio prova a metterle in ombra senza sole io le mie le bagno tutte le sere e di giorno se gli batte il sole le trovo flosce
ripeto non sono una esperta ma se fosse la mia proverei a mettere ammollo il vaso in un secchio d'acqua e lasciarlo anche una giornata .... la metterei in un posto che non riceve sole neanche quello del mattino per vedere quello che succede. direi che a parte l'acqua (qualora tu ne avessi data poca) tu non dovresti avere colpe . ma ricordati le ortensie bevono come dei cammelli......

Inviato dal mio S550 utilizzando Tapatalk
 

Ilpadrino79

Aspirante Giardinauta
Queste sono le mie. Acquistate in vivaio circa 5 gg fa. Messe a dimora in ombra sotto un albero con abbondante dose di terriccio per acidofile. Gli do l'acqua la mattina presto e le sera verso le 18 ma il risultato non cambia. Sono disperato...le ortensie proprio non mi vogliono bene visto che è il quarto anno che provo a tenerle

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
89633ed0f4d5c054a3f5677cc558d250.jpg
66d1a3564908f4add9e1fd49948ecd90.jpg
 

gigliofiorito

Giardinauta
Queste sono le mie. Acquistate in vivaio circa 5 gg fa. Messe a dimora in ombra sotto un albero con abbondante dose di terriccio per acidofile. Gli do l'acqua la mattina presto e le sera verso le 18 ma il risultato non cambia. Sono disperato...le ortensie proprio non mi vogliono bene visto che è il quarto anno che provo a tenerle

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
89633ed0f4d5c054a3f5677cc558d250.jpg
66d1a3564908f4add9e1fd49948ecd90.jpg
ma quando le hai piantate hai rotto il pane di terra per fare in modo che le radici attecchiscano nel terriccio nuovo? Prova a nebulizzare le foglie oltre che ad innaffiare sembra solo carenza d'acqua io in questo periodo le mie le innaffio poco ma tre volte al giorno e la sera nebulizzo le foglie se no non ce la fanno. potrebbe essere che l'acqua se ne va tutta e le piante non riescono a succhiarne quanta ne servirebbe. facci sapere.
 

Ilpadrino79

Aspirante Giardinauta
Non ho rotto i panetti, non sapevo si dovesse fare. Spero sia solo carenza d'acqua. Ieri notte ha piovuto tanto. Tipico temporale estivo dove in un'ora ha buttato giù tanta acqua e questa mattina metà erano riprese e turgide mentre l'altra metà è ancora con la testa giù. Stasera ho nebulizzato le foglie con lo spruzzi no del prato perché il terreno era ancora molto bagnato.
ma quando le hai piantate hai rotto il pane di terra per fare in modo che le radici attecchiscano nel terriccio nuovo? Prova a nebulizzare le foglie oltre che ad innaffiare sembra solo carenza d'acqua io in questo periodo le mie le innaffio poco ma tre volte al giorno e la sera nebulizzo le foglie se no non ce la fanno. potrebbe essere che l'acqua se ne va tutta e le piante non riescono a succhiarne quanta ne servirebbe. facci sapere.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

gigliofiorito

Giardinauta
Non ho rotto i panetti, non sapevo si dovesse fare. Spero sia solo carenza d'acqua. Ieri notte ha piovuto tanto. Tipico temporale estivo dove in un'ora ha buttato giù tanta acqua e questa mattina metà erano riprese e turgide mentre l'altra metà è ancora con la testa giù. Stasera ho nebulizzato le foglie con lo spruzzi no del prato perché il terreno era ancora molto bagnato.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

allora probabilmente era che avevano sete, magari l'acqua veniva " di vento" essendo sotto a un albero la metà che non ha alzato la testa ha ricevuto poca acqua , quando in un'ora butta giù tanta acqua tante volte va via prima le la pianta arrivi ad assorbirla......
 

ArTu

Giardinauta Senior
Le foglie sono così per il caldo, è solo la
Botta di caldo soprattutto se dove le hai comprate stavano più al fresco. Basta bagnarle abbondantemente. Non ho capito se le ho piantate o le hai tenute in vaso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
In realtà hanno iniziato ad afflosciarsi dopo poco essere arrivare a casa, in terrazzo. Una è stata travasata l’altra no...ma credo ne abbia bisogno perché è in un vaso troppo piccolo. Prendono sole un’oretta la mattina presto e poi dopo le 17, l’altra collocata in posto differente....solo un paio d’ore la mattina intorno alle 11 poi niente più. Potrebbe essere il forte caldo? Il mio terrazzo è molto esposto e praticamente quasi per niente coperto....
Si come dicevo è la botta di caldo, quest’anno è stato particolarmente torrido. Se intendi tenerle in terrazza vanno rinvasate ma meglio in autunno tra caldo e fioritura è un brutto momento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Non ho rotto i panetti, non sapevo si dovesse fare. Spero sia solo carenza d'acqua. Ieri notte ha piovuto tanto. Tipico temporale estivo dove in un'ora ha buttato giù tanta acqua e questa mattina metà erano riprese e turgide mentre l'altra metà è ancora con la testa giù. Stasera ho nebulizzato le foglie con lo spruzzi no del prato perché il terreno era ancora molto bagnato.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
I pani di terra NON vanno mai rotti, pena la morte della pianta. Altro è praticare dei tagli soprattutto in caso di radici che hanno fatto feltro o per interrompere la spiralizzazione.

È solo la botta di caldo una volta uscite dal vivaio, è normale basta bagnare bene e regolarmente (come avrai ho visto).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto