• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ortensia

Antonella_91

Aspirante Giardinauta
Ciao mi hanno regalato un mesetto fa un Ortensia (presa in serra) dopo un po' le foglie si sono seccate alla punta e anche alcuni fiori (mi hanno suggerito di tagliare i fiori secchi, l ho fatto ma ora mi sembra si siano seccando tutti. La pianta è sempre all ombra ed una volta a settimana la concimo con concime per acidofile. Posso fare qualcosa per farla stare meglio?
 

Allegati

  • rps20180507_154046.jpg
    rps20180507_154046.jpg
    68 KB · Visite: 17

salvodogo

Aspirante Giardinauta
cosa dovrei fare? Devo tagliare i fiori che sono diventati verdini?
Come possibile che il mese di maggio l ortensia abbia finito il suo ciclo ? Le mie che non sono di serra ma stanno fuori tutto l anno non sono ancora fiorite e quelle sono ortensie forzate , taglia solo il secco

Inviato dal mio S550 utilizzando Tapatalk
 

Antonella_91

Aspirante Giardinauta
Ok quindi taglio tutto il fiore, purtroppo si sembra che la fioritura sia finita, da quando me l hanno regalata ha fatto un solo fiore nuovo ed è bellissimo ma il resto sembra stia appassendo
 

gigliofiorito

Giardinauta
Come possibile che il mese di maggio l ortensia abbia finito il suo ciclo ? Le mie che non sono di serra ma stanno fuori tutto l anno non sono ancora fiorite e quelle sono ortensie forzate , taglia solo il secco

Inviato dal mio S550 utilizzando Tapatalk
anche le mie che non sono da serra devono ancora fiorire ma Antonella ha scritto nel suo primo post che le è stata regalata e che proviene da serra, ho detto comunque ciclo di fioritura e non ciclo vitale.....ci sta che sia finito visto che le ortensie fioriscono una volta sola..... adesso si tratta di curarla per averla in fiore l'anno prossimo.....
 

MaryR

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi accodo a questa discussione! Anticipo la mia inesperienza al pollice verde....la situazione che mi si è presentata è un po’ strana. Un due settimane fa mi è stata regalata un’ortrnsia presa in un vivaio....che ha avuto dei seri problemi forse dovuti alla mia poca praticità o forse no. Sabato mio
Marito, incaponitosi ne ha prese altre due l, sempre allo stesso vivaio, esattamente appena arrivate sulla mia terrazza si sono completamente afflosciate sia foglie che fiori. ( come successe per la prima) le piante sono esposte a mezz’ombra, vaso con scoli presenti, terreno x acudofile, argilla espansa. Annaffiate una sola volta non con tantissima acqua. Il risultato è che da quel momento sono sempre flosce. Le foglie sono belle verdi, ma stanno giù...so che saranno ortensie forzate (anche se una è di dimensioni normali e aveva solo un fiore....altre infiorescenze non ci sono) ma è possibile che facciano sempre così?! Le lascio stare o posso fare qualcosa per aiutarle....è normale una reazione del genere....? Con queste non ho praticamente fatto nulla e si sono comportate così.....
 

Antonella_91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi accodo a questa discussione! Anticipo la mia inesperienza al pollice verde....la situazione che mi si è presentata è un po’ strana. Un due settimane fa mi è stata regalata un’ortrnsia presa in un vivaio....che ha avuto dei seri problemi forse dovuti alla mia poca praticità o forse no. Sabato mio
Marito, incaponitosi ne ha prese altre due l, sempre allo stesso vivaio, esattamente appena arrivate sulla mia terrazza si sono completamente afflosciate sia foglie che fiori. ( come successe per la prima) le piante sono esposte a mezz’ombra, vaso con scoli presenti, terreno x acudofile, argilla espansa. Annaffiate una sola volta non con tantissima acqua. Il risultato è che da quel momento sono sempre flosce. Le foglie sono belle verdi, ma stanno giù...so che saranno ortensie forzate (anche se una è di dimensioni normali e aveva solo un fiore....altre infiorescenze non ci sono) ma è possibile che facciano sempre così?! Le lascio stare o posso fare qualcosa per aiutarle....è normale una reazione del genere....? Con queste non ho praticamente fatto nulla e si sono comportate così.....
Buongiorno, le hai travasate? Le piante in fiore che io sappia non vanno travasate si afflosciano. in quali ore del giorno prende il sole?
 

MaryR

Aspirante Giardinauta
In realtà hanno iniziato ad afflosciarsi dopo poco essere arrivare a casa, in terrazzo. Una è stata travasata l’altra no...ma credo ne abbia bisogno perché è in un vaso troppo piccolo. Prendono sole un’oretta la mattina presto e poi dopo le 17, l’altra collocata in posto differente....solo un paio d’ore la mattina intorno alle 11 poi niente più. Potrebbe essere il forte caldo? Il mio terrazzo è molto esposto e praticamente quasi per niente coperto....
 

Antonella_91

Aspirante Giardinauta
Il sole delle 11 credo sia troppo forte, però prendi con le pinze quello che ti dico, non sono un esperta. Ma so che l ortensia preferisce l ombra, a me sembra "afflosciamento" da troppo caldo, però vedi se riesci ad avere il parere da qualcuno più esperto
 

Antonella_91

Aspirante Giardinauta
anche le mie che non sono da serra devono ancora fiorire ma Antonella ha scritto nel suo primo post che le è stata regalata e che proviene da serra, ho detto comunque ciclo di fioritura e non ciclo vitale.....ci sta che sia finito visto che le ortensie fioriscono una volta sola..... adesso si tratta di curarla per averla in fiore l'anno prossimo.....
Purtroppo credo che dovrò attendere l anno prossimo per godere di una bella fioritura. Allego una foto di come è ora la mia ortensia.
 

Allegati

  • rps20180521_102603.jpg
    rps20180521_102603.jpg
    70,5 KB · Visite: 8

MaryR

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio ugualmente, la cosa che mi chiedo però, se fosse per il troppo caldo nelle ore serali o comunque la notte dovrebbe stare un po’ meglio.....invece loro restano così
 
Alto