• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia sofferente dopo rinvaso

Maris11

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, scrivo per un problema alla mia ortensia. L'ho acquistata meno di una settimana fa completamente fiorita, rinvasata il giorno stesso dell'acquisto in un vaso con terriccio per piante e fiori. Il giorno successivo al rinvaso mostrava già fiori appassiti, foglie accartocciate. Nei giorni successivi la situazione è peggiorata coinvolgendo anche le foglie più piccole che sembravano star bene il giorno prima. Il primo giorno dopo il rinvaso è stato particolarmente freddo così ho pensato potesse essere stato il freddo a danneggiarla. È localizzata in una zona ombreggiata in cui arrivano pochi raggi di sole prima delle nove del mattino. Per quanto riguarda l'irrigazione mantengo il terreno costantemente umido evitando ristagni. Qualcuno sa come potrei salvarla? Potrebbe essere il vaso troppo piccolo? Dovrei togliere fiori e foglie secchi? Inoltre il clima adesso sembra essere migliorato... purtroppo non riesco ad allegare foto, comunque appare completamente afflosciata con foglie accartocciate e margine secco. Vi ringrazio anticipatamente.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuto/a nel forum.
E' normale che la tua ortensia appaia in difficoltà e i motivi sono diversi:
- è una pianta forzata, di serra. Le Hydrangee macrophylle dovrebbero fiorire più avanti nella stagione.
- Inoltre una pianta fiorita non andrebbe toccata, il rinvaso la obbliga ad adattarsi ad un nuovo ambiente, terreno, vaso, ecc...
perciò la tua sta reagendo ad uno stress.
Tienila in ombra, se hai fatto le cose per bene (terriccio e vaso idonei), si riprenderà, magari seccherà i fiori e le foglie, ma farà altra vegetazione.
 

Maris11

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per avermi risposto . Il terreno non è acidofilo però era per piante fiorite. Pensa che il vaso sia di dimensioni idonee o ne occorre uno piu grande? Grazie ancora
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Visto che non conosco le dimensioni del vaso attuale, non saprei dirti. Posso dirti che la ciotola con cui era venduta era un vero e proprio crimine ai danni della Flora intera! Spero tu l'abbia cambiata con un contenitore più alto, almeno di 35/40 cm di h.
Per ora andrà bene anche quel terriccio che hai messo: quando, invece, verrà il momento di rinvasarla ne sceglierai uno per acidofile da miscelare possibilmente con della terra vera, presa in prestito da un giardino o un campo di amici/parenti disponibili.
 

Maris11

Aspirante Giardinauta
Si è una ciotola quella in cui l'ho messa. Me l'hanno venduta in un vaso molto più piccolo e ho pensato questo fosse sufficiente Ho a disposizione un vaso piu grande, ma causerei altro stress facendo nuovamente il rinvaso? Cosa mi consigliate?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le ciotole basse sono adatte a poche piante, principalmente indicate per quelle con un apparato radicale poco sviluppato o a delle stagionali che verranno poi sostituite (leggi buttate!). Non vanno bene per le ortensie.
Se la pianta fosse mia rifarei di nuovo il rinvaso anche se creasse ulteriore stress. Tu te la sentiresti? Hai sottomano un vaso più grande?
 

Maris11

Aspirante Giardinauta
Penso esattamente lo stesso, l'unica pecca é che ho a disposizione lo stesso tipo di terriccio. Il vaso in cui potrei metterla è alto 30cm con un diametro di 40cm...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Vanno bene per ora sia per il vaso che il terriccio.
Dovrai fare solo attenzione che un terriccio composto in prevalenza di torbe (lo sono quasi tutti i terricci universali in commercio) tenderà a seccare presto in superficie (cioè la parte a contatto con l'aria), mentre in profondità manterrà l'umidità. Quindi farai esercizio di equilibrio, magari aiutandoti con vaporizzazioni, soprattutto se lo terrai in terrazzo/forno.
Al minimo segno di sofferenza, penserai ad un successivo rinvaso.
 

Maris11

Aspirante Giardinauta
Vanno bene per ora sia per il vaso che il terriccio.
Dovrai fare solo attenzione che un terriccio composto in prevalenza di torbe (lo sono quasi tutti i terricci universali in commercio) tenderà a seccare presto in superficie (cioè la parte a contatto con l'aria), mentre in profondità manterrà l'umidità. Quindi farai esercizio di equilibrio, magari aiutandoti con vaporizzazioni, soprattutto se lo terrai in terrazzo/forno.
Al minimo segno di sofferenza, penserai ad un successivo rinvaso.
Ho appena eseguito il rinvaso, spero si riprenda... per quanto riguarda i fiori secchi e le foglie secche o accartocciate le lascio su o tolgo? Scusami per le troppe domande, è stato un regalo e mi dispiacerebbe davvero buttarla via dopo pochi giorni... grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per i primi giorni lasciale sia i fiori che le foglie, se poi vedi che non tira su niente allora taglia.
Il tuo dispiacere è anche il mio, vedrai che sopravviverà!
 

Terry Terry

Aspirante Giardinauta
D65591A8-941F-4849-8FEC-170F5335FADE.jpeg Buongiorno ho un’ortensia regalatemi alla festa della mamma...dopo il rinvaso è sempre così sofferente. L’annaffio regolarmente è il posto nel posto in cui è il sole ci batte poche ore al giorno. Grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@Maris11 mi fa piacere vedere che si sta riprendendo. Io avrei abbassato di ancora un nodo i rami, soprattutto quelli più esili. In modo da lasciare un paio di coppie di gemme per ramo. Ma va bene anche così, ci potrai pensare in seguito.

@Terry Terry prova a rileggere i consigli dati a Maris11 e confrontali con quello che hai fatto tu per il rinvaso e come stai tenendo la pianta. Mancano tante informazioni che puoi dare per indirizzare verso eventuali errori che potresti aver fatto.
Hai visto che quella di Maris ci ha messo due settimane a dare segni di ripresa.
 

Maris11

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti i membri di questo fantastico gruppo. Vorrei allegarvi la foto della mia ortensia "guarita" (spero) ed avere dei consigli per i prossimi mesi. Attualmente annaffio la mia ortensia solo saltuariamente dal momento che tutte le volte ritrovo acqua nel sottovaso (mantengo il vaso sempre sollevato con dei ciottoli per evitare ristagni). Di tanto in tanto spruzzo un po' di acqua sulle foglie e sul terreno più superficiale e la mia ortensia è costantemente in ombra. Volevo chiedervi se sto procedendo nel modo giusto, se dalle foto vi sembra in salute o se occorre qualcosa per far stare sempre meglio la mia pianta.
P.s. noto delle foglie cominciare a schiarirsi e dal momento che vedo tante ortensie con foglie verde chiarissimo vorrei prevenire, ma magari è solo la mia estrema attenzione dopo averla quasi vista passare ad altra vita. Grazie anticipatamente a tutti e buona giornata!
 
Alto